In estate è sicuramente forte il desiderio di trascorrere le belle giornate al sole ed all’aria aperta.

Si è soliti pensare a come meglio trattare prima e dopo le esposizioni solari pelle e capelli, dimenticandoci però che anche i nostri occhi necessitano di attenzioni e vanno protetti con cura.

Anche se può sembrare contraddittorio, infatti, la stessa luce solare di cui necessitano, se è troppo intensa può facilmente danneggiarli. Sabbia, aria ed acqua salmastre, cloro, aria condizionata con sbalzi frequenti di temperatura e umidità possono causare bruciori, arrossamenti, secchezza e quindi mettere a dura prova la loro salute.

Disidratazione e corpi estranei (sabbia) causano facilmente infiammazione alla membrana che riveste la palpebra interna e la parte anteriore dell’occhio (congiuntiva) e possono arrivare a ledere la cornea, condizione che arreca dolore intenso e trafittivo, forte lacrimazione ed intolleranza alla luce.

Ecco, quindi, qualche suggerimento per non incorrere o per affrontare prontamente queste fastidiose situazioni godendoci in salute l’estate.

Attenzione all’uso prolungato delle lenti a contatto

Rimuovere le lenti prima di andare a dormire è molto importante, come pure applicare scrupolosamente le norme igieniche nel maneggiarle e conservarle.

Scegliamo le gocce oculari giuste

La sensazione di “occhio secco”, dovuta all’alterazione quali-quantitativa delle lacrime, si previene instillando frequentemente gocce oculari idratanti contenenti acque distillate di Camomilla, Hamamelis ed Euphrasia: piante “amiche degli occhi” note per le loro proprietà calmanti e decongestionanti. Per alleviare l’affaticamento e l’arrossamento agli occhi e alla mucosa oculare si possono applicare i colliri idratanti più volte al giorno.

Nelle calde giornate estive possiamo trovarci a trascorrere molte ore a lavoro con l’aria condizionata o magari a contatto con impurità dell’aria stando all’aria aperta o muovendoci in bicicletta e la sera gli occhi potrebbero risultare arrossati e stanchi.

In questi casi è consigliabile l’utilizzo di gocce oculari che svolgano sia un’azione idratante che lubrificante, grazie alla presenza di acque distillate come quella di Malva e di sostanze come l’acido ialuronico.

r

Da ricordare: i colliri sono personali, temono il calore (non teniamoli in auto!), vanno conservati con cura, in viaggio e nella borsa da spiaggia portiamo fialette monodose: sono pratiche, non contengono conservanti e si usano in giornata. In commercio si trovano anche i flaconi pluridose per un’elevata comodità ogni volta che hai bisogno di rinfrescare, idratare e lubrificare i tuoi occhi anche all’aperto. Evitiamo di fissare la luce diretta e non portiamo, se possibile, lenti a contatto in spiaggia ed in acqua.

Gli accessori per la spiaggia

Utili i cappellini a tesa e gli occhiali da sole, che indosseremo anche nelle giornate nuvolose. È importante che gli occhiali da sole siano utilizzati non solo come accessori, ma come strumenti di protezione, le cui lenti siano di buona qualità, polarizzate, dotate di filtro UV certificato e abbiano marchio CE.

Durante i bagni indossiamo gli occhialini: il cloro in piscina ed i batteri contenuti nell’acqua salata sono nemici per il benessere dei nostri occhi.

E se gli occhi sono irritati…

In caso di irritazione o dolore evitiamo di sfregarli e tocchiamoli con mani pulite, trattando con antibiotici e cortisonici solo se indicati dal medico e per quel caso specifico, evitando il fai da te con colliri medicati non prescritti.

In alcuni casi specifici in cui il rossore è conseguenza di infezioni batteriche o virali, reazioni allergiche, ulcere corneali, che possono portare ad arrossamento oculare e ad altri disturbi, consultare sempre il medico per una diagnosi.

Un po’ di meritato riposo

Concediamo infine al nostro sguardo quanto possibile un po’ di riposo lontano dagli schermi e dallo smog passeggiando all’aria fresca ed ossigenata in mezzo al verde, che è il colore più rilassante per la vista; anche il resto del corpo ed il nostro umore ne avranno vantaggio!

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds