“Apri la bocca come un leone

Dai che faremo presto il tuo tampone.

Andremo dritti in orofaringe

E tu stai fermo/a come una sfinge.

In braccio alla mamma o al papà,

Il piccolo eroe non piangerà

Un altro tampone entra dal naso

E cerca se c’è un virus per caso.

Piano arriva in rinofaringe

Ma non aver paura, la mamma ti stringe.”

OGGI HAI DIMOSTRATO GRANDE CORAGGIO! 

In effetti è davvero così: i nostri bambini stanno dimostrando davvero molto coraggio e spirito di sopportazione, fra mascherine, isolamento, didattica a distanza e richieste di tamponi è facile comprendere quanto la loro vita sia stata sconvolta.

Effettuare il tampone, ad esempio, è un’operazione semplice ma, soprattutto nei più piccoli, può causare apprensione: come accompagnarli in questa necessaria attività?

Anzitutto spieghiamo loro cosa faranno e perché, essere chiari e parlare loro in modo semplice può fargli capire che conosciamo quello che affrontano: un prelievo delle secrezioni che rivestono la mucosa del naso (cavità nasale) o della bocca (cavo orale) per verificare la presenza del coronavirus (SARS-CoV-2).

Facciamo questo adattando la spiegazione in base all’età del bambino, ma pur sempre spiegandogli cosa succederà, anticipando che chi eseguirà loro il tampone indosserà dei vestiti speciali di protezione – che lo aiutano a proteggere noi e lui dai virus – indosserà una mascherina e uno schermo trasparente speciale per gli occhi.

Se lo desidera può essere utile anche portare il giocattolo o peluche preferito da casa da tenere stretto a sé durante l’esecuzione del tampone e una borraccia per bere un po’ di acqua fresca subito dopo.

In questa fase la rassicurazione del genitore è molto importante come pure condividere la paura ma allo stesso affrontarla insieme spiegando che è una procedura molto rapida e che se effettuata stando ben fermi durerà solo 5 secondi.

Se i bambini hanno più di tre anni sono maggiormente collaborativi possono sedersi sulle ginocchia del genitore che può cingerli come in un “abbraccio” cercando con una mano di mantenere la loro testa rivolta all’indietro evitando così anche eventuali scossoni della testa.

LloydsFarmacia da sempre attenta ai bisogni dei bambini ha deciso di affiancare i genitori in una iniziativa davvero speciale:
per due domeniche consecutive, replicando anche domenica prossima 6 febbraio, nella LloydsFarmacia di Piazza Maggiore a Bologna sarà presente un animatrice.

All’ingresso di LloydsFarmacia Centrale dalle 10:00 alle 16:00 sarà presente un intrattenimento per i bambini (età indicata circa 3-8 anni) che sono in attesa di eseguire il tampone e per quelli che devono attendere l’esito all’esterno.

Oltre a creare e regalare i palloncini, l’animatrice consegnerà il diploma di bambino coraggioso e qualche gadget come album da colorare con pennarelli, bandane e zainetti.

E adesso facciamo un bel respiro profondo, genitore e bambino insieme, contiamo ad alta voce: uno, due, tre, quattro, cinque!

È fatta, puoi ritirare il tuo attestato di coraggio, nella speranza di lasciare questo virus alle spalle al più presto!

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds