Le castagne evocano immediatamente il calore delle serate autunnali, il profumo del camino acceso e la convivialità. Ma cerchiamo di capire meglio cosa sono, cosa contengono e come si impiegano in cucina, scoprendo insieme le proprietà nutrizionali e alcune semplici ricette con le castagne da sperimentare.

Partiamo dal dire che la castagna interamente rivestita dal riccio spinoso (achenio) è il frutto del castagno, appartenente alla famiglia delle Fagaceae, da non confondere con la castagna dell’ippocastano, che è un seme.

Proprietà nutrizionali

Questo frutto autunnale possiede un valore nutritivo significativo. Infatti, la composizione ricca in carboidrati (84%) e minerali la rende un integratore energetico eccellente, un valido aiuto in caso di debolezza o convalescenza ma anche per sostenere chi pratica sport, visto che è ricca di potassio. Apporta, inoltre, minerali come fosforo, zolfo magnesio e calcio, Vitamine C, B1, B2 e PP. La presenza di acido folico la rende un ottimo alimento per le donne in gravidanza, soprattutto nel primo trimestre.

Le castagne apportano una discreta quantità di fibre, utili per coloro che soffrono di intestino pigro, e di ferro, per contrastare l’anemia.

Si sconsigliano o si raccomanda un consumo moderato se si soffre di diabete, per l’alta concentrazione di zuccheri liberi che si formano in cottura, e in caso di obesità, per l’apporto calorico non proprio modesto: circa 200 kcal per 100 gr. Andrebbero limitate anche fra coloro che soffrono di meteorismo, colite e aerofagia.

A parte queste piccole controindicazioni, resta tuttavia un alimento dotato di ottime proprietà nutrizionali. In più, puoi creare tante ricette con le castagne grazie alla loro versatilità in cucina.

4 modi di cuocere le castagne

Abbandonate ormai le vecchie usanze della cottura sulla brace, ci adattiamo ai tempi moderni e cerchiamo di velocizzare i tempi di cottura e sbucciatura.

Un trucco per sbucciarle velocemente? Ammorbidire la buccia e creare umidità all’interno. Inizia incidendo la parte bombata della castagna con un taglio netto orizzontale lungo 2 o 3 centimetri, a seconda della grandezza. Dopo l’incisione, lasciale in ammollo in una bacinella con acqua per circa 30 minuti e vedrai che, dopo la cottura, la buccia si rimuoverà facilmente.

al forno

Colloca un foglio di carta da forno bagnato e strizzato sopra una teglia e adagia le castagne, precedentemente incise e lasciate in ammollo, in un unico strato. Cuoci in forno statico a 200°C per 30 minuti, avendo la premura di girarle spesso. Una volta cotte, raccoglile in un canovaccio umido e servile calde. 

al microonde

Questo metodo vi sorprenderà per la riuscita ottimale della cottura e per la velocità. È sufficiente porre le castagne, incise e precedentemente tenute in ammollo senza asciugarle, sul piatto del microonde e cuocerle per 5-7 minuti alla potenza di 750 W. A questo punto le castagne saranno morbide e pronte per essere gustate o utilizzate in altre ricette. 

bollite

Questo metodo classico di cottura prevede la bollitura, partendo da acqua fredda, per circa 40 minuti se le castagne sono di medie dimensioni e di 1 ora per quelle più grandi. Per facilitare la sbucciatura, non dimenticare di aggiungere un cucchiaino di olio mentre cuociono.

Un’idea in più per renderle più profumate? Metti nell’acqua qualche foglia di alloro spezzettata o una manciata di semi di finocchio, il profumo sarà irresistibile!

in padella…ma al sale!

Vuoi stupire i tuoi ospiti o familiari con una scenografica cottura in padella col sale grosso? Il sale è un ottimo conduttore di calore, una volta caldo ha la stessa funzione della brace e cuoce benissimo le castagne senza, tuttavia, renderle salate.

Versa in una padella del sale grosso fino a creare uno strato di 3 cm. Disponi le castagne con la parte bombata e incisa verso l’alto e lascia cuocere con il coperchio per circa 25 minuti, girandole a metà cottura. 

Ricette con le castagne: dolci e salate

Le castagne, si prestano anche ad essere utilizzate in moltissime ricette deliziose. Vi proponiamo 3 ricette semplici ma sane e gustose per scaldare le fredde serate autunnali.

Zuppa di verdure con castagne

Questa ricetta dal sapore avvolgente, calda e confortante si presta a molte varianti sul tema. Puoi sostituire o aggiungere le verdure in base a cosa hai nel frigo. Arricchisci con legumi come i ceci o dadini di formaggio per renderla un piatto unico, o della pancetta cotta a parte per renderla ancora più golosa.

Ingredienti:

  • 1 carota
  • 2 foglie di alloro
  • 1 porro
  • 1 costa di sedano
  • 200 gr di verza pulita
  • 200 gr di castagne bollite
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 lt e mezzo di acqua calda o brodo vegetale

Taglia le verdure a pezzetti, la verza e il porro a striscioline sottili, e poni tutto in una pentola. Aggiungi 1 litro e mezzo di acqua (o brodo vegetale) bollente e lascia cuocere per 20 minuti. Verso la fine della cottura, aggiungi le castagne (già cotte) in piccoli pezzi, le foglie di alloro, il sale, il pepe e un filo d’olio a crudo…la zuppa è pronta per essere messa in tavola!

Crêpes di farina di castagne

La farina di castagne è un ingrediente che appartiene alla cucina tradizionale in moltissime declinazioni, sia dolci che salate. L’utilizzo di questa farina andrebbe valorizzato anche in virtù del fatto che è naturalmente priva di glutine e per questo adatta anche ai celiaci.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 50 gr di farina di castagne
  • 125 ml di latte
  • sale e pepe nero q.b.
  • noce moscata q.b.

In un recipiente, mescola l’uovo con il sale, il pepe e una grattata di noce moscata. Aggiungi la farina di castagne, precedentemente setacciata, alternandola al latte. Una volta preparata la pastella, lasciala riposare per almeno 1 ora. Scalda una padella antiaderente, ungila con un filo di olio e versa un mescolino di pastella. Muovi circolarmente la padella in modo che la pastella si distribuisca uniformemente su tutta la superficie e cuoci le crêpes 30 secondi per lato.

Per la farcitura, dai spazio alla fantasia e ai gusti: ricotta, parmigiano e spinaci oppure funghi e verdure di stagione come la zucca. Puoi arricchirle con una spolverata di parmigiano grattugiato e pangrattato, un filo di olio extravergine di oliva e gratinarle al forno per 5 minuti.

Dulcis in fundo… il Castagnaccio!

Questo è forse uno dei dolci più noti che la cucina regionale toscana tramanda ancora oggi di generazione in generazione. Ti proponiamo la ricetta autentica toscana, quella dei vecchi ricettari della nonna!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina di castagne
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • 20 gr di uvetta ammorbidita in acqua e strizzata
  • 30 gr di pinoli
  • qualche aghetto di rosmarino

Mescola la farina di castagne con lo zucchero, l’acqua e l’olio. Unisci l’uvetta e 15 g di pinoli. Versa tutto all’interno di una teglia unta e decora la superficie con i pinoli rimasti e alcuni aghetti di rosmarino. Inforna a 200°C lascia cuocere per circa 30 minuti. Servilo tiepido!

Non resta che goderci il frutto dell’autunno, le sue sorprendenti virtù e tutto il calore che ci dona..

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!