Vero o Falso?

Su concepimento e gravidanza esistono moltissime leggende o tradizioni popolari legate a tempi in cui ancora si conosceva pochissimo dei reali processi ormonali in ballo in questi delicati momenti della vita di una donna. Alcuni ti faranno sorridere, altri possono essere ancora ritenuti validi del tutto o in parte.

Sfatiamoli insieme.

1. SE DIMENTICHI DI INIZIARE IL NUOVO CICLO DI PILLOLE CONTRACCETTIVE DOPO I 7 GIORNI DI SOSPENSIONE, NON PUOI RIMANERE INCINTA

FALSO. È possibile rimanere incinta. La pillola agisce in vari modi e uno di questi è impedendo l’ovulazione. Se dimentichi di assumerla, la sua efficacia come contraccettivo non è garantita.

2. Se hai rapporti sessuali durante le mestruazioni non puoi rimanere incinta

FALSO. È sicuramente meno probabile rimanere incinta, ma non impossibile. Il periodo di fertilità va dai giorni precedenti all’ovulazione fino al giorno dell’ovulazione stessa (gli spermatozoi nell’utero possono sopravvivere fino a 5 giorni). Se hai un ciclo mestruale breve, l’ovulazione potrebbe verificarsi subito dopo le mestruazioni.

3. Il precedente uso prolungato della pillola anticoncezionale riduce la possibilità di rimanere incinta

FALSO. L’uso della pillola anticoncezionale non riduce la possibilità di rimanere incinta. Per contro, il fatto che l’equilibrio ormonale non sia stato alterato da contraccettivi orali non è necessariamente un vantaggio. Gli esperti raccomandano comunque di interrompere l’assunzione per almeno tre mesi prima del concepimento.

4. La posizione orizzontale dopo il rapporto sessuale agevola la gravidanza

VERO, MA… Si dice che il mantenimento di una posizione orizzontale dopo il rapporto sessuale possa favorire la gravidanza. In questo modo il liquido spermatico può rimanere più a lungo all’interno della vagina. Può avere un fondo di verità ma non è determinante: anche se ti alzi subito potresti comunque rimanere incinta.

5. L’uso continuo del computer portatile sulle gambe diminuisce la fertilità maschile

VERO. Non ci si deve allarmare, ma sicuramente l’aumento della temperatura scrotale dovuto al calore emanato dal pc tenuto a lungo sulle gambe può ridurre la possibilità di rimanere incinta per la compagna. La temperatura testicolare ottimale per favorire il concepimento dovrebbe essere 2-4 gradi inferiore a quella corporea.

6. È impossibile rimanere incinta dopo il primo rapporto sessuale non protetto

FALSO. Hai sempre la probabilità di rimanere incinta quando hai un rapporto sessuale non protetto, anche se è la prima volta.

7. Le massime probabilità di rimanere incinta si hanno al quattordicesimo giorno del ciclo

VERO E FALSO. Dipende dalla durata del ciclo e dal giorno in cui si verifica l’ovulazione. È una verità ma in teoria, perché valida solo per quelle donne il cui ciclo mestruale dura sempre e immancabilmente 28 giorni. Ma la durata del ciclo mestruale varia da ciclo a ciclo e da donna a donna.

8. Il concepimento può avvenire solo in due giorni del ciclo

FALSO. Il periodo fertile della donna dura 6 giorni: il periodo di massima fertilità è il giorno dell’ovulazione e quello immediatamente precedente. Tuttavia, gli spermatozoi possono sopravvivere fino a cinque giorni, quindi un rapporto sessuale avuto prima dell’ovulazione potrebbe comunque portare a una gravidanza.

9. Monitorando la temperatura, ho più probabilità di rimanere incinta subito

FALSO. Misurare la temperatura basale è un metodo impegnativo (va misurata la mattina appena sveglie come prima cosa) e di scarsa efficacia perché la temperatura corporea delle donne si alza percepibilmente solo dopo l’ovulazione, quando ormai le probabilità di concepimento sono ridotte.

10. Ho concepito il primo figlio con estrema facilità, perciò anche per il secondo sarà così

VERO E FALSO. Potrebbe essere così, come no. Quando si concepisce il secondo bambino l’età non è più la stessa, possono essere cambiate le condizioni di salute o di stress, le condizioni lavorative (minor tempo a disposizione)… Pertanto non è così scontato che si verifichi con la stessa rapidità.

11. Lo stress mi impedisce di rimanere incinta e un test di ovulazione potrebbe peggiorare la situazione

FALSO. Lo stress o pensare solo al test di gravidanza a fine ciclo non è un alleato in questi casi, ma ciò non significa che tu non possa rimanere incinta. Secondo alcuni, ricorrere ai test di ovulazione per programmare i rapporti sessuali nei giorni più fertili aggiungerebbe altra ansia, ma un recente studio del Prof. Ledger dimostra che non è più stressante che andare per tentativi. Anzi, lo studio rivela che nel gruppo che ha utilizzato il test il concepimento è stato raggiunto dal 77% di coppie in più.

12. Sì può eseguire un test di gravidanza anche dopo tre giorni dal rapporto sessuale

FALSO. Sono necessari dai sei ai sette giorni dalla fecondazione della cellula uovo (dopo il rapporto sessuale) prima che l’organismo inizi a produrre l’ormone della gravidanza (hCG) e qualche altro giorno prima che l’ormone sia presente in quantità sufficienti per essere rilevato da un test di gravidanza. Alcuni test di gravidanza possono essere usati a partire da 5 giorni prima del presunto giorno delle mestruazioni. Ma se esegui il test in anticipo e ottieni un risultato ‘Non incinta’, ti consigliamo di ripetere il test nel giorno in cui erano previste le mestruazioni.

13. Se hai forte acidità di stomaco, vuol dire che il bambino avrà molti capelli

FALSO. Questa invece è la cosiddetta “bufala” che ci fa sorridere. Non c’è alcuna correlazione tra le due cose. La vera ragione di una forte acidità di stomaco in gravidanza è dovuta alle variazioni ormonali a cui è soggetto l’organismo in questo periodo, oppure all’aumento di volume dell’utero che, crescendo, va a premere sullo stomaco. Per fermare le nausee esistono molti rimedi che non influenzeranno minimamente la chioma dei vostri bambini!

14. Se hai una voglia, soddisfala o il bimbo nascerà con delle macchie

FALSO. Questa è la più antica delle tradizioni sulla gravidanza, tramandata da mamma a mamma per generazioni. Tutti i desideri alimentari della donna in attesa devono essere soddisfatti, pena la comparsa di macchie sulla pelle del bambino. Non è così. Avere il pancione può far rilassare le donne più golose sul fronte linea e questa rappresenta una motivazione in più! Ma ricorda che l’alimentazione in gravidanza è fondamentale per il bene di mamma e bimbo ed è importante porre attenzione alla qualità del cibo, ma anche alla quantità. Via libera invece se si tratta di un modo per ricevere più coccole da compagno o amici, ma senza esagerare!

15. La luna piena in prossimità del parto può agevolare il travaglio

VERO. Anche questa è una tradizione che arriva dalla notte dei tempi. La luna piena in prossimità del termine della gravidanza agevolerebbe la partenza del travaglio. Non ci sono spiegazioni scientifiche ma solo supposizioni, ma di fatto è provato che in presenza di luna piena si registra di norma un aumento delle nascite, tanto che anche i reparti di ostetricia delle grandi città si preparano all’incremento di ricoveri!

I consigli del farmacista

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un integratore è necessario consultare il medico o il farmacista.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!