Il post-parto è un periodo molto delicato in cui, talvolta, non ci si sente a proprio agio col corpo modificato dalla gravidanza e prendersi cura di se stesse sembra impossibile, ma non lo è. La cura del proprio corpo nel periodo post-parto non deve diventare un problema, uno stress ulteriore che si accumula a tutti i cambiamenti già in corso, ma piuutosto un momento di benessere e relax per ricaricare le pile. Del resto in questa fase spesso si dorme poco, i ritmi del neonato sono totalizzanti, la stanchezza è in agguato ed è molto importante avere cura di sè.

Leggi la nostra lista nascita su tutto quello che non deve mancare a casa di una neo-mamma.

5 consigli per curare il corpo dopo il parto
1. Elasticizzare

La pelle sarà visibilmente rilassata, soprattutto se l’utilizzo sarà giornaliero e costante: via libera a oli naturali elasticizzanti, ricchi acidi grassi omega 3-6-9 e vitamine, creme specifiche. Applicate l’olio mattina e sera, se non riuscite fatelo almeno una volta al giorno, soprattutto sull’addome e sul seno se non allattate. Se allattate evitate la zona del capezzolo.

2. Idratare

Bere almeno due litri d’acqua al giorno vi aiuterà a drenare i liquidi, sgonfiarvi e liberarvi delle tossine accumulate in nove mesi di gestazione e a ripristinare i liquidi che vengono persi con l’allattamento. Via libera a tisane, magari a base di Galega e finocchio, utili per l’allattamento al seno.

3. Fare sport

Camminare all’aria aperta anche d’inverno farà bene al corpo e anche allo spirito. Uscire di casa e camminare vi aiuterà a tornare in forma e a liberare la mente dallo stress che si accumula in casa.

4. Massaggiare

Programmate un ciclo di massaggi, aiuteranno a distendere la muscolatura, ridurre la ritensione idrica e ritrovare sollievo dalle tensioni alla schiena. Inoltre sono un toccasana per allontantanare lo stress e dormire meglio.

5. Sana alimentazione

Come sempre l’alimentazione è la base del benessere e lo è anche nel post-parto. Iniziate a curare il vostro corpo con un’alimentazione adeguata, che non vuol dire rigida dieta dimagrante. Ricordatevi che con un bebè il dispendio di energie sarà elevato e non potete permettervi di non avere le forze. Meglio ripartire i pasti in 5 al giorno, preferire frutta e verdura di stagione, proteine a rotazione fra carne, pesce, legumi, latticini e uova da condire con olio extravergine di oliva. Tra i carboidrati alternare pane, pasta e riso, meglio se integrali per contrastare la possibile costipazione intestinale.

I consigli per te dai farmacisti di LloydsFarmacia

RILASTIL ELASTIC OLIO ML80

Rilastil Elasticizzante Olio è un trattamento corpo altamente emolliente e restitutivo, a base di selezionati oli vegetali (Olio di Argan, Jojoba, Oliva, Crusca di riso e Plukenetia) ed arricchito con Vitamina E e Vitamina F.

Weleda Tisana Per La Mamma 20 Bustine

Consigliata nel periodo dell’allattamento.

CHICCO Slip Rete Monouso Taglia Unica 4 Pezzi

In rete elasticizzata igienica e morbida, ideale nei giorni dopo il parto.

FIOCCHI DI RISO Clemulina Crema Seno 15 ml

Trattamento rigenerante, lenisce ed elasticizza seno e capezzolo. Ad alta concentrazione di lipidi naturali. I principi attivi di origine naturale sono scelti per rispettare ogni tipo di pelle, anche la più sensibile.

SOMATOLINE COSMETIC Crema Elasticizzante Smagliature 200 ml

Previene le smagliature e attenua quelle recenti. Clinicamente testato su donne in gravidanza. Migliora l’aspetto estetico delle smagliature in 8 settimane.

KORESOAP Detergente Liquido 300 ml

Koresoap è un detergente corpo e parti intime, dermatologicamente testato. A base di Clorexidina ad azione antisettica, con l’aggiunta di Aloe Vera e Ananas.

MUSTELA 2 In 1 Gel Detergente 200 ml

Gel 2in1 corpo e capelli. Pratico negli spostamenti. Utilizzo quotidiano fin dalla nascita.

CHICCO Spugna Ultra Assorbente

La spugna ultrassorbente, morbida e delicata.

CHICCO Forbicine Punte Arrotondate Arancio

Forbicine per bambini in acciao inox con lame ricurve.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds