Una routine semplice per cominciare la giornata con un sorriso

Se per te alzarsi alla mattina è un’impresa, ci sentiamo di rassicurarti: sei in buona compagnia. Infatti, si stima che per almeno una persona su quattro, il mattino non sia la parte più serena della giornata. Il periodo difficile in cui ci siamo trovati di certo ha contribuito ad aumentare lo stress e la qualità del riposo e di conseguenza a rendere i risvegli meno piacevoli.

Vuoi migliorare l’inizio della tua giornata?  Segui queste buoni abitudini al mattino!

DORMI BENE?

Una bassa temperatura corporea conduce ad un sonno più profondo e quindi a una migliore possibilità di riposare e ricaricare le pile. Una stanza fresca e in penombra, un abbigliamento da notte più leggero, con un copriletto adeguato, sono amici del buon riposo. Lascia TV, telefoni e supporti elettronici fuori dalla stanza da letto, la stimolazione luminosa è un impedimento nella fase di addormentamento. Prima di dormire prediligi attività rilassanti e concediti una buona tisana a base di erbe che contribuiscono positivamente sul riposo come ad esempio Tiglio, Malva, Lavanda, Valeriana eMelissa. Il magnesio gioca un ruolo importante anche nella produzione di energia, assicurarsi un buon introito di questo prezioso minerale è un buon modo per assicurare un recupero notturno ottimale e dormire meglio.

CONCEDITI QUALCHE MINUTO DOPO LA SVEGLIA

Prenditi pochi minuti per ridurre lo stress e aiutare il tuo umore. Respira profondamente e adotta alcune tecniche semplici di rilassamento: la tua mente riprenderà lentamente chiarezza.

Da seduti o in posizione comoda sdraiata, concentrati sul respiro e lascia che la mente focalizzi un’immagine che ispiri tranquillità. Che sia il mare, il lago o la montagna, deve essere un luogo dove trasferire i pensieri per fare ordine. Una volta raggiunta una sensazione di benessere, non lasciarla per tutta la giornata.

Questi gesti, ripetuti ogni mattina e, se serve, anche ogni sera, diventeranno un’abitudine da cui staccarsi sarà impossibile. Ne beneficerà ogni cellula del tuo corpo, perché la notte non sarà solo dormire, ma rigenerazione e vero riposo. Anche la tua pelle al risveglio risplenderà. Prenditi qualche minuto per curare il tuo corpo: una doccia con fragranze che ami, ascoltare la musica mentre ci si prepara possono  dare una sferzata al tuo risveglio.

PROVIAMO UN PO’ DI YOGA?

I benefici per chi pratica Yoga al mattino sono davvero moltissimi, consentono di aumentare la concentrazione, mantenere il corpo in allenamento e allentare le tensioni.

Prova con i nostri video e iniza anche tu!

LA GIUSTA IDRATAZIONE E UNA COLAZIONE BILANCIATA

Ricordati anche di idratarti dopo le ore notturne, al risveglio bevi un bel bicchiere di acqua, una spremuta di frutta fresca o una tisana.

Tra le buoni abitudini al mattino rientra anche mangiare in modo adeguato: fai una colazione ricca di nutrienti, dedica a questo pasto il giusto tempo. Assumere  le giuste dosi di carboidrati, grassi e proteine unitamente ad un frutto di stagione ti permetterà di avere energia e mantenere il senso di sazietà più a lungo. Qualche esempio? Uno yogurt con cereali integrali e una manciata di frutta secca, una fetta di pane con ricotta e marmellata di arance, fette biscottate con yogurt greco miele e noci… sempre con una bevanda a scelta e un frutto!

Forse non sarà semplice per tutti mettere in pratica tutti i suggerimenti ma l’importante è iniziare a cambiare anche solo una parte della propria routine offrirà dei vantaggi  concreti… buona giornata!

 

 

Articolo tradotto e riadattato da Blog LloydsPharmacy

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!