I nostri capelli, più di una semplice cornice del viso, sono una manifestazione tangibile della nostra salute. Come ogni elemento della natura, i capelli seguono un ciclo di vita naturale che può essere influenzato da numerosi fattori tra cui lo stress, l’inquinamento ambientale, le abitudini alimentari e la cura quotidiana.

La scelta di prodotti mirati, la cura regolare e l’attenzione al cuoio capelluto sono elementi chiave per mantenere il ciclo dei capelli in salute. Attraverso una cura consapevole, possiamo migliorare le condizioni di sopravvivenza dei capelli, prevenendo la caduta e promuovendo una crescita robusta e vigorosa.

Scopriamo insieme i segreti di una chioma sana e resistente insieme a Adolfo Remartínez, founder e CEO, e Teresa Climent, manager tecnico, di Nuggela & Sule’, azienda spagnola leader nella cura dei capelli. Attraverso l’utilizzo di ingredienti innovativi, come la cipolla rossa, l’azienda si propone di coniugare sapientemente tradizione e innovazione per offrire soluzioni uniche per la cura dei capelli.

Ci puoi raccontare la storia dietro la scelta così particolare del nome del vostro brand Nuggela & Sule’?

Adolfo: “Nuggela & Sulé prende il suo nome in onore del Dio Maori “Nga Sulé”, che significa “figlio del cielo”. Questo Dio era venerato per il suo rispetto per la natura e l’importanza di trasmettere saggezza e valori attraverso le generazioni. La filosofia di Nuggela & Sulé si basa su questi principi: recuperare rimedi tradizionali efficaci e adattarli al XXI secolo utilizzando la tecnologia dermocosmetica più avanzata. Un chiaro esempio è il prodotto di punta del marchio, lo Shampoo Nº1, che utilizza l’estratto di cipolla come rimedio per i capelli. È diventato un best-seller ed è molto richiesto perché contribuisce a rinforzare i capelli e a ridurre la caduta dei capelli.”

Quali sono gli step che non possono mancare in una sana hair care routine?

Teresa: “Piuttosto che passaggi, parleremo di concetti. Sono solo 3: igiene, nutrimento e riparazione. Igiene dei capelli e del cuoio capelluto per prevenire l’occlusione del follicolo pilifero e la comparsa di parassiti, funghi o batteri che si nutrono dello sporco; nutrimento del follicolo pilifero affinché i capelli crescano forti e sani, prevenendo problemi come diradamento o perdita di capelli; infine riparazione dei capelli, poiché i capelli esposti all’usura quotidiana subiscono danni significativi.

Nuggela & Sulé offre 8 shampoo specifici per ogni tipo di capelli che non solo detergono e ossigenano il cuoio capelluto, ma rinforzano anche i capelli per prevenire indebolimento e caduta.

Per mantenere i capelli sani, è essenziale un corretto nutrimento e ossigenazione dei follicoli piliferi. Consigliamo di utilizzare trattamenti coadiuvanti per l’aumento del flusso sanguigno, come le Ampolle Anti-Caduta e le Ampolle Rigeneranti, ricche di Zinco, Biotina, Maca Andina e Glicogeno Marino, per fornire nutrienti essenziali e prevenire l’indebolimento e la caduta dei capelli.

È importante riparare la fibra capillare per favorire una crescita sana dei capelli. Se i capelli sono danneggiati, le punte si dividono e si rompono, portando alla perdita di capelli per rottura. È opportuno utilizzare burri, oli e regolatori di pH per sigillare la cuticola.”

Puoi spiegarci in che modo l’estratto di cipolla rossa, attivo ricorrente nei vostri prodotti, abbia un’azione così efficace nel rinforzare e contrastare la caduta dei capelli?

Teresa: “L’uso della cipolla come rimedio per i capelli risale a oltre 4.000 anni ed era praticato dagli antichi egizi, greci e romani. Addirittura, Dioscoride d’Anazarbo, il medico più famoso del I secolo e autore di “De Materia Medica”, un compendio medico che è un precursore della farmacopea moderna, menzionava i benefici del succo di cipolla nel trattare la calvizie.

Oggi sappiamo che il segreto della cipolla risiede nei suoi principi attivi, come i flavonoidi, in particolare la quercetina, che hanno proprietà antinfiammatorie e stimolanti della circolazione sanguigna che nutrono i capelli dalla radice. Inoltre, lo zolfo, conosciuto come ‘il minerale della bellezza’ nella cosmetica, ha proprietà antisettiche che migliorano in particolare i capelli grassi.

Nuggela & Sulé è stato il primo laboratorio a riportare in vita la tradizione dell’uso della cipolla come rimedio per i capelli e a sfruttarne i benefici. A questo ingrediente sono attribuite numerose proprietà: rinforza i capelli, ne favorisce la crescita e contribuisce a ridurre la caduta dei capelli, come recentemente dimostrato dal laboratorio con il suo iconico Shampoo Nº1 potenziato con estratto di cipolla rossa.”

Quali sono gli altri ingredienti chiave che vengono impiegati nei vostri prodotti?

Teresa: “Nuggela & Sulé, fondamentalmente, basa tutte le sue formulazioni su ingredienti naturali efficaci per affrontare i problemi dei capelli per ogni tipo di capello. Ad esempio, utilizziamo olio di Inca o olio di Chia per nutrire nella formulazione dello Shampoo Ultra Idratante. Il burro di Tucuma funge da sostituto dei siliconi chimici ed è altamente efficace nel suo potere riparativo, mentre la Maca Andina, presente in diverse formule, agisce come fonte di proteine per nutrire i capelli fini e aumentarne il volume.

Evidenziamo anche l’ingrediente esotico dei Sali del Mar Morto, che è un ingrediente attivo costoso ma altamente benefico in quanto esfolia delicatamente il cuoio capelluto fornendo al contempo nutrimento grazie all’alto contenuto di oligoelementi. Altro ingrediente chiave è il Glicogeno Marino. Nuggela & Sulé, attraverso questo ingrediente attivo, è in grado di fornire quel necessario impulso energetico per garantire la crescita dei capelli.”

In che modo l’epigenetica, la disciplina che indaga sui meccanismi che attivano o disattivano i geni senza alterarne la sequenza del DNA, contribuisce alla formulazione dei vostri prodotti?

Teresa: “L’epigenetica è un ramo della scienza che studia come il nostro stile di vita, l’ambiente e le esperienze possano influenzare i nostri geni e modificarne l’espressione. In altre parole, esamina le variazioni nell’attività genica senza alterare la sequenza del DNA, il che può avere un impatto diretto sulla salute degli organismi viventi.

l

Nuggela & Sulé utilizza il Glicogeno Marino come ingrediente attivo epigenetico perché ha dimostrato di favorire una crescita sana dei capelli e contribuire a ridurre la caduta dei capelli.

Il Glicogeno Marino (Glycoenergizer Hair) può essere utilizzato sia da solo che in combinazione con altri ingredienti attivi per la cura dei capelli in quanto garantisce i bisogni energetici del follicolo pilifero durante la fase anagen, aiuta ad aumentare il consumo di ossigeno precedente l’attività mitotica delle cellule nel bulbo pilifero, contribuisce a stimolare la crescita del follicolo pilifero ed è particolarmente indicato per trattare problemi legati a capelli privi di vita, secchi e fini.”

Infine, potreste darci qualche anticipazione sui vostri progetti futuri?

Adolfo: “Nuggela & Sulé aspira a diventare un leader globale nella dermocosmesi per capelli. In soli 9 anni, abbiamo esteso la nostra presenza in 30 paesi e continuiamo a crescere. Ora ci stiamo posizionando in Italia, un paese con un alto tasso di alopecia; quindi, Nuggela & Sulé speriamo sarà accolto a braccia aperte.

Inoltre, annunceremo presto il lancio della nostra linea di prodotti per la cura dei capelli per bambini perché per molti in futuro i capelli nasceranno, e cresceranno con Nuggela & Sulé.”

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un integratore è necessario consultare il medico o il farmacista.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!