Se l’estate ha portato degli stravolgimenti nelle abitudini, magari cedendo a qualche eccesso di troppo come gelati, aperitivi e pasti fuori orario, niente paura, basterà qualche giorno per ripristinare una routine salutare e seguire una dieta “depurativa”. 

La fine delle vacanze estive, del resto, è sinonimo di ritorno alla normalità e settembre rappresenta per molti un nuovo inizio e tanti buoni propositi. Le diete miracolose non esistono ma è certamente utile dopo degli eccessi seguire alcune regole per non sovraccaricare troppo il nostro organismo e introdurre delle abitudini sane che possono entrare a far parte delle nostre consuetudini migliorando il nostro stile di vita tutto l’anno!

Ecco i nostri consigli:

Alimentazione salutare

Questo non vuol dire digiunare e saltare i pasti, non solo non serve ma può anche rilevarsi dannoso per la nostra salute, meglio strutturare pasti regolari e pianificare già dalla spesa una corretta rotazione di nutrienti.

Se rientriamo in ufficio possiamo provare a pianificare i pasti da portare, la cosiddetta “schiscetta” fatta in casa è sicuramente più sana del solito panino con i salumi.

È bene aumentare il consumo di acqua e fibre per eliminare le scorie, cercare di introdurre più volte a settimana il consumo di legumi e prediligere pesce e carni bianche condite con olio di oliva a crudo.

N

Frutta e verdura di stagione: il mese di settembre è ricco di vegetali che possono aiutare il nostro processo di “detossificazione” come, ad esempio, uva per favorire la diuresi, frutti di bosco per eliminare le tossine e fare il pieno di antiossidanti e vitamina C.

Un ottimo spuntino si può preparare frullando due susine, un piccolo grappolo di uva e una manciata di mirtilli insieme allo yogurt oppure utilizzando una pera settembrina (particolarmente saporita), una tazza di yogurt greco, un cucchiaio di fiocchi di avena e infine dello zenzero grattugiato.

Pausa da alcolici e bevande gassate e zuccherate

Per un periodo cerchiamo di sospendere o limitare al massimo l’assunzione di bevande zuccherine e di alcolici che oltre ad essere ricchi di calorie possono contribuire a creare gonfiore e difficoltà digestive.

Via libera alle tisane

Lontano dai pasti o al mattino si possono assumere delle tisane che contribuiranno anche all’assunzione di liquidi nella giornata; finocchio, cumino e zenzero contribuiscono ad eliminare i gonfiori intestinali, Cardo mariano, carciofo e tarassaco per favorire i normali processi epatici, betulla e ortica per il drenaggio dei liquidi e la sera per favorire il riposo notturno infusi a base di tiglio e melissa.

Sì alla luce del sole

Dopo il periodo estivo passare alla luce artificiale di casa e ufficio può essere dannoso sia per l’umore che per l’introito di vitamina D; cerchiamo dunque di trascorrere almeno 20-30 minuti al giorno all’aria aperta.

Attività fisica

È il momento ideale per ricominciare con l’attività sportiva, le temperature sono più miti e ideali per camminare, se e quando possibile meglio se a contatto con la natura.

Z

Ricordiamoci che bastano 30 minuti al giorno a passo sostenuto per trarre enormi benefici. Una valida alternativa è quella di spostarsi in bici, magari per andare al lavoro o nel tempo libero. A casa potete invece dedicarvi allo yoga, un ottimo rimedio anche per ridurre stress e tensioni, munitevi di tappetino e iniziate a praticare!

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds