La Toscana è mare, montagna, campagna, terme, città d’arte, borghi. Verdi colline, spiagge bianche e pittoreschi borghi si susseguono dando vita a paesaggi da cartolina.

Insomma la Toscana è una regione meravigliosa, capace di attrarre qualsiasi tipo di visitatore, persino le famiglie con bambini ne rimangono ammaliate.

Anche solo un weekend in queste terre è d’obbligo.

Tra Prato e Firenze

Firenze è il capoluogo della regione e sarebbe davvero troppo lungo elencare tutto ciò che c’è da vedere.

                         

Dalla Basilica di Santa Maria Novella al Duomo, passando per il Battistero, Giardino di Boboli e gli Uffizi…. 
e poi ancora il Palazzo della Signoria, Ponte Vecchio, la Cappella Brancacci… La città di Dante ha davvero molto, moltissimo da offrire. La visita di Firenze è assolutamente una tappa da includere visitando la Toscana!

Altra città da visitare nelle vicinanze del capoluogo è Prato.

Nella lista delle attrazioni da vedere ci sono: il Duomo con la facciata bicromatica, il Castello dell’Imperatore di origina medievale ed il Museo del Tessuto che racchiude al suo interno una vasta collezione di tessuti di varie epoche.

Dove soggiornare nei dintorni di Firenze

Prima di tutto, è necessario pensare ad una sistemazione in zona per poter visitare Firenze. Un’ottima idea per chi affronta questo viaggio in famiglia è un fattoria didattica. Sono diverse le fattorie didattiche in zona che propongono, oltre ad attività da svolgere internamente alla fattoria stessa con gli animali, anche la possibilità di pernottare.

Alcune soluzioni che suggeriamo sono:

  • Fattoria di Maiano: a circa 5 km da Firenze, sulle colline fiesolane, questa fattoria mette a disposizione due tipologie di alloggi, oltre a un piscina, una fattoria in cui incontrare e conoscere gli animali e diversi laboratori dedicati ai più piccini.
  • Podere il Poggiolo: Geppetto, Zizu, Nutella, Dante sono solo alcuni degli animali che i bambini potranno conoscere in questa Fattoria-Agriturismo. A Disposizione degli ospiti appartamenti e e camere, piscina e ristorante, fattoria e maneggio.
  • Agriturismo il Torrino: non solo animali della fattoria in questo agriturismo, ma si va alla scoperta anche del fantastico mondo delle api. Da non perdere l’intero percorso didattico che riguarda il mondo dell’agricoltura e degli animali.
Un qualcosa in più

Il weekend trascorre veloce tra la fattoria didattica e la visita di Firenze, ma se aveste a disposizione qualche giorno in più, ecco alcune altre soluzioni per divertirsi in famiglia!

Giardino zoologico di Pistoia

Una giornata immersi nella natura, alla scoperta di moltissime specie animali è ciò che vi attende al giardino zoologico di Pistoia.

Il parco si estende per circa 14 ettari e accoglie 400 animali dai lemuri del Madagascar agli orsi bruni, dai leoni ai lupi, dagli elefanti indiani alle giraffe.

Parco di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio a Collodi è un vero e proprio parco divertimenti in cui riscoprire il piacere dei giochi di una volta in compagnia della Fata Turchina e tutti i famosi personaggi della favola.

Una novità sono i 2 percorsi emozionanti, studiati su misura per la capacità dei bambini.
Parliamo di percorsi avventura con ponti tibetani, passaggi sospesi, funi e carrucole accessibili per i bambini da 5 a 11 anni con un’altezza compresa tra 1 metro e 1metro e 50centimetri.

E da non perdere assolutamente il Teatro dei Burattini!

Parchi Avventura

Nei dintorni di Firenze si trovano anche vari parchi avventura, tra i quali :

  • Parco Avventura Vincigliata: uno dei percorsi più lunghi di tutta la Toscana. Per i più piccoli, l’ingresso è gratutio e potranno affrontare 5 postazioni
  • Parco Avventura Il Gigante: immersi tra gli alberi, vari percorsi acrobatici per il divertimento di grandi e piccini

Ecco spiegato perché un weekend in Toscana, nella zona tra Firenze è Prato, potrebbe proprio essere la vostra prossima meta.

 

Hai già la nostra app? Clicca ed entra nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!