“Camminare è una guarigione. Un’esperienza di salvezza”, così lo scrittore Michele Serra definisce la pratica sportiva più antica che esiste e che tonifica fisico e mente.

Sabato 31 ottobre 2020 torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano con la sua XVII edizione, che ha per tema “Com’è GREEN la mia città”. Nata nel 2003 a Siena come iniziativa patrocinata dal locale Assessorato per il Turismo, la giornata dedicata al trekking urbano, vede quest’anno la partecipazione di 68 comuni italiani coinvolti in un ricco programma di iniziative.

CHE COS’è IL TREKKING URBANO?

Il trekking urbano è una proposta di turismo lento, che unisce la buona pratica di camminare a piedi con la voglia di scoprire le bellezze culturali, urbanistiche, paesaggistiche e gastronomiche di una città. Adatto a tutti, da chi è molto allenato ai meno esperti, praticabile in tutte le stagioni, è una forma di ecoturismo che permette di scegliere tra diversi itinerari differenziati per lunghezza e difficoltà. Il trekking urbano è un toccasana anche per le nostre città perché decongestiona le zone attraversate dai flussi turistici più tradizionali, in favore di percorsi fuori dall’ordinario che portano a scoprire le aree più periferiche dei centri urbani.

I BENEFICI DELLA CAMMINATA

Il medico greco Ippocrate sosteneva che camminare fosse la migliore medicina, un esercizio semplice che apporta innumerevoli benefici alla nostra salute. La camminata contribuisce a tenere sotto controllo fattori di rischio relativi a malattie cardiovascolari, potenzia la forza muscolare e allontana stress e pensieri negativi.

3 ITINERARI DA NON PERDERE

Vi proponiamo alcuni affascinanti percorsi, protagonisti di questa edizione 2020, che vanno da nord a sud della penisola e che potrete percorrere in qualsiasi momento dell’anno.

Monselice – Veneto

Una cittadina affascinante inserita nel suggestivo panorama dei Colli Euganei. Il percorso parte da Campo della Fiera dove si erge, ancora oggi, parte dell’ultima cinta muraria medievale. Attraversando la Cava della Rocca si sale lungo il Colle tramite Via del Santuario per ammirare il Castello, le Ville Veneziane, la Pieve di Santa Giustina e le famose Sette Chiesette.

Successivamente si va alla scoperta delle vie monselicensi per poi arrivare allo storico Parco Buzzaccarini al cui interno sono ospitati due laghetti e uno splendido giardino botanico. La parte finale della camminata prevede una passeggiata lungo il canale Bisatto per terminare in Piazza Mazzini, cuore di Monselice.

il santuario delle sette chiese di Monselice
Asciano – Toscana

Cuore delle Crete Senesi, Asciano è un antico borgo le cui origini risalgono all’epoca etrusca. Camminando tra le strade e viuzze del centro storico si scorgono ancora le tracce di un passato ricco di storia fatto di poderi e chiese che si ergono tra le sinuose colline, in un panorama sorprendente.

Questo territorio ospita il parco “Crete Senesi Life Park”, che riqualifica antichi sentieri come la Via Lauretana, una passeggiata per scoprire particolarità come gli elementi del sistema dei mulini ascianesi, le cappelle di S. Ippolito e S. Sebastiano e il tipico paesaggio di argilla delle Crete Senesi.

Pieve di sant'Ippolito in Asciano
San Marco Argentano – Calabria  

Un itinerario alla scoperta di uno dei più antichi borghi normanni: San Marco Argentano è la cittadina in cui Roberto d’Altavilla decise di costruire la sua fortezza e da qui dirigere le operazioni militari per la conquista della Calabria.

Il percorso proposto si snoda dalla Villa Comunale, uno dei polmoni verdi del borgo, al cui interno è collocata la cappella votiva del “la Benedetta” costruita sulla grotta nella quale San Francesco di Paola si raccoglieva in preghiera.

Si prosegue nella visita del convento della Riforma, uno dei più antichi esempi di architettura francescana e che custodisce al suo interno le opere del pittore manierista Pietro Negroni.

Torre normanna di San Marco Argentano

Si continua percorrendo le strade che portano alla Torre Normanna, dalla cui sommità è possibile godere di una vista sulle verdi montagne coperte da faggi e che si alternano a uliveti e campi coltivati. Infine si giunge a Villa Amodei, suggestiva cornice ricca di colori e profumi.

Allora cosa aspetti? Rompi la routine e dedica una giornata al tuo benessere per ritrovare l’energia fisica e mentale necessaria ad affrontare le sfide di tutti i giorni!

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!