Le vacanze in autunno sono l’ideale per concedersi una pausa dai mille impegni quotidiani in cui le famiglie sono coinvolte. Con la ripresa delle attività scolastiche è normale sentire nostalgia di tutti i bellissimi momenti trascorsi insieme nei mesi estivi. Le colazioni lente, i giochi senza guardare l’orologio e la scoperta di posti sempre nuovi.

Per mantenere quindi lo spirito allegro e “il mood vacanziero” si può organizzare un weekend lungo a caccia di parchi, magia e antiche leggende per rendere felice tutta la famiglia. L’autunno è un periodo straordinario per viaggiare: i prezzi sono sensibilmente più bassi, ci sono meno turisti in giro rispetto ai periodi di punta e, spesso, il meteo regala ancora giornate di sole con temperature molto gradevoli.

Ecco quindi cinque interessanti mete – tra Italia ed Europa – che coniugano il divertimento dei bimbi con magia e leggende e che potranno darvi qualche spunto per una vacanza tutti insieme.

 

1. Collodi – Pinocchio

Partiamo dalla nostra patria, l’Italia. Più precisamente andiamo in Toscana, a Collodi, dove potremo seguire i passi di una delle storie più amate dai bambini: Pinocchio!
Il celebre romanzo è nato dalla fantasia di Carlo Lorenzini, in arte, appunto, Collodi. Per essere un posticino piccolino la sua fama gli porta un sacco di visite, oltre 7 milioni di turisti ogni anno!
Il piccolo borgo, detto anche Castello di Collodi, è sorto in epoca medievale. Come se si stesse osservando un dipinto, una volta arrivati è possibile scorgere il campanile della chiesa romanica di San Bartolomeo. A delimitare il borgo vi è la meravigliosa Villa Garzoni, in stile barocco, e lo Storico Giardino Garzoni, un vero capolavoro di ingegneria idraulica del Settecento, con aiuole, terrazze, vasche, cascate, eleganti scalinate, vialetti, un labirinto, figure pittoresche e mitologiche…

Il valore storico di questo paese è davvero inconfutabile, motivo per cui consiglio di prendervi un attimo per fare una passeggiata nel borgo antico, tra i vicoli lastricati e le case in pietra, in totale tranquillità. Dopodiché dirigetevi verso la principale attrazione del posto: il parco di Pinocchio.

Collodi apre le sue porte con un’enorme statua di Pinocchio (16m), proprio a fianco al parco. Il percorso del parco consente ai bambini di avventurarsi nel Paese dei Balocchi tra giostre e cantastorie, di mangiare all’Osteria del Gambero Rosso e di incontrare personaggi come la Fata Turchina, Pinocchio, il Gatto e la Volpe, il Grillo Parlante e Geppetto… fino ad arrivare dentro la bocca del Grande Pescecane!

2. Parigi – Disneyland Paris

Seguendo il percorso dell’animazione non si può non parlare di Disneyland Paris! Si tratta del famosissimo parco divertimenti ubicato a Marne-la-Vallée, nei pressi di Parigi. Si divide in Disneyland Park, Walt Disney Studios Park e Disney Village. Il sogno di Walt Disney era quello di realizzare un “mondo” in cui grandi e piccini potessero divertirsi insieme. Il parco Disneyland di Parigi nacque nel 1992, come eredità del primo parco giochi Disneyland del mondo risalente al 1955, costruito in una zona di periferia di Los Angeles.

Le aree tematiche in cui è suddiviso il Disneyland Park sono:

  • Area introduttiva con Main Street U.S.A., ispirata ad una cittadina del Missouri
  • Fantasyland, paese dove prendono forma le fiabe, aspetto che si intuisce facilmente data la presenza del magnifico Castello della Bella Addormentata nel Bosco: all’interno di questa zona è possibile incontrare per strada i personaggi Disney o creature mitologiche e magiche
  • Frontierland, paese con richiamo al Far West, in cui bisogna stare attenti a imboscate dei banditi e duelli fra cowboys, ma dove si può stare anche tranquilli grazie alla vigilanza degli sceriffi
  • Adventureland, paese dell’avventura, dove si gira alla scoperta di templi e lagune, attraversando ponti ed entrando in grotte e foreste per ammirare paesaggi naturali mozzafiato di ispirazione araba, africana e caraibica
  • Discoveryland, paese della scoperta, delle esplorazioni e del futuro
3. Foresta di sherwood – Robin Hood

Dalla Francia ora ci spostiamo in Inghilterra, a seguire le tracce dell’amato paladino della giustizia: Robin Hood! Il mitico Robin Hood rivive ancora oggi nella Foresta di Sherwood, grazie ad un parco naturale che custodisce i tesori di una delle più famose leggende del XIII secolo. Il viaggio si svolge attorno alle cittadine di Nottingham ed Edwinstowe e nella foresta di Sherwood. Robin Hood risiedeva a Edwinstowe, dove prese in moglie la sua dama Lady Marian nella chiesa medievale di St. Mary. Dal paese si può raggiungere la foresta.

Se viaggiate nel periodo autunnale e vi capitate il giorno di Halloween, la foresta sarà popolata da personaggi e attività macabre e paurose, ma che non fanno altro che stimolare il divertimento!

Dal punto di vista naturalistico, la riserva è uno dei tanti fiori all’occhiello della vena “verde” che contraddistingue gli inglesi. Nel mezzo della foresta si erige, infatti, la leggendaria Major Oak (quercia maggiore), considerata il covo principale di Robin Hood.

Dopodiché si viaggia verso Nottingham, resa famosa nella leggenda per essere la dimora del cattivo sceriffo che dava la caccia a Robin Hood. Nella piazza principale si trova la Old Market Square (vecchia piazza del mercato) in cui Robin Hood è diventato famoso per ‘’rubare ai ricchi per dare ai poveri’’! Per maggiori informazioni potete visitare il sito visit Sherwood.

4. Londra – Harry Potter

Siccome siamo approdati in Inghilterra, perché non continuare parlando di Londra, dove è fortemente sentita la presenza magica di Harry Potter?!
Situato nella cittadina di Watford, a soli 20 minuti di treno dalla capitale inglese, vi è un parco a tema, firmato Warner Bros Studios. Il parco offre agli spettatori di attraversare i set cinematografici, immergendosi nel mondo dell’amato maghetto, tra le sue famose avventure!

Bambini e genitori escono dalle vesti di ‘’babbani’’ per imparare a impugnare una bacchetta, giocare a Quidditch, imparare a cavalcare una scopa, sfrecciare sulla macchina volante dei Weasley e salire a bordo dell’Hogwarts Express al binario 9 ¾. Andate a trovare Fierobecco e le altre mistiche creature e non dimenticatevi di fare un salto a salutare Hagrid e i Weasley direttamente a casa loro!

5. Scozia – il mostro di Loch Ness

Il Regno Unito offre magnifiche possibilità di viaggi a tema, perciò ora ci spostiamo in Scozia, verso un’altra conosciutissima leggenda: Il mostro di Loch Ness.
Andare a caccia del famoso mostro di Loch Ness è una buona scusa per godersi una vacanza in mezzo alla natura, sul lago omonimo. Il lago è d’acqua dolce, appartiene alle Highlands scozzesi, a sud-ovest di Inverness. La leggenda narra che le acque di questo lago siano la dimora di Nessie, mostro dall’aspetto primitivo dal collo lungo e dalle gobbe sulla schiena squamata.

Miti e leggende a parte, il lago è situato in un idilliaco contesto naturale, circondato da fitte pinete e montagne, e si estende per 37 chilometri con le sue acque scure e profonde. Una volta a bordo del lago la sensazione sarà quella di essere catapultati indietro nel tempo e dalle rovine del castello di Urquhart sarà naturale immaginarsi damigelle, cavalieri ed esploratori a caccia del mostro. Per rendere il viaggio in Scozia davvero indimenticabile è possibile noleggiare un camper e viaggiare all’avventura, contrastando con i sorrisi dei più piccoli, il grigio del clima dell’autunno.

Prima della corsa folle verso il Natale, fate il pieno di energia con un viaggio in famiglia. Rafforzate il rapporto con i vostri figli e siate i loro maestri di vita tramite il gioco, lo svago e tante nuove esperienze!

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!