Il mal di schiena, definito in gergo tecnico come dorsopatia, è uno dei dolori osteoarticolari più diffusi. A chi non è mai capitato infatti di soffrirne? Vediamo insieme quali sono le diverse tipologie, le cause, e le possibili soluzioni per questo fastidioso disturbo.

 TIPOLOGIE DI MAL DI SCHIENA E DURATA DEL DOLORE

Come prima cosa, per conoscere a fondo il dolore alla schiena e capire come trattarlo, ne va individuata la sede:

  • In caso di “mal di schiena alto”, quindi che si manifesta al di sotto del collo, si parlerà di dorsalgia.
  • Se si tratta invece di un “mal di schiena basso”, localizzato sopra all’osso sacro, si parlerà di lombalgia o mal di schiena lombare.

Cause, sintomi e rimedi variano in base alla localizzazione del dolore, ecco perché è importante questa prima distinzione, che dobbiamo svolgere anche con l’ausilio del medico, aiutandolo nel processo di diagnosi.

Occorre poi differenziare il dolore in dolore acuto, quindi di recente insorgenza, e ben riconducibile ad una causa nota, ad esempio un colpo ricevuto durante lo sport, e dolore cronico, ovvero della durata di 3 o più mesi, che deve necessariamente essere approfondito con il medico e conseguenti accertamenti clinici.

SINTOMI E CAUSE

I sintomi del mal di schiena variano sensibilmente da persona a persona. Alcuni pazienti, ad esempio, possono soffrire di rigidità ed intorpidimento, che possono raggiungere anche gli arti inferiori impedendo di svolgere le normali attività quotidiane.

U

Le cause possono essere le più disparate. In generale, la lombalgia è causata da problematiche di tipo muscolare dovute a movimenti bruschi, piegamenti sbagliati, oppure a spostamenti di carichi effettuati senza prestare attenzione alla tecnica. Per quello che riguarda invece la parte alta della schiena, i dolori compaiono principalmente a causa di sforzi eccessivi o infortuni sportivi, muscolari o contusivi.

Causa comune di tutti i tipi di dorsopatia, è la postura scorretta, specialmente quando si sta seduti, per guidare o lavorare al PC o seguire una lezione a scuola, e mentre si dorme. Ecco perché è importante correggerla fin dai primi anni di vita.

Da non sottovalutare anche lo stress, che può essere causa di irrigidimento dei muscoli posteriori e di conseguente dolore alla schiena e al collo.

PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA

Tra i validi rimedi per i dolori osteoarticolari non può mancare l’attività fisica che, se svolta seguendo un programma ben definito insieme a uno specialista, risulta di grande aiuto per prevenire anche il mal di schiena. Ecco allora che possiamo contare sullo Yoga e sull’allungamento muscolare.

Ma, come abbiamo visto, una delle cause più rilevanti nell’insorgenza del dolore dorsale è la postura scorretta, sia in situazioni statiche che dinamiche, ecco perché è anche da qui che deve partire la prevenzione.

l

Quando siamo seduti, non assumiamo una posizione curva, ma prediligiamo una posizione eretta, facendo spesso delle pause per sgranchire le gambe. Durante i lunghi viaggi in auto, fermiamoci per piccole soste. Se dobbiamo alzare un peso aiutiamoci con la spinta delle gambe piegandole a dovere, evitando così di caricare il peso sulla colonna vertebrale. Attenzione anche a non trascinare o spingere pesi inarcandoci eccessivamente.

Se in seguito a valutazione di uno specialista, emerge una postura scorretta, possiamo ricorrere alla ginnastica posturale per porvi rimedio e prevenire danni che potrebbero comparire a lungo termine.

 In generale, per preservare tutti i muscoli del nostro corpo è necessario evitare movimenti bruschi e, se dobbiamo svolgere attività sportiva, accertiamoci di essere sufficientemente allenati e di prepararci con un adeguato riscaldamento muscolare.

Se il mal di schiena persiste a lungo, o ci impedisce i più semplici movimenti, è sempre fondamentale rivolgersi al proprio medico, per accertarne le cause e intraprendere la terapia più adatta a noi.

In alcuni casi è possibile trattare il mal di schiena mediante l’uso di farmaci antinfiammatori, disponibili in cerotti da applicare localmente, creme, gel e compresse.

A CURA DI FRANCESCO COBIANCHI CON LA SUPERVISIONE DI CLAUDIA BRATTINI

 

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds