Anche febbraio è un mese all’insegna del detox e delle diete orientate al ritrovamento della forma fisica ideale. Certo tra chiacchiere, castagnole ed altri dolci tipici del periodo di Carnevale non è facile perseguire questi obiettivi.

Fortunatamente la natura ci regala sempre prodotti in grado di aiutarci a rimetterci in carreggiata: vediamo insieme cosa propone l’orto in febbraio.

Verdure di stagione di febbraio

Come un po’ in tutti i mesi invernali, a febbraio possiamo mettere in dispensa le cosiddette verdure a foglia verde, crucifere in particolare. Via libera quindi a cime di rapa, bietola rossa, cicorie, ma anche a tutti i tipi di cavolo; cavolfiore e verza su tutti.

Le verdure a foglia verde sono preziose alleate della salute, in quanto ricche di vitamine A, C e K, ma anche di preziosi Sali minerali come calcio e ferro. Grazie ai loro nutrienti, risultano particolarmente utili per rinforzare il sistema immunitario e come depurativi grazie ai numerosi liquidi di cui sono ricchissime, cicoria in particolare.

Spinaci e carciofi sono particolarmente indicati per il loro elevato contenuto di fibre, che aiutano la regolare attività intestinale, non possono quindi mancare nel carrello della spesa insieme a grandi protagoniste dell’inverno come patate e carote, indicate per il loro contenuto di potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B.

Menzione speciale tra i vegetali di questo mese, merita sicuramente il topinambur, un ortaggio originario del Nord America, Canada in particolare. Il topinambur, è poco utilizzato in cucina, ma oltre ad essere ricco di inulina, una fibra che aiuta la flora intestinale e conseguentemente la digestione, apporta anche notevoli quantità di Sali minerali e aminoacidi. Ecco perché sarebbe bene aggiungerlo nelle nostre ricette.

Frutti di stagione febbraio

Per quanto riguarda la frutta, in febbraio, come per tutto l’inverno, i protagonisti assoluti sono gli agrumi, nelle loro ultime colture, acquistiamo quindi arance, mandarini, mandaranci e pompelmi, che come ben sappiamo sono ottima fonte di vitamina C.

Non dimentichiamoci però anche di mele e pere, soprattutto se siamo alla ricerca di frutti ricchi di fibre, ma anche di vitamine, specialmente quelle del gruppo B. Attenzione in questo caso a scegliere le varietà invernali di questi frutti, Granny Smith, Imperatore e Renette del Canada per le mele, Angys, Decana d’inverno e Spadona d’inverno per le pere.

U

Lo sapevi che…

Nel XVIII secolo, le pere erano vero e proprio simbolo dello street food, erano infatti diffusissimi lungo le strade dei “peracottari”, venditori ambulanti che le vendevano infilzate su uno stecchino e ricoperte di caramello. Da questa usanza trae origine il detto “fare la figura del peracottaro”

Le ricette di febbraio

Ora che conoscete tutti i frutti e gli ortaggi di cui non potete fare a meno a febbraio, non vi resta che mettervi ai fornelli per farli rendere al meglio.

Topinambur trifolati con carciofi in padella

Se siete alla ricerca di una ricetta con i carciofi, perché non realizzarne una con anche i topinambur? Può tornare utile come contorno, ma anche come piatto unico veloce, magari in abbinamento a uova e ad una fetta di pane integrale: vediamo cosa serve e come prepararlo.

Ingredienti per ¾ porzioni

  • 500 g di Topinambur
  • 2 Carciofi
  • 1 spicchio d’ aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  • Sbuccia i topinambur e tagliali a tocchetti.
  • Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte più dure, e pelane il gambo. Tagliali a pezzetti e metteteli in acqua acidulata per non farli annerire.
  • Scalda in una padella un paio di cucchiai di olio extravergine, unisci i topinambur e falli cuocere per circa 10 minuti. Rigirali di tanto in tanto in modo che si rosolino leggermente da tutti i lati.
  • Aggiungi poi i carciofi, regola di sale e pepe, e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti, finché le verdure non saranno tenere. Se si asciugano troppo, bagna il fondo con un po’ di acqua calda.
  • Trita finemente l’aglio e il prezzemolo, uniscili ai topinambur e ai carciofi e mescola il tutto, poi spegni il fuoco.
  • Volendo si possono aggiungere due uova nella cottura, così da ottenere un piatto completo.

Confettura di pere e zenzero

Le pere, come abbiamo visto, sono un frutto dagli svariati benefici, il loro difetto però, è il tempo di conservazione, a causa dei principi attivi in esse contenuti, tendono infatti a marcire in fretta. Ecco perché vi proponiamo una ricetta semplice e veloce per realizzare una confettura di pere con aggiunta di zenzero, perfetta da spalmare sul pane a colazione o merenda.

Ingredienti per 1 vasetto da ½ kg

  • 1 Kg di pere Decana
  • 100g di zenzero fresco
  • 50g di limone
  • 350g di zucchero

Preparazione

  • Prendi le pere privale della buccia esterna dividile a metà, poi in quarti per togliere più facilmente i semi e riducile a pezzetti.
  • Pela la radice di zenzero fresco e riduci anche questo a pezzetti. Spremi infine il limone per ottenere il succo.
  • Riponi in una casseruola sufficientemente capiente tutti gli ingredienti, zucchero compreso e fai cuocere a fuoco medio.
  • Di tanto in tanto smuovi la casseruola per far in modo che il fondo non si attacchi. Una volta che lo zucchero risulterà sciolto alza la fiamma e controllando la temperatura con un termometro accertati che raggiunga i 108° prima di togliere la marmellata dal fuoco; raggiunti i 108° la marmellata sarà pronta.
  • Trasferisci il composto in un passaverdure e passa il tutto.
  • Riempi il barattolo con la confettura di pere e zenzero ancora calda; quindi, chiudi bene accertandoti che il processo di sottovuoto sia avvenuto a dovere. Fai raffreddare completamente iil barattolo capovolto su un canovaccio pulito, fino a completo raffreddamento.

Ora che conoscete tutti gli ingredienti di stagione di febbraio e sapete come utilizzarli al meglio, non vi resta che andare dal vostro fruttivendolo di stagione e… buona spesa!

A cura di Francesco Cobianchi con la supervisione di Claudia Brattini

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds