Dopo una giornata fuori casa, prima di dormire, a metà mattina o anche appena svegli: ogni momento è buono per concedersi una buona tisana e trasformare questa abitudine in una una “coccola” per il nostro organismo.

Una tisana calda d’inverno può costituire, infatti, un momento di conforto ed entrare a far parte nei rituali quotidiani di benessere. Oltre alla gradevolezza è possibile coniugare anche i benefici che molti estratti naturali possono conferire alla nostra bevanda.

A seconda delle esigenze possiamo provare gli effetti fitoterapici delle piante, a seconda della tipologia si utilizzano fiori, foglie, semi, corteccia.

l
Lo sapevi che…

C’è differenza tra tisana e decotto. La tisana è a base di sole foglie e fiori di pianta, il decotto è a base di tutte le parti della pianta quali: radici, rami, cortecce, fiori, semi e questo rende i tempi di infusione differenti.

Vediamo insieme quali piante si possono impiegare a seconda della situazione o della problematica:

TISANA PER FAVORIRE LA DIGESTIONE E RIDURRE IL GONFIORE ADDOMINALE

Il Finocchio (foeniculum vulgare) è sicuramente il più noto ed efficace carminativo per eliminare la presenza di gas a livello gastrointestinale, capace di ridurre la sensazione di pienezza e pesantezza tipiche della digestione lenta;  la liquirizia (glycyrrhiza glabra) col suo potere antinfiammatorio, la camomilla (chamomilla recutita) antispastica, emolliente e lenitiva sul sistema digerente, l’anice stellato (illicium verum), carvi (carum carvi)  e la menta piperita (mentha piperita), .

TISANA RILASSANTE PER FAVORIRE IL SONNO

Passiflora (Passiflora incarnata), melissa (Melissa officinalis), camomilla (Matricaria chamomilla) nota per favorire il rilassamento (sonno) e il benessere mentale.

TISANE PER IL BENESSERE DELLE VIE RESPIRATORIE

Grindelia, Piantaggine, Sambuco ed Elicriso ma anche liquirizia, in particolare per la tosse grassa, sono piante indicate in caso di sintomi da raffreddamento con tosse e catarro.

La Grindelia robusta esercita un effetto balsamico e una azione emolliente sulla mucosa di bocca e gola migliorando anche il tono della voce.

TISANA DRENANTE E DEPURATIVA

Aloe, Bardana, Orthosiphon e Carciofo concorrono tutti ad eliminare le tossine, l’orthosiphon, in particolare, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. Il tarassaco agisce per favorire la funzione epatica e il drenaggio dei liquidi; il carciofo (Cynara scolymus) agisce sulla funzione epatica e migliora le funzioni depurative dell’organismo; la bardana (Arctium lappa) esplica le funzioni depurative dell’organismo migliorando anche il benessere della pelle.

TISANE PER L’INTESTINO PIGRO

In caso di stipsi si possono assumere tisane a base di Senna, Liquirizia, Finocchio, Tarassaco, Malva, Rabarbaro e Frangola. Tra questi, la Malva Sylvestris oltre a regolare il transito intestinale contribuisce anche a ripristinare il corretto volume e consistenza delle feci.

COME DOLCIFICARE LE TISANE

Se sentiamo il bisogno di dolcificare la tisana possiamo aggiungere una piccola quantità di miele, zucchero o stevia (Stevia reubadania) ma migliorano molto il sapore anche la menta (Mentha piperita) e la radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra).

Infine, per un procedimento perfetto ricorda di versare acqua bollente sopra la bustina, lasciando in infusione almeno 5 minuti, meglio se coprendo la tazza per non disperdere gli attivi volatili.

Comprimere la bustina residua per non perdere nessun principio attivo e ora … relax, goditi la pausa e i benefici della tua tisana!

I consigli dei nostri farmacisti
Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds