Ci troviamo in una fase di grande vulnerabilità: l’inverno è ancora incombente e si trascorre molto tempo in spazi chiusi. Come reagisce il nostro organismo in questa fase? Sicuramente stanchezza e calo delle difese immunitarie sono i primi campanelli di allarme.

Il rafforzamento del sistema immunitario non serve solo per combattere agenti patogeni, ma anche per contrastare malesseri di stagione come il comune mal di gola, che si presenta molto spesso nei cambi di stagione.

Il sistema immunitario naturale è una sorta di macchina perfetta che si serve di barriere come pelle, saliva, acido gastrico ostacolando l’ingresso dei patogeni mentre le cellule del sistema immunitario (come i globuli bianchi) li inglobano.

Un ruolo molto importante è ricoperto dal midollo osseo dove vengono prodotte le cellule del nostro sistema di difesa come i linfociti.

Tuttavia, stress, età e fattori esterni possono indebolire le naturali difese e, affinché queste restino integre, è necessario avere cura del proprio sistema immunitario, aiutandolo a rafforzarsi soprattutto durante l’inverno.

N

Ma come? Avvalendosi di una dieta sana ed equilibrata, riposo adeguato, esercizio fisico costante e se occorre anche mediante all’aiuto della natura che offre alcuni rimedi specifici che contribuiscono a migliorare le difese naturali.

È importante sottolineare che consumando alimenti di stagione, oltre ad essere maggiormente “sostenibili” verso l’ambiente, si riceve anche un apporto più elevato di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti il cui contenuto è variabile in funzione del periodo dell’anno in cui gli alimenti vengono raccolti.

Spesso abitudini errate richiedono integrazioni per raggiungere il fabbisogno quotidiano di alcune sostanze utili al supporto del sistema immunitario.

Approfondiamo quali sostanze sono maggiormente utili per il sistema immunitario:

VITAMINA D

Avete mai notato come si sente meglio non appena si trascorre qualche ora in più camminando fuori casa e magari al sole? L’esposizione alla luce, infatti, stimola il rilascio di endorfine e serotonina: un potente antidepressivo naturale.

La vitamina D è un pro-ormone liposolubile prodotto a livello della cute per azione dei raggi UVB ed è proprio l’esposizione solare la principale sorgente naturale di vitamina D.

Il ruolo più importante della vitamina D è quello di regolare l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo, favorendo la normale formazione e mineralizzazione dell’osso. Ma non solo: la vitamina D contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario

VITAMINA C

Di questa vitamina da sempre se ne parla moltissimo, tra tutte è forse la vitamina più nota e consigliata.

Quali sono le ragioni di tanta fama? Anzitutto la vitamina C viene introdotta esclusivamente tramite l’alimentazione poiché l’essere umano non è in grado di sintetizzarla autonomamente e svolge funzioni essenziali nel riequilibrio delle fisiologiche funzioni immunitarie.

La Vitamina C- o acido ascorbico – contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario ed alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Questa vitamina è un potente antiossidante che facilita l’assorbimento del ferro e quindi contribuisce alla produzione dell’emoglobina, inoltre aumenta la produzione di collagene e la normale funzione del sistema immunitario

Un aiuto dalla natura: le piante che ci sostengono

Rosa canina. Le bacche di rosa canina, considerate falsi frutti, hanno un alto contenuto di vitamina C, che favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario, diminuisce l’affaticamento e protegge le cellule dallo stress ossidativo;

Echinacea: favorisce le naturali difese dell’organismo e sostiene il benessere delle prime vie respiratorie. I polisaccaridi presenti all’interno di questa pianta stimolano le cellule del sistema immunitario ed esercitano inoltre un’azione antinfiammatoria.

Uncaria: è nota come immunomodulante naturale e contribuisce al rilassamento e al benessere mentale;

Astragalo: coadiuvante delle difese naturali dell’organismo in più svolge una funzione emolliente e lenitiva per la mucosa orofaringea;

Acerola (Malpighia glabra L.).  ricchissima di vitamina C questa bacca contribuisce alle naturali difese dell’organismo, ha azione antiossidante e ricostituente.

l

Infine, un piccolo vademecum per affrontare con slancio l’ultima fase dell’inverno:

  • Combatti lo stress con l’esercizio fisico
  • Segui un regime alimentare sano introducendo nella dieta più frutta e verdura, meglio se di stagione.
  • Cura il sonno: dormire bene aiuta le difese immunitarie
  • Aumentai l tempo che trascorri alla luce naturale del sole per aumentare l’apporto di vitamina D
  • In caso di bisogno consulta il tuo medico e il farmacista per valutare l’integrazione con estratti naturali per migliorare il tuo stato di benessere.

Articolo scritto con il contributo di Uriach

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds