Si avvicina il ritorno a scuola,  tra tutte le fasce di età l’emozione naturale del ritorno sui banchi si unisce alle varie misure di protezione e protocolli anti-Covid-19 con cui dobbiamo ancora fare i conti. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e di fornire ai genitori qualche consiglio utile per preparaci al meglio – per quanto possibile – al suono della campanella.

Norme anti Covid-19 anno scolastico 2021

Da quest’anno vige l’obbligo per il personale scolastico (docente e non docente) e per gli studenti universitari di esibire la certificazione verde Covid-19.

Permane dai sei anni l’ obbligo di mascherine chirurgiche anche al banco, mentre nelle scuole dell’infanzia le utilizzeranno soltanto gli insegnanti.

Resta salda la raccomandazione della frequente igiene delle mani, la protezione delle vie respiratorie, la cosiddetta distanza di cortesia di un metro e l’aereazione degli ambienti, ordinati ingressi e uscite da scuola e l’astensione dalla frequenza di personale scolastico e studenti con sintomi febbrili o in quarantena.

l
COME DOVREBBERO INDOSSARE LA MASCHERINA I BAMBINI?

Prima di indossarla è necessaria la pulizia delle mani per almeno 20 secondi, se si utilizza uno sfregamento a base di alcol, o almeno 40 secondi se si utilizza acqua e sapone.

In ogni caso è necessario accertarsi che la mascherina sia della misura giusta per coprire naso, bocca e mento. Ai bambini dovrebbe essere insegnato come indossarla correttamente, raccomandando di non toccarne la parte anteriore, rimuoverla toccando solo i lacci e conservarla in un contenitore pulito senza mai condividerla con altri.

COME PREPARARSI AL RIENTRO A SCUOLA

Purtroppo, non esiste una ricetta perfetta per prepararsi ma sicuramente dosare buon senso e ribadire ai bambini l’importanza di alcune norme fra cui l’igiene delle mani, starnutire nel gomito e utilizzare fazzoletti usa e getta.

Dopo le vacanze è bene riabituare i bambini ai ritmi e agli orari della scuola, iniziando magari qualche giorno prima a metterli a letto prima e puntando la sveglia in modo da rendere meno traumatico l’impatto fra le vacanze e l’inizio delle attività scolastiche.

Se durante l’estate ci siamo lasciati un po’ andare ad abitudini non sempre corrette è giunta l’ora di riprendere le sane consuetudine anche nell’alimentazione a partire proprio dalla colazione, cercando di stimolare i più piccoli ad assumere un adeguato introito calorico e di nutrienti per affrontare al meglio la mattina e conservare a lungo il senso di sazietà. 

DIFESE IMMUNITARIE NEI BAMBINI

Cercare di mantenere il sistema immunitario integro è un fattore altrettanto importante per affrontare il nuovo percorso scolastico.

L’alimentazione corretta è come sempre alla base: introdurre nella dieta dei bambini il giusto apporto di nutrienti, adeguate porzioni di frutta e verdura assicura l’introito di vitamine – come la vitamina C e D – e di sostanze antiossidanti utili a proteggerli.

Non a caso si raccomanda di offrire ai bambini la frutta come spuntino e a fine pasto, cercando di variare e seguire la stagionalità dei prodotti.

In particolare, la vitamina D si può introdurre attraverso luce del sole e alimenti come, ad esempio, lo sgombro e il salmone.

Lo Zinco, che è un minerale essenziale coinvolto in molti processi metabolici in tutto l’organismo, regola anche la risposta immunitaria e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Le maggiori fonti di zinco si trovano all’interno di alimenti come carne, pesce, pollame, uova, latticini e cereali.

Il sonno gioca un ruolo altrettanto importante, per questo è importante che siano rispettate le ore di sonno necessarie in ogni fascia di età, cercando di mantenere una routine nell’orario in cui si va a dormire.

Assumere gli antibiotici solo quando prescritti dal medico e non forzare i tempi di convalescenza. Meglio tenere il bambino a casa uno o due giorni in più dopo la febbre, lasciando all’organismo il tempo necessario di ristabilirsi.

Aumentare il tempo trascorso all’aria aperta, quando possibile in zone verdi, perché uno stile di vita attivo è un altro fattore che contribuisce positivamente al rafforzamento delle difese immunitari.

U

Tra le sostanze naturali disponibili come integratori – anche appositamente formulati per l’età pediatrica – si annovera sicuramente l’Echinacea, che agisce sul sistema immunitario ed è capace anche di potenziare l’attività dei fagociti, cellule che catturano e digeriscono gli aggressori dell’organismo.

Ed ora zaino in spalla che la campanella sta per suonare, buon inizio di anno scolastico!

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds