Ospiti poco graditi quali virus, batteri, parassiti, tipici raffreddori e malanni stagionali allertano il sistema immunitario. Questo agisce come una vera e propria barriera di difesa della salute, segnala la presenza di anomalie all’interno del nostro organismo e le combatte.

Per sistema immunitario si intende, appunto, l’insieme di organi e cellule specializzate che impediscono ad agenti patogeni esterni di aggredire il nostro organismo causando lo sviluppo di infezioni. Al contrario, se sano e ben funzionante, questo sistema limita i rischi di infezione e incoraggia una rapida guarigione.

ALCUNE COSE CHE NON SAI SUL SISTEMA IMMUNITARIO…

  • La sua prima “presentazione” risale a 2.400 anni fa circa. Lo storico greco Tucidide, descrivendo un’epidemia di peste che aveva colpito Atene nel 430 a.C., annotò come le persone già contagiate una volta e sopravvissute non si ammalassero più. Nel 1796 questo principio fu ripreso e sfruttato dal medico britannico Edward Jenner per sviluppare la prima forma di immunizzazione mediante un vaccino: quello contro il vaiolo.
  • È distribuito in tutto il corpo. Gli elementi che compongono la fitta rete del sistema immunitario sono distribuiti in varie parti del corpo messe in comunicazione dai vasi linfatici: organi linfatici (midollo osseo, timo – una piccola struttura nella parte anteriore del torace, linfonodi, milza) e i tessuti associati alle mucose (tonsille).
  • Ha il suo punto nevralgico nella milza. Per il suo corretto funzionamento è di primaria importanza il ruolo svolto dal midollo osseo: produrre l’altro grande attore del sistema, i globuli bianchi. Posta tra lo stomaco e il diaframma, la milza è un centrale punto di snodo per le cellule del sistema immunitario: al suo interno vengono prodotti nuovi globuli bianchi, ci si disfa di quelli vecchi e si mettono in comunicazione quelli in circolo.
  • Ha la memoria di un elefante. Il sistema immunitario, difatti, può ricordare un’infezione anche a decenni di distanza. Questa capacità è legata ad un ristretto gruppo di linfociti che sopravvive anche 10 volte più a lungo degli altri ed è in grado di riconoscere il patogeno alla successiva ricomparsa.

Stress, cambio di stagione, alimentazione non equilibrata e scarso riposo notturno possono compromettere il regolare funzionamento del nostro sistema immunitario, richiedendo accorgimenti per rimetterlo in forze, così da evitare una maggiore suscettibilità a virus ed infezioni. Il miglior modo per sostenere questo complesso sistema è senza dubbio adottare uno stile di vita sano, che equivale a:

  • adottare una dieta sana, ricca di frutta e verdura;
  • svolgere regolarmente esercizio fisico. Lo sport, se praticato in modo equilibrato e senza eccessi, aiuta a potenziare il sistema immunitario. Studi scientifici hanno dimostrato infatti come il regolare svolgimento dell’attività fisica migliori la funzione dei neutrofili, una delle componenti cellulari dei globuli bianchi;
  • non fumare. Tra i numerosi danni scaturiti dal fumo, vi è anche l’indebolimento delle difese immunitarie;
  • non abusare di sostanze alcoliche. L’eccessivo consumo di alcol ha un effetto depressivo sul sistema immunitario, oltre a nuocere gravemente alla salute;
  • tenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione arteriosa;
  • assicurarsi un adeguato riposo, ovvero dormire almeno 7-8 ore per notte. Durante il sonno notturno il corpo rielabora le proteine introdotte con la dieta e se ne serve per combattere i potenziali patogeni. Pertanto, se il corpo non riposa a sufficienza non ha il tempo di svolgere tale funzione, risultando più vulnerabile alle infezioni.

Se e quando il solo stile di vita non risulti sufficiente, è possibile aiutare il proprio sistema immunitario assumendo integratori ad hoc.

La Vitamina C (anche in forma naturale, estratta, per esempio, dall’Acerola e dalla Rosa Canina) e il Sambuco nero sono da sempre due importanti alleati a supporto del sistema immunitario.

VITAMINA C

Per rafforzare le difese immunitarie e prevenire le infezioni, la vitamina C gioca un ruolo fondamentale. Si tratta di una vitamina idrosolubile dalla potente azione immunostimolante e antiossidante. Purtroppo non viene prodotta dall’organismo e va assunta mediante una dieta sana ed equilibrata. La vitamina C è contenuta in una grande varietà di frutta e verdura come: arance e agrumi; kiwi; fragole; ribes nero; peperoni; pomodori; broccoli; cavoli; spinaci; patate.

Ad essa sono legate numerose importati funzioni:

  • modula la risposta immunitaria, specie nelle malattie da raffreddamento;
  • mantiene la normale funzionalità dei vasi sanguigni;
  • partecipa alla formazione, crescita e riparazione del tessuto osseo e connettivo;
  • aiuta a mantenere in salute denti e gengive;
  • facilita l’assorbimento del ferro di origine vegetale;
  • aiuta la cicatrizzazione delle ferite e il sano mantenimento della pelle.

SAMBUCO NERO: UN RIMEDIO FITOTERAPICO

Il Sambuco nero presenta notevoli proprietà antivirali e antibatteriche e risulta particolarmente efficace contro tosse, raffreddore e sintomi influenzali.

Uno studio clinico pubblicato nel 2004 e condotto in Norvegia nell’inverno del 1999-2000 ha affermato come l’assunzione orale dell’estratto di sambuco nero risultasse efficiente per il trattamento dei sintomi influenzali e dimostrato la sua capacità di inibire, appunto, il virus dell’influenza e i batteri.

Da ulteriori ricerche è poi emersa l’importante azione svolta dal sambuco nella riduzione della durata totale e della gravità dei sintomi legati alle vie aeree superiori.

l

LO SAI CHE…

Il sambuco nero appartiene alla famiglia delle caprifoliaceae e si presenta come un grande arbusto dai fiori e frutti commestibili. Le proprietà medicinali-erboristiche riconosciute a questa pianta riguardano le componenti appena citate; la restante parte, semi compresi, è velenosa in quanto contiene un composto organico denominato glicoside sambunigrina.

Le bacche di sambuco nero contengono elevate quantità di flavonoidi, principalmente antocianine (dalle note proprietà antiossidanti e antinfiammatorie). In caso di influenza queste sono in grado di stimolare il sistema immunitario a produrre maggiori quantità di citochine e monociti, importanti attori immunitari nella difesa dell’organismo dai patogeni.

Al sambuco sono quindi riconosciute numerose importanti funzioni:

  • aiuta la fluidità delle secrezioni bronchiali e la funzionalità delle prime vie respiratorie;
  • conserva la regolarità del processo di sudorazione;
  • garantisce il corretto drenaggio dei liquidi corporei;
  • preserva le naturali difese dell’organismo.

 

Il consiglio del farmacista

NAMED Sambucol Immuno Forte Soluzione Da Bere 120 ml

Integratore alimentare a base di estratto di bacche di sambuco nero, con vitamina C e zinco.

NAMED Sambucol Immuno Forte 30 Capsule

Integratore alimentare a base di estratto di bacche di sambuco nero, con vitamina C e zinco.

NAMED Sambucol Immuno Forte 30 Gummies

Integratore alimentare a base di estratto di bacche di sambuco nero, con vitamina C e zinco.

NAMED Sambucol Immuno Forte Effervescente 15 Compresse

Integratore alimentare per adulti a base di estratto di bacche di sambuco nero.

NAMED Sambucol Kids Soluzione Da Bere 120 ml

Integratore alimentare a base di estratto di bacche di sambuco nero, con vitamina C.
Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds