Il sistema immunitario, grazie alla propria rete di proteine, tessuti, organi e cellule speciali, quando attaccato da agenti esterni come batteri, virus e funghi, funge da barriera di difesa della nostra salute. Segnalata la presenza di anomalie all’interno dell’organismo, scatena la cosiddetta risposta immunitaria, ovvero una serie di sintomi, come la febbre, al fine di combattere e debellare l’infezione.

Nei bambini questa rete di difesa è efficiente sin dai primi mesi di vita, seppur inesperta. Questo complesso sistema, infatti, tende per natura ad aumentare parallelamente alla sua crescita, imparando a svilupparsi e difendersi mediante il contatto con l’ambiente esterno. La peculiarità di questo sistema sta proprio nella sua capacità di adattarsi e ricordare i microbi che man mano incontra.

Entro i tre anni di vita il sistema immunitario raggiunge una certa stabilità, ma è bene tener presente che questo è in continua evoluzione, modificandosi durante tutto il corso della nostra esistenza in base alle nostre esperienze e al nostro stile di vita.

Un sistema immunitario ben funzionante equivale ad avere un minor rischio di infezioni e tempi di guarigione più brevi in caso di malattia. Pertanto, è importante prevenire un indebolimento delle difese immunitarie dei nostri bambini e, per farlo, occorre adottare semplici accorgimenti e buone abitudini.

Allattare al seno

Molti studi scientifici evidenziano come i neonati allattati al seno siano meno suscettibili a diverse malattie, come le allergie respiratorie e cutanee. Anche in caso di raffreddore o influenza tendono a guarire più velocemente e con meno complicanze.

Assicurare il giusto riposo e praticare attività fisica

Un buon sonno ristoratore e una regolare attività fisica costituiscono dei validi alleati per mantenere in forze le difese immunitarie. Praticare sport aiuta i bambini a dormire meglio, a sfogarsi e a liberarsi dallo stress, che può colpire anche in tenera età inficiando negativamente sul sistema immunitario, come per gli adulti.

Trascorrere del tempo all'aria aperta

Nei mesi invernali, preoccupandosi delle basse temperature e dei malanni, si commette l’errore di prediligere attività in ambienti chiusi nei quali virus e batteri circolano e si trasferiscono molto più efficacemente. Al contrario, stare e giocare all’aria aperta rappresenta uno stimolo positivo per le difese immunitarie dei bambini e, più in generale, per il fisico e la mente.

Non esporre i bambini al fumo passivo

Il fumo, anche assorbito passivamente, ha effetti nocivi sulla salute: aumenta il rischio di malattie respiratorie.

Evitare il precoce rientro in comunità

È importante offrire i giusti tempi di convalescenza dopo malattie da raffreddamento e influenza.

Adottare un'alimentazione varia ed equilibrata

Frutta e verdura sono spesso gli alimenti più difficili da introdurre nella dieta dei più piccoli, ma risultano essenziali in quanto importanti fonti di vitamine e minerali, mantenendo attivo e funzionale il metabolismo energetico dell’organismo e il sistema immunitario. Inoltre, un’alimentazione varia ed equilibrata garantisce il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali in grado di favorire il normale funzionamento del sistema immunitario e sostenere le difese dei bambini.

IL CONTRIBUTO NATURALE DI…

  • Zinco, Vitamine C ed A contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario;
  • Vitamina E aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

I sali minerali costituiscono un importante gruppo di nutrienti essenziale per il sistema immunitario, partecipando in maniera diretta all’attivazione e al mantenimento delle difese. Lo zinco ha un ruolo centrale nella maturazione e nella differenziazione delle cellule immunitarie, promuovendo lo sviluppo dei linfociti e la produzione degli anticorpi. Inoltre, aiuta a mantenere integre le mucose e la pelle, prima forma di protezione da agenti infettivi.

Sono diverse le proprietà e le funzioni riconosciute alla vitamina C, al punto da renderla indispensabile per il benessere dell’organismo per il corretto funzionamento del sistema immunitario e resistenza alle infezioni. Questa vitamina, infatti, svolge un’azione immunomodulante, garantendo una risposta immunitaria adeguata nei confronti dei patogeni.

La vitamina A costituisce un importante supporto al sistema immunitario aumentando il numero di globuli bianchi, indispensabili per contrastare l’azione di virus e batteri.

La vitamina E è un antiossidante in grado di proteggere la struttura e la funzione di ogni cellula, combattendo lo stress ossidativo, riducendo il rischio di infezioni batteriche e virali.

A questo punto hai tutto quel che serve per assicurare un sistema immunitario sano e forte al tuo bambino, e cerca di non “cadere in trappola”.

SFATIAMO ALCUNE FALSE CREDENZE…

Un bambino che si ammala spesso non ha difese immunitarie basse. Al contrario, specie nei primi anni di vita, ammalarsi spesso vuol dire che stanno “allenando” il proprio sistema immunitario per proteggersi meglio in futuro.

Per evitare che il bambino si ammali frequentemente non è necessario che assuma farmaci che stimolino il sistema immunitario. Secondo alcuni studi, gli immunostimolanti possono aiutare a ridurre il numero di infezioni ricorrenti, ma questo risultato non è scientificamente garantito.

“Stare in corrente” non fa ammalare. Probabilmente questa vecchia credenza risale a un tempo in cui si riteneva che fossero i venti malsani (i cosiddetti miasmi) a trasportare batteri e malattie. Oggi siamo invece coscienti del fatto che non far arieggiare locali chiusi consente il proliferarsi di virus.

Non si riducono i malanni se ci si copre di più o se si evitano i “colpi di freddo”. Passare del tempo all’esterno significa evitare luoghi chiusi in cui i virus circolano meglio e la secchezza dell’aria dovuta ai riscaldamenti può abbassare le barriere protettive della nostra mucosa nasale. Non ci si ammala se si prende freddo ma se si prende un microbo, solitamente passato da una persona già malata.

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un integratore è necessario consultare il medico o il farmacista.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds