È straordinario cosa può fare una donna con un pizzico di ambizione.

– Elizabeth Arden

Copertina del Time con Elizabeth Arden

Florence Nightingale Graham, nota come Elizabeth Arden, è stata un’audace imprenditrice che ha rivoluzionato la vita delle donne in tutto il mondo. Con grande spirito d’iniziativa, è riuscita a costruire un’azienda partendo da zero in un’epoca in cui essere una donna d’affari non solo era insolito, ma anche oggetto di controversia. Originaria delle campagne dell’Ontario, in Canada, si trasferì poi a New York, dove ideò formule rivoluzionarie per la bellezza e la cura della pelle e si pose come un’icona di una nuova figura femminile.

Per scoprire la storia di questo brand rivoluzionario, oggi intervistiamo Antonella Savani – Training and Retail Experience Manager.

Chi era Elizabeth Arden e qual è stata l’ispirazione alla base della creazione di questa linea di prodotti senza tempo?

“Elizabeth Arden è stata un’innovatrice e un’imprenditrice leggendaria. Il suo straordinario senso degli affari e il suo istinto per le esigenze dei consumatori hanno rivoluzionato il mondo della cosmetica e l’affermazione dell’industria americana della bellezza, avvenuta più di un secolo fa, è in gran parte dovuta alla sua lungimiranza. Pioniera, CEO, femminista, visionaria, è stata la prima imprenditrice donna ad apparire sulla copertina del Time nel 1946. Credeva nel potere delle donne e nell’innovazione continua al servizio della bellezza.”

Per essere bella, una donna deve prima di tutto essere in salute” è una citazione di Elizabeth Arden. Può illustrarci meglio questo approccio olistico alla bellezza?

“Fin dall’inizio Miss Arden è stata una grande sostenitrice delle donne, convinta che ogni donna possa ottenere una vita migliore, una vita più bella. La signora Arden sentiva il dovere di aiutare le donne a raggiungere questo obiettivo, condividendo il suo approccio olistico e all’avanguardia per una vita sana attraverso la cura della pelle, la nutrizione e il fitness. Nel 1934 convertì la sua casa estiva nel Maine nella Maine Chance Beauty Spa, introducendo il concetto di spa di destinazione in America e offrendo alla sua clientela la “principale occasione” di ritrovare la giovinezza attraverso programmi di esercizio fisico, dieta, sport e make up. La spa di Miss Arden offriva un luogo di relax, ma soprattutto un luogo di apprendimento di un approccio più olistico alla bellezza. Esaltava le virtù della dieta, dell’idratazione, della protezione solare e dello yoga decenni prima che la loro importanza fosse comunemente accettata: insomma, una donna visionaria e avanguardista.”

Dietro l’acclamato balsamo multifunzione Eight Hour Cream Skin Protectant c’è una storia che riguarda i cavalli, ce la racconta? Può spiegarci le proprietà che lo hanno reso un must nella beauty routine?

“La sua creazione è ormai entrata nel mito: negli anni ’30 del secolo scorso Miss Arden formulò un’emulsione per curare le zampe dei suoi amati cavalli dalle piaghe provocate dalle rigide temperature invernali che si rivelò avere effetti strabilianti anche sulle mani di coloro che l’applicavano sugli animali. La signora della Red Door Spa decise così di mettere in vendita il preparato all’interno del suo salone di bellezza. Il suo nome ha un’origine singolare: una cliente affezionata di Miss Arden lo applicò sul ginocchio sbucciato del suo bambino e “otto ore dopo” la pelle apparve completamente riparata.

Vincitore di prestigiosi beauty award internazionali, Eight Hour Cream è diventato negli anni il segreto di bellezza di moltissime celebrities come Victoria Beckham, Eva Longoria, Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett, Lilly Allen e Claudia Schiffer. La sua straordinaria versatilità lo ha reso accessorio immancabile in ogni “it bag”. Cosa rende Eight Hour Cream tanto speciale? Gli usi infiniti che se ne possono fare! Protegge la pelle dall’inaridimento provocato da vento, riscaldamento e aria condizionata; lenisce, protegge e mantiene la pelle idratata. Eight Hour Cream è anche il prezioso segreto di molti truccatori che lo utilizzano per illuminare guance, palpebre, labbra o per disegnare armoniosamente le sopracciglia.

Espositore prodotti Elizabeth Arden. Foto d'epoca

I beta-idrossiacidi svolgono un’azione riparatrice donando sollievo alle gambe dopo la depilazione, calmando le irritazioni e alleviando il rossore.

Allevia le contusioni e le piccole irritazioni cutanee, comprese ferite ed escoriazioni, oltre ad essere un indiscusso trattamento di bellezza per le mani e ideale per ammorbidire le cuticole. Un segreto? Utilizzatelo sulle labbra, emulsionato con un po’ di zucchero: le renderà incredibilmente lisce e morbide come seta.”

In che modo il brand guarda verso il futuro e che cosa conserva del suo passato?

“La nostra storia definisce il nostro futuro. Oggi il brand Elizabeth Arden è all’avanguardia con prodotti che offrono fatti, non promesse, anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie in funzione di risultati altamente performanti con uno sguardo verso le nuove tendenze di clean e sostenibilità. Il marchio continua a portare avanti l’ambiziosa visione della sua fondatrice: celebrare e supportare le donne attraverso la bellezza.

Go out and make your mark” diceva Miss Arden, esci e lascia il segno!

La consumatrice di Elizabeth Arden è così: sicura di sé, attiva, informata. Una donna dinamica e indipendente che affronta il mondo con fiducia, per la quale la cura di sé e il benessere sono una priorità. Ha alte aspettative per sé stessa e per i prodotti che utilizza, prediligendo l’innovazione e la tecnologia che portano risultati testati e visibili.”

Articolo scritto con il contributo non condizionante di Beauty & Luxury

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