Il mercato degli integratori alimentari è molto ampio e comprende diverse tipologie di prodotti adatti alle più svariate esigenze. Tuttavia, per un corretto e migliore utilizzo degli integratori alimentari è necessaria un’adeguata conoscenza delle loro caratteristiche principali e della qualità dei principi attivi in essi contenuti.

Gli integratori alimentari, tuttavia, nonostante non siano farmaci, non sono privi di controindicazioni e si consiglia di richiedere un consulto di un medico o un farmacista prima dell’assunzione.

Cosa sono gli integratori alimentari
l

Gli integratori alimentari, chiamati anche supplementi nutrizionali o dietetici, sono prodotti alimentari che hanno lo scopo di fornire i nutrienti che potrebbero non essere assunti in quantità sufficienti attraverso la dieta.

Sono compresi tra gli integratori alimentari i prodotti a base di vitamine e minerali, amminoacidi, estratti vegetali ed altre sostanze che possono essere commercializzate sotto forma di compresse, compresse effervescenti, capsule, polveri e soluzioni liquide. 

È importante ricordare che gli integratori alimentari non sostituiscono in alcun modo una dieta sana e bilanciata che prevede il giusto apporto giornaliero di frutta, verdura, cereali integrali, proteine e grassi.

Cosa fanno gli integratori alimentari

Generalmente si ricorre all’assunzione di integratori alimentari per integrare con nutrienti ed altre sostanze la normale dieta. Le situazioni nelle quali si verifica un deficit di sostanze nutritive sono generalmente due: ridotto apporto con la dieta o un aumento del fabbisogno, come accade ad esempio durante la gravidanza o l’allattamento.

All’interno degli integratori alimentari è possibile trovare non solo nutrienti ma anche altri composti come fibre, probiotici ed estratti vegetali che vengono utilizzati per supportare le normali funzionalità dell’organismo o come coadiuvanti dietetici.

Ad esempio, gli integratori a base di estratti di origine vegetale sfruttano le proprietà benefiche associate alla pianta dalla quale provengono. Solitamente per questo scopo si utilizzano piante o parti di esse – estratti di radici, foglie, fiori – che sono state impiegate per migliaia di anni per le loro proprietà. Un esempio potrebbe essere l’estratto vegetale Ginkgo Biloba, spesso utilizzato nei pazienti di terza età per supportare la memoria, oppure l’estratto Bacopa Monnieri, consigliato invece a studenti e lavoratori per stress e benessere mentale.

Benessere femminile

In funzione alla tipologia, quindi, gli integratori possono avere diverse indicazioni d’utilizzo. Ad esempio, in commercio sono disponibili prodotti pensati appositamente per il benessere femminile, primi tra tutti l’acido folico e l’estratto di Cranberries ovvero il mirtillo rosso.

 Il primo viene raccomandato alle donne in gravidanza per soddisfare l’aumentato fabbisogno giornaliero, mentre il secondo in quelle che soffrono di infiammazioni alle vie urinarie frequenti.

Muscoli, ossa, articolazioni

Altri prodotti trovano il loro impiego nel supporto delle funzionalità dell’organismo, come quelle di muscoli, ossa e articolazioni. Di questa categoria fanno parte prodotti che contengono nutrienti come la Vitamina D3, Calcio e Magnesio oppure formulazioni specifiche multicomponente che, in situazioni in cui si verificano fastidi osteo-articolari, riduzione del movimento e perdita di massa muscolare, contribuiscono al mantenimento del buono stato di salute di muscoli, ossa e articolazioni.

Integratori energetici e tonici

Un’altra categoria molto diffusa è quella degli integratori utili per affrontare con energia la routine quotidiana, incrementare la resistenza fisica o diminuire il senso di fatica, composta solitamente sia dal classico multivitaminico che da estratti vegetali specifici.

Quali integratori scegliere

Prima di assumere un integratore alimentare si consiglia di consultare il parere di un medico o del farmacista. In ogni caso è bene tener presente che un integratore deve rispettare gli stessi requisiti di qualità, igiene, affidabilità e sicurezza di un qualsiasi altro alimento.

U
LO SAPEVI CHE…

Alcuni integratori sono “free-from” ovvero senza l’aggiunta di conservanti, zuccheri e additivi e quindi più adatti ai soggetti più sensibili.

Articolo scritto con il contributo di Nestlè