Conoscere il proprio fototipo è fondamentale per preservare bellezza e integrità della pelle ed è importante per identificare il tipo di protezione che fa di più al caso nostro. Il fototipo è una scala che si utilizza in dermatologia e che riguarda la risposta della pelle all’esposizione solare. La sintesi della melanina è sotto il controllo di informazioni genetiche che identificano il fototipo, ogni persona, infatti, reagisce in modo differente alle radiazioni ultraviolette. 

Esistono sei fototipi che vengono determinati in base a diversi elementi come il tipo di pelle, il colore degli occhi e il colore dei capelli e, ad ognuno, è più adatto un determinato Fattore di Protezione Solare (SPF), un indice utilizzato per rappresentare il livello di protezione di un prodotto solare contro i raggi UVB.

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di ciascun fototipo e come contrastare al meglio i danni del sole, con un occhio di riguardo alla scelta dei solari per un mondo più green!

FOTOTIPO 1

Caratteristiche: pelle molto chiara, lentiggini, capelli chiari o rossi, occhi chiari e abbronzatura molto lieve.

FOTOTIPO 2

Caratteristiche: carnagione chiara, occhi nocciola, azzurri o verdi, capelli chiari o castani e abbronzatura lieve.

Per i fototipi 1 e 2 è consigliato esporsi gradualmente e con cautela, utilizzando schermi solari e proteggendosi anche mediante ombrelloni, indumenti anti UV, cappelli e occhiali da sole. La protezione solare adatta è SPF 50, che va sempre applicata in aggiunta agli schermi, ogni due ore e in adeguate quantità.

FOTOTIPO 3

Caratteristiche: pelle di media colorazione, occhi nocciola, capelli castani, abbronzatura dorata e graduale. 

FOTOTIPO 4

Caratteristiche: carnagione olivastra, mediterranea, capelli castani, occhi marroni, abbronzatura abbastanza intensa e rapida.

Per i fototipi 3 e 4 è opportuno applicare nella prima settimana filtri di protezione alta (SPF 50), dopo aver ottenuto una lieve abbronzatura si può passare alla protezione media (SPF 30). La crema va applicata sempre ogni due ore.

FOTOTIPO 5

Caratteristiche: pelle scura, capelli neri, occhi marroni e abbronzatura intensa.

FOTOTIPO 6

Caratteristiche: carnagione molto scura, capelli neri, occhi marrone scuro, abbronzatura molto intensa e immediata.

Per i fototipi 5 e 6 è raccomandabile applicare, nella prima settimana di esposizione, una crema con filtro medio (SPF 30) e creme idratanti dopo l’esposizione per ristabilire la giusta idratazione cutanea. Successivamente si può optare per un fattore di protezione basso (SPF 15).

E tu di che fototipo sei? Clicca qui per scoprirlo!

Fotoprotezione nel rispetto dell’ambiente

Numerosi sono i fattori che minacciano la vita marina e, tra questi, ci sono anche alcuni filtri solari, contenuti nelle creme che applichiamo sulla pelle. Questi prodotti rilasciano nell’acqua delle sostanze tossiche che mettono a rischio le barriere coralline e la biodiversità di pesci e flora marina. A questo si aggiunge il problema dello smaltimento di packaging realizzati con microplastiche, materiali altamente inquinanti per i nostri mari.

Quale potrebbe essere la soluzione? Di certo non si può rinunciare alla crema solare, indispensabile per la prevenzione di problemi della pelle e malattie come il melanoma. Per non partecipare al danneggiamento di un ecosistema già fragile, è necessario scegliere delle creme solari che derivano da un processo produttivo green. Molte aziende cosmetiche stanno investendo nella realizzazione di soluzioni dermatologiche in grado di combinare la protezione della pelle con il rispetto dell’ambiente marino, utilizzando filtri biodegradabili e packaging ecocompostabili.

La protezione della pelle va di pari passo con quella dell’ambiente.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds