Viviamo in un’epoca tarata sulla frenesia e su ritmi sempre molto serrati; pertanto, non è poi così strano ritrovarsi vittime di stress e affaticamento. Le pressioni nel lavoro, gli impegni familiari e le sfide quotidiane possono lasciarci esausti e vulnerabili.

l

Lo stress è, per l’appunto, una risposta psicofisica del nostro organismo a richieste e compiti ritenuti “eccessivi” dall’individuo. È per tale ragione che un evento stressante per qualcuno potrebbe non esserlo per altri e che uno stesso evento, in fasi di vita diverse, può risultare più o meno stressante.

Può capitare di sentirsi privi di energie, estremamente stanchi e affaticati fisicamente tanto quanto mentalmente e talvolta deconcentrati. Si tratta di condizioni che possono complicare il normale svolgimento delle usuali attività quotidiane, anche quelle più semplici.

In questo contesto, comprenderne le cause e identificare i giusti rimedi, imparando talvolta a rallentare, diventa cruciale per preservare il benessere mentale e fisico.

LE RADICI DI STRESS E AFFATICAMENTO

Stress, spossatezza e affaticamento possono essere legati sia a cause di natura patologica che non patologica. In questo secondo caso, le radici di tali condizioni sono diverse in ogni individuo sulla base della personale sensibilità ai differenti fattori scatenanti: scarso riposo, alimentazione scorretta, abuso di alcol, il fumo, eccessivi impegni, responsabilità e annesse pressioni, cambiamenti o eventi traumatici.

U

Lo sai che…

Siamo soliti attribuire stress o condizioni psicofisiche non ottimali per lo più ad eventi negativi. Tuttavia, molte importanti occasioni della nostra vita, seppur catalogate come “felici” (matrimonio, nascita di un figlio, trasferimenti) possono innescare una reazione tanto forte quanto il cambiamento che implicano, generando uno stato di stress.

UTILI RIMEDI

Riuscire a destreggiarsi ogni giorno tra i mille impegni dell’agenda e la cura di sé può essere davvero complicato, seppur indispensabile per la propria salute. Può essere di grande aiuto adottare semplici buone abitudini in grado di combattere e prevenire questa fastidiosa condizione di “malessere”.

Praticare regolarmente attività fisica

Fare sport contribuisce a mantenerci in salute oltre che a ridurre lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata. Anche il ricorso a discipline come lo yoga può rivelarsi potenzialmente utile per ridurre i livelli di stress.

Dormire adeguatamente

Sebbene possa sembrare ovvio, garantire all’organismo il riposo di cui necessita (almeno 7-8 ore per notte) può essere di grande aiuto.

Adottare un'alimentazione sana ed equilibrata

È antico il detto secondo cui “mens sana in corpore sano”. Mangiare bene è un contributo essenziale per garantirsi un buono stato di salute. Elimina cibi confezionati ricchi di zuccheri e dolcificanti, riduci il consumo di alcolici e privilegia una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura di stagione così da fornire all’organismo tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali che gli sono necessari per recuperare l’energia. Molti studi, infatti, hanno confermato che frutta e verdura hanno effetti benefici su tutto l’organismo. 

Inoltre, durante periodi di stress, mantenere il giusto grado d’idratazione è fondamentale per il benessere generale del nostro corpo.

AIUTI DALLA NATURA

Vitamine, alcuni Sali minerali e sostanze toniche come la pappa reale sono dei validi alleati da affiancare a una corretta routine per rimettersi in sesto, grazie al loro contributo nella riduzione di stanchezza e affaticamento e al corretto funzionamento del sistema immunitario, che può essere compromesso dal forte stress.

  • Carnitina: favorisce l’ingresso degli acidi grassi nel mitocondrio dove subiscono beta-ossidazione, processo biochimico di catabolismo energetico, vantando numerosi effetti benefici in condizioni di stanchezza e affaticamento.
  • Pappa reale: sostanza prodotta dall’ape regina come nutrimento dell’alveare. Svolge un’azione rivitalizzante riducendo la fatica psicofisica e contribuendo al normale rendimento intellettivo e al funzionamento del sistema immunitario.
  • Vitamina B2: favorisce la funzionalità dei globuli rossi, il metabolismo del ferro, protegge le cellule dallo stress ossidativo e riduce stanchezza e affaticamento.
  • Vitamina B12: collabora al mantenimento in salute del sistema immunitario, del metabolismo energetico e al corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Vitamina C: nota per le sue proprietà antiossidanti, svolge un’azione immunomodulante, garantendo una risposta immunitaria adeguata nei confronti dei patogeni. Inoltre, facilita l’assorbimento del ferro.
  • Vitamina D: contribuisce al mantenimento della normale funzione muscolare, al corretto funzionamento del sistema immunitario oltre che al regolare assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo.

    Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un integratore è necessario consultare il medico o il farmacista.

    Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
    scopri il mondo lloyds