La pappa reale è una sostanza di cui abbiamo sicuramente sentito parlare, ma sappiamo davvero di cosa si tratta?

Probabilmente tutti la associamo alle api, come il miele o il propoli, e in effetti la pappa reale è il prodotto di una secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api nutrici.

Le api che hanno il compito di nutrire le larve vengono nutrite a base di polline il quale, grazie all’elaborazione da parte di queste ghiandole particolari viene trasformata in pappa reale.

La pappa reale deriva dunque dalla trasformazione del polline, che costituisce il principale alimento delle api, ma a differenza del polline, che è una struttura biologica quasi completamente di origine vegetale la pappa reale è totalmente di elaborazione animale.

Dopo la sua secrezione, infatti, non viene immagazzinata ma va a costituire il nutrimento esclusivo di tutte le larve di api, dalla schiusa al terzo giorno di vita, comprese quelle destinate a svilupparsi in regine e che lo utilizzeranno per l’intera durata della loro vita.

l

Se tutte le uova di sesso femminile sono potenzialmente in grado di generare una regina questo si verifica solamente quando la larva viene nutrita nei primi quattro giorni e poi per tutta la vita, esclusivamente con gelatina reale, che inoltre consente loro di raggiungere dimensioni doppie rispetto alle api operaie e di vivere molto più a lungo.

Le api che diverranno regine incrementano il loro peso larvale di 1500-2000 volte. La regina, alimentata per tutta la vita solo con pappa reale, vivrà 3-4 anni; le operaie, soltanto per 45 giorni.

U
Lo sapevi che…

Il naturalista ed entomologo olandese Jan Swammerdam (1637-1680) descrisse per primo il residuo di nutrimento rintracciato all’interno di una cella reale dopo lo sfarfallamento della regina.

In seguito, lo scienziato francese René Antoine de Réaumur (1683-1757) utilizzò il termine bouillie (pappa) e gelée (gelatina) per indicare il nutrimento della regina e delle larve di api operaie che descrisse come “un sapore leggermente zuccherino misto all’agro del pepe”.

La pappa reale – o royal gelly – si presenta come una sostanza gelatinosa, per questo è anche definita “gelatina reale”, dal colore bianco-giallognolo, odore acre e sapore acidulo e astringente.

In media la pappa reale è formata per il 60-70% da acqua, per il 12-15% da proteine, per il 3-6% da grassi e per il 2-3% da vitamine, sali e diversi aminoacidi.

Sul mercato la pappa reale è reperibile sia fresca che in forma liofilizzata ma anche miscelata con miele o in composizione con altre sostanze come, ad esempio, la vitamina C sotto forma di integratori.

Come si ricava

Questa sostanza è un prodotto dell’apicoltura, pertanto, la produzione richiede degli accorgimenti che sfruttano l’istinto deve api ad allevare una nuova regina: deve essere quindi messo a disposizione un numero elevato di celle reali tanto che oggi la produzione di pappa reale a scopo commerciale consente di estrarre la pappa reale nell’arco dell’intera stagione apistica e viene estratta dalle celle reali attraverso una pipetta per poi essere conservata in un luogo fresco asciutto e al riparo dalla luce.

Effetti sull’uomo

Sebbene non siano ancora molte le informazioni scientifiche circa l’effetto sull’uomo ciò che maggiormente viene riferito è l’effetto energizzante e adattogeno, ovvero la capacità di generare una maggiore resistenza alla fatica.

Utilizzi

La pappa reale è considerata un alimento energetico e tonico, utile come adiuvante per sostenere il corpo durante i cambi stagionali, in periodi di stress e di sforzo lavorativo, incluso lo sforzo mentale e lo stress psicologico, durante le convalescenze per contribuire allo stimolo dell’appetito e infine per contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario.

 Si raccomanda di consultare il medico o il farmacista in caso di soggetti allergici, in gravidanza o se si assumono anticoagulanti prima di assumere integratori a base di pappa reale.

 

Articolo scritto con il contributo di Montefarmaco

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds