Fresca e dissetante, l’anguria è la protagonista indiscussa dell’estate alla quale Pablo Neruda aveva addirittura dedicato una poesia, intitolata proprio Ode all’anguria.

L’anguria o cocomero, il cui nome scientifico è Citrullus lanatus, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, di cui fanno parte anche la zucchina, la zucca, il cetriolo, e il melone. Le piante di questa famiglia crescono nelle zone tropicali e in quelle temperate, infatti, l’anguria è una pianta nativa dell’Africa.

L’aspetto, la forma e la dimensione dei frutti cambiano a seconda della varietà e delle condizioni di coltura: il peso di un frutto oscilla da 2 a 15 Kg, con forma sferica o allungata. Il colore della scorza è tra il verde chiaro e il verde scuro, invece la polpa può essere rossa, gialla o bianca.

l

LO SAPEVI CHE…

Attualmente, il principale produttore di anguria è la Cina. Nella capitale, Pechino, una delle tante attrattive turistiche è il Museo del Cocomero che ripercorre le origini di questo frutto e i suoi metodi di coltivazione.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

L’anguria è uno dei frutti più dissetanti e rinfrescanti in assoluto: è costituita per il 95% da acqua con solo 15 calorie per 100 grammi di prodotto.

Il nutriente che più la caratterizza è il licopene, infatti la sua concentrazione in questo frutto è quasi il 40% più alta rispetto al pomodoro.

È anche una buona fonte di potassio, betacarotene ed è ricca di citrullina, un amminoacido che una volta nell’organismo viene convertito ad arginina; quest’ultima contribuisce a mantenere una buona salute cardiovascolare. La citrullina svolge, inoltre, una funzione antiossidante operando la neutralizzazione di radicali idrossilici.

Oltre alla polpa, anche i semi del frutto contengono diversi nutrienti, tra cui proteine, minerali (magnesio, potassio, fosforo, zinco, manganese e rame), lipidi e fibra.

RICETTA FUNZIONALE: INSALATA DI ANGURIA E FETA

Per poter essere assorbita meglio a livello intestinale, il consumo dell’anguria è ottimale se associato ad una componente lipidica proprio per le caratteristiche liposolubili del licopene. Ecco una preparazione semplicissima che vi permetterà di beneficiare al massimo delle sue proprietà.

Ingredienti

  • 200 gr di feta
  • 3 fette di anguria
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b
  • Basilico

Procedimento

Iniziate eliminando la scorza e i semini dall’anguria, successivamente tagliatela a cubetti piccoli.

Ora tagliate grossolanamente la feta e mischiatela all’anguria.

Aggiustate di sale e condite con un filo d’olio, dopodiché completate aggiungendo basilico e pepe e mescolate il tutto.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds