Certamente tutti i vegetali sono una fonte essenziale di sostanze preziose, ma sui broccoli la scienza sta concentrando diversi studi davvero promettenti. Non a caso, la vasta famiglia delle Crucifere o Brassica oleraceaa a cui appartengono i broccoli ma anche cavolfiori, verza, cavoletti di Bruxelles e rape, viene considerata un alimento funzionale benefico per l’organismo.

Questi ortaggi ricchi di minerali come potassio e fosforo, vitamine come i folati e la vitamina C, si caratterizzano anche per la presenza di ulteriori molecole utili e benefiche per l’organismo.

Gli studi si concentrano in particolare sui glucosinolati: si tratta di fitocomposti presenti nelle Brassicacee e contenenti azoto e zolfo, che oltre a conferire il tipico odore che si sprigiona in cottura, svolgerebbero anche un meccanismo di difesa contro le cellule tumorali. In particolare, l’assunzione di questi alimenti avrebbe un’azione preventiva nei confronti del cancro al polmone, allo stomaco, al colon-retto e alla prostata. In pratica, queste sostanze che in natura si comportano come dei pesticidi allontanando gli insetti, nel nostro corpo attuano la stessa attività ma contro le cellule dannose.

Ancora una volta comprendiamo quanto una dieta corretta possa rappresentare un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie. Come abbiamo visto, infatti, una dieta ricca di una o più verdure appartenenti alla famiglia delle Brassicacee è associata ad un minor rischio di patologie, ma come utilizzare i broccoli in cucina?

Oggi vi proponiamo una ricetta con i gambi di broccoli che, oltre ad essere salutare, ci permette anche di ridurre al minimo gli sprechi alimentari.

PASTA CON CREMA CON GAMBO DI BROCCOLO

Ingredienti – per 4 persone

  • 2/3 gambi di broccolo
  • 40 g di anacardi
  • 50 g di Parmigiano Reggiano o Pecorino
  • Olio evo, sale, pepe q.b.

Procedimento

  • Dopo aver eliminato la parte finale del broccolo, che risulta molto dura, con un coltello tagliate la parte esterna e suddividete il gambo in piccoli pezzi.
  • Cuocete al vapore per circa 15 minuti, poi potete frullarlo con il parmigiano, gli anacardi, sale e pepe, e olio a filo fino ad ottenere la consistenza del pesto.

Ecco pronta una crema perfetta per condire la pasta.

Le teste si possono utilizzare per preparare un’altra portata, magari facendo una vellutata, uno sformato con pesce e patate o passandole in forno dopo averle sbollentate e cosparse con spezie, olio e parmigiano.

l

Lo sapevi che…

L’apporto di vitamina C dei broccoli è davvero rilevante ma, purtroppo, le lunghe cotture e le alte temperature la riducono drasticamente. Prediligi cotture brevi, al vapore o con poca acqua.

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un integratore è necessario consultare il medico o il farmacista.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!