Oggi parliamo di trucco estivo e di come far risaltare l’abbronzatura, evitando di commettere gli errori più comuni. Scopriamo tutti i segreti per un make-up impeccabile con un’esperta di LloydsFarmacia: Irene Scarcia, make-up artist e visagista certificata.

Ha studiato presso l’accademia di trucco MUD Studio Milano, specializzandosi in trucco beauty, cinematografico e televisivo, e presso la BCM Milano in estetica e trattamenti del viso.

È possibile ottenere un bel make-up che resista anche con il sole? 

Si, utilizzando prodotti resistenti all’acqua ed a lunga tenuta possiamo far sì che il nostro make-up rimanga impeccabile per tutta la giornata.

Mai dimenticarsi della skin care! Qualche goccia di siero la mattina e una buona protezione solare ci aiuteranno a preparare la nostra pelle senza appesantirla. Un consiglio utile è quello di realizzare basi leggere, evitando di utilizzare prodotti troppo cremosi e coprenti; un buon primer ci aiuterà a creare una base levigata e a minimizzare i pori, la cipria sarà la nostra alleata contro l’effetto lucido. 

Mascara e prodotti waterproof per gli occhi, rossetti mat e liquidi per labbra sempre perfette, anche sotto la mascherina.

Con la pelle abbronzata che tipo di trucco consigli per valorizzarla? 

Bronzer e blush pescati non possono mancare. Metteranno in risalto l’abbronzatura in modo naturale per un effetto make-up no make-up. 

I colori caldi e metallici sugli occhi sono perfetti sulla pelle ambrata e ovviamente tanto mascara per valorizzarli al meglio.

Per le pelli miste/grasse consiglio di utilizzare prodotti in polvere per realizzare la base, ad esempio i fondotinta in polvere minerale; per quelle più secche blush e illuminanti in crema permetteranno di avere un base fresca ed evitare l’effetto cakey.

Per chi resta in città ma vuole comunque sfoggiare un bel colorito cosa consigli fra terra, bb cream o fondotinta delle tonalità più scure? 

Consiglio sempre di non utilizzare fondotinta dalle tonalità più scure e aranciate in modo da evitare lo stacco di colore tra viso e collo, possiamo però utilizzare terre e bronzer per scaldare l’incarnato intensificando il prodotto sui punti del viso che generalmente si abbronzano prima, come le tempie e gli zigomi, in questo modo riusciremo ad ottenere un effetto più naturale e realistico. 

Per chi ama i prodotti in crema, consiglio bb e cc cream con spf, magari di mezzo tono più scure. Ricordiamoci di sfumare i prodotti anche su collo e decolté. Per il corpo, basterà una crema idratante, qualche goccia di autoabbronzante e il gioco è fatto!

Per una serata estiva anche con la mascherina che trucco occhi consiglieresti per valorizzarli? 

Con la pelle abbronzata possiamo sfoggiare, non solo trucchi naturali e luminosi, ma possiamo anche giocare con colori e texture più particolari.

L’estate 2021 urla voglia di libertà e di tornare anche ad esprimere la propria personalità e creatività, quindi perché non farlo con make-up colorati ed eyeliner grafici? Consiglio tanto mascara e un punto luce nell’angolo interno dell’occhio per uno sguardo super magnetico.

Quali sono gli errori più comuni da evitare con il trucco d’estate? 

Come dicevamo prima, scegliere i prodotti sbagliati e applicarli in maniera ‘scorretta’ sono errori molto comuni soprattutto in estate. Fondotinta troppo scuri e coprenti creano un effetto antiestetico e spesso non riescono a resistere a sudore e afa. 

Un altro classico è il make-up che cola, per questo la soluzione da adottare è quella di scegliere prodotti waterproof.

Attenzione anche alla scelta dei colori, quelli troppo freddi e chiari rischiamo di ingrigire l’incarnato anziché metterlo in risalto. 

Tips

Quando applicate bronzer e blush assicuratevi che la pelle sia asciutta, aiutatevi con un velo di cipria: in questo modo riuscirete ad applicarli in maniera omogenea ed eviterete macchie e chiazze di colore scuro.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds