Rossore, prurito, bruciore, sensazione di pelle che tira, sono alcune delle manifestazioni caratteristiche di una pelle sensibile e reattiva.

Le motivazioni possono essere varie, e spesso molto soggettive, per lo stesso motivo, anche le soluzioni applicabili sono diverse e da adattare sempre in base alle esigenze dell’individuo.

Vediamo insieme le cause della pelle sensibile, come trattarla e cosa si può fare per prevenire l’irritazione.

CAUSE DELLA PELLE SENSIBILE

La pelle sensibile è una condizione che può essere provocata da una serie di fattori sia interni che esterni, i quali indeboliscono la funzione della barriera della pelle e portano ad un’ipersensibilità delle terminazioni nervose.

Cause esterne

  • Fattori ambientali: il freddo, il vento, ma anche caldo ed esposizione alla luce solare
  • Inquinamento: l’aria inquinata contiene contaminanti microscopici, chiamati idrocarburi policiclici aromatici (IPA), che aiutano a produrre le Specie Reattive dell’Ossigeno (ROS) dette anche “radicali liberi”. Queste eliminano dalla pelle la barriera lipidica che la mantiene idratata causando un aumento della sensibilità cutanea.
  • Sostanze irritanti: alcuni medicinali, detersivi, saponi o cosmetici possono contenere sostanze sensibilizzanti come tensioattivi aggressivi, alcol o profumi.

Cause interne

  • Alimentazione: l’assunzione di alcol o di cibi molto piccanti può attivare i ricettori della pelle generando rossori. Anche le intolleranze alimentari non diagnosticate, come quella al glutine, possono contribuire ad accentuare questi disturbi.
  • Problematiche dermatologiche: la probabilità di sviluppare una pelle sensibile aumenta negli individui affetti da fragilità capillare, dermatite atopica, acne, psoriasi e rosacea.
  • Stress o emozioni intense: tensione e affaticamento, sia fisico che psichico, possono influire sulla salute della pelle.
U

Lo sapevi che…

La psicodermatologia è una branca della dermatologia che studia il rapporto tra stati emotivi e condizione della pelle.

COME TRATTARE LA PELLE SENSIBILE

Per fortuna, la sensibilità cutanea può essere tenuta a bada con una serie di accorgimenti quotidiani:

Skincare routine per pelle sensibile
  • Detergi delicatamente l’epidermide con prodotti che ne rispettino l’equilibrio fisiologico
  • Usa prodotti appositamente studiati per pelli sensibili
  • Idrata regolarmente con prodotti specifici e utilizza sempre la protezione solare
  • Utilizza un tonico lenitivo per rinfrescare la pelle
  • Prediligi un make-up ipoallergenico
Alimentazione

Per proteggere la pelle sensibile è importante anche seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, inserendo nella dieta cibi ricchi di vitamina C (di cui sono ottime fonti agrumi, kiwi, fragole) e vitamina P (more, ciliege, mirtilli, albicocche, uva e prugne) che proteggono i capillari. Infine, è utile limitare il consumo di caffè, di alcolici, di cibi piccanti o particolarmente speziati.

Rilassati

Capita spesso che la pelle si arrossi in situazioni particolarmente stressanti. In questi casi, è importante imparare a gestire le emozioni con tecniche di rilassamento come la mindfulness, che aiuta ad avere consapevolezza di sé prestando attenzione al momento presente.

Calm Water Gel UltraCalming Tubetto 50 ml

Crema-gel idratante, dalla texture leggera, ideale per la pelle secca e sensibile. Questa formula, a contatto con la pelle, crea una barriera leggera che la protegge dai danni ambientali.

UltraCalming Serum Concentrate 40 ml

L’antidoto per la sensibilità cutanea: un siero concentrato che calma, rigenera e difende le pelli sensibilizzate.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds