Pidocchi: come eliminarli?

Le vacanze sono finite ed è arrivato il momento del ritorno a scuola. In alcuni casi, il ritorno alla normale routine può essere traumatico, soprattutto se si presentano ospiti inattesi: i pidocchi.

Come si prendono i pidocchi?

I pidocchi sono comuni tra i bambini tra i 3 e gli 11 anni. Il pidocchio si nutre di sangue, non vola e si trasferisce da testa a testa anche attraverso oggetti infestati: cappelli, sciarpe, fermagli, asciugamani. Contrariamente a quanto si pensi, è un insetto “pulito”: non c’è relazione tra l’igiene personale e l’infestazione. Alcuni bambini sono più soggetti all’infestazione rispetto ad altri.

Il pidocchio è un insetto “affettuoso”: il bimbo con i pidocchi facilmente trasferisce lo sgradito nuovo amico a tutta la famiglia.

CHE SI FA?

Niente panico. Ogni luogo in cui si raccolgono numerosi bimbi è ambiente ideale per l’infestazione. In spiaggia, al centro estivo, a scuola non abbassare la guardia:

  • Controlla bene, a capello bagnato, che non siano presenti uova (lendini) ad un centimetro circa dalla base del capello, principalmente su fronte, nuca e dietro le orecchie.
  • Aiutati con un pettinino a denti stretti e un foglio di carta per vedere se cadono i pidocchi: sono piccoli, piatti, grigiastri e aumentano il loro volume se sazi.
  • Se trovi il colpevole alla fine dell’indagine, usa lo shampoo o la mousse specifica non solo sul bimbo infestato, ma su tutti i membri della famiglia. Aggiungi all’ultimo risciacquo un cucchiaio di aceto bianco di vino in un litro di acqua: l’abbassamento del pH cutaneo crea un ambiente sfavorevole al pidocchio.
  • Lava tutto ciò che è lavabile in lavatrice a 60° con additivo disinfettante.
  • Se non hai trovato nessun pidocchio, usa tutti i giorni lo spray e/o lo shampoo preventivo sui capelli di tutta la famiglia.

DUBBI E PERPLESSITÀ’?

Chiedi al tuo farmacista di LloydsFarmacia di darti delucidazioni: non aver paura a chiedere, siamo qui per te, è meglio fare una domanda in più che rimanere con il dubbio.

Neo PidoK.O. Olio

Bioscalin Neo PidoK.O. Olio, è un trattamento specifico che uccide pidocchi e lendini con un’azione meccanica di soffocamento.

Kit Olio + Shampoo

Olio spray anti-pediculosi elimina pidocchi e lendini e lo Shampoo complementare facilita il distacco delle lendini, lenisce il prurito e protegge i capelli.

Milice Mousse Termosensibile

Schiuma termosensibile per uso topico, con formulazione a base di piretrine naturali, efficace contro le parassitosi umane.

Lozione + Pettine

Pidokind Lozione è un prodotto naturale indicato nel trattamento della pediculosi, e nelle eventuali reinfestazioni.

Pettine In Acciaio

Pettine In Acciaio Antipidocchi 3 in 1 dotato di lunghi denti e di una lente di ingrandimento. Lo spazzolino consente di pulire i denti del pettine.

Prevent Spray

Crea un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi. Aiuta a prevenire eventuali reinfestazioni.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!