In Italia, tra le principali cause di mortalità e invalidità, troviamo le patologie cardiovascolari, in particolare le malattie ischemiche del cuore come l’infarto acuto del miocardio, l’ictus ischemico ed emorragico o l’angina pectoris.

L’aspetto principale da considerare è che molti fattori di rischio per questo tipo di patologie sono modificabili, per cui è fondamentale agire sulla prevenzione evitando cattive abitudini come il fumo, seguendo un’alimentazione corretta e bilanciata, svolgendo attività fisica e prestando attenzione ad alcuni parametri, tra cui il colesterolo.

Proprio l’ipercolesterolemia è una delle condizioni più rischiose per il nostro sistema vascolare, ecco perché dobbiamo sempre evitarla. Per farlo possiamo contare anche sull’aiuto di rimedi naturali, ad esempio il riso rosso fermentato. Entriamo nel dettaglio per saperne di più su prevenzione e sistema cardiovascolare.

Smettere di fumare

Il fumo (sia attivo che passivo), dopo l’età, rappresenta il fattore più importante nell’aumento del rischio cardiovascolare. È stato stimato che, trascorso 1 anno da quando si smette di fumare, tale rischio si dimezzi e dopo qualche anno scompaia completamente.

Seguire una sana alimentazione

L’alimentazione dovrebbe includere un regolare consumo di pesce (almeno due volte alla settimana), legumi, carni bianche, rosse con moderazione e un limitato consumo di grassi saturi da cibi d’origine animale.

È utile, inoltre, ridurre l’apporto giornaliero di sodio (contenuto nel sale) e aumentare quello di frutta e verdura raggiungendo le ormai note cinque porzioni.

Svolgere attività fisica

L’esercizio fisico regolare rafforza il cuore e migliora la circolazione del sangue. Non è necessario svolgere attività particolarmente faticose, basta ad esempio camminare per 30 minuti al giorno ma con costanza e a passo sostenuto.

Controllare il peso

Mantenere il giusto peso forma è fondamentale ed è strettamente legato al tipo di alimentazione che si segue e all’attività fisica svolta.

Mantenere il colesterolo nei limiti

Il colesterolo è una sostanza normalmente presente nell’organismo, fondamentale per il corretto funzionamento di attività come la sintesi della vitamina D, ed è un costituente delle membrane delle cellule. Viene prodotto naturalmente dal fegato (colesterolo endogeno) ma può anche essere introdotto con la dieta (colesterolo esogeno), ad esempio assumendo grassi animali come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo, fegato.

Il colesterolo è una molecola lipidica prodotta per la maggior parte in maniera endogena (circa 70-80%) e in parte assimilata dall’organismo attraverso l’alimentazione (circa 20-30%).

Del colesterolo certamente abbiamo bisogno; tuttavia, se presente in quantità eccessive nel sangue, può accumularsi sulle pareti dei vasi sanguigni restringendoli e di conseguenza aumentare il rischio di patologie cardiovascolari.

In alcuni casi, in relazione alle caratteristiche del paziente, il medico prescrive dei farmaci per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Fra le classi in uso si trovano le statine, i sequestranti della bile e i fibrati.

Prima di ricorrere alla terapia farmacologica viene spesso consigliata dal medico una modifica allo stile di vita, incentivando esercizio fisico e una dieta varia ed equilibrata.

Talvolta questo approccio da solo non è sufficiente a contenere i livelli di colesterolo nella norma e quindi, dopo averne parlato con il proprio medico, si può ricorrere all’utilizzo di integratori naturali.

Oggi il mercato offre una nutrita schiera di integratori ma è essenziale che il prodotto naturale sia di qualità, ovvero che siano assicurati efficacia, alta biodisponibilità e sicurezza anche attraverso studi clinici.

Colesterolo alto, rimedi naturali

Riso rosso Fermentato (Monascus Purpureus)

Il Riso Rosso Fermentato, ad esempio, può essere un valido aiuto per contribuire a mantenere i corretti livelli di colesterolo nel sangue.

Ma come si ottiene il riso rosso fermentato? Viene prodotto dalla fermentazione del riso (Oryza Sativa) con un ceppo particolare di lievito: il Monascus Purpureus. Il Riso Rosso Fermentato contiene ingredienti attivi come le monacoline, tra cui la monacolina K, prodotto naturale la cui struttura è chimicamente identica alla lovastatina. Come le statine, anche la monacolina K del riso rosso è in grado di inibire l’enzima implicato nella sintesi del colesterolo: HMG-CoA reduttasi.

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 – ubichinolo – è presente spesso negli integratori al fine di sopperire all’eventuale deplezione dovuta all’inibizione dell’enzima HMG-CoA reduttasi da parte delle monacoline. Di conseguenza, tale componente evita l’insorgenza di effetti collaterali a livello muscolo-scheletrico e impedisce l’ossidazione del C-LDL rimasto circolante.

Policosanoli

I policosanoli, isolati e purificati a partire dalla cera di canna da zucchero, presentano come componente principale l’octacosanolo. Essi agiscono sempre a livello di HMG-CoA reduttasi, ma con un meccanismo differente rispetto quello della monacolina K, ovvero andando a ridurre il numero di copie dell’enzima disponibili per la sintesi del colesterolo.

Il consiglio del farmacista

Plus 30 Buste Orosolubili

Integratore alimentare a base di riso rosso fermentato e coenzima Q10 con edulcoranti.

Plus 30 Capsule

Integratore alimentare a base di policosanoli, riso rosso fermentato e coenzima Q10.

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un integratore è necessario consultare il medico o il farmacista.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds