Ogni anno, allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, oltre al momento di euforia che viviamo per l’inizio di un nuovo anno, si affaccia sempre un momento molto intimo, una promessa che facciamo a noi stessi, per apportare quei cambiamenti che potrebbero influire positivamente nella nostra vita.

Perché l’inizio di un nuovo anno ci stimola così tanto? È possibile ricominciare ogni giorno, ogni settimana in fondo, ma è al cambio di calendario che sentiamo più forte l’esigenza di rinnovamento.

Questa spinta e questo desiderio di rinnovamento si avvertono ora forti più che mai, alla fine di un anno che sicuramente tutti noi non dimenticheremo.

Quello che forse vale la pena ricordare, tuttavia, è l’importanza della salute: fisica e mentale.

Il cambiamento è un processo lungo, ha radici nelle nostre motivazioni più profonde e non può di certo avvenire con una lista superficiale di propositi che ci ripetiamo prima del nuovo inizio. Ma ci sono alcune abitudini che possono aiutarci ad intraprendere un percorso più profondo, allontanando le tensioni fisiche ed emotive che ci bloccano focalizzandoci sull’importanza di uno stile di vita sano.

Scopriamole insieme…

PRATICARE ATTIVITA’ FISICA

Gli esperti concordano sul fatto che l’esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress poiché consente di affrontare i problemi con più calma e da una prospettiva diversa.

La semplice camminata, se effettuata a passo sostenuto e con regolarità può davvero contribuire in modo positivo su più apparati dell’organismo tanto da aiutare a mantenere il peso ideale e contenere i valori pressori.

Tra le attività che si possono svolgere ricordiamo lo yoga, che è una pratica che aiuta non solo a migliorare il tono muscolare, ma può contribuire a gestire meglio lo stress agendo sul rilassamento dei muscoli e della colonna vertebrale.

Le respirazioni lente e profonde che si effettuano durante la pratica dello yoga apportano numerosi benefici al nostro organismo, arricchiscono il sangue di ossigeno ristabilendo il senso di tranquillità.

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Si può iniziare anche con 5 minuti di yoga al mattino, durante la pausa pranzo o anche appena prima di andare a letto. Il nostro corso online dedicato allo yoga è perfetto e fattibile in ogni momento della giornata.

DEDICARE UN PO’ DI TEMPO A SE’ STESSI

Ritagliare un po’ di tempo per sé stessi è fondamentale, perché permette di contrastare la cronicizzazione patologica dello stress, che spesso si associa ad abitudini di vita disfunzionali, quali vita sedentaria e routinaria, irregolarità nell’alimentazione e disturbi del sonno.

Si può iniziare pianificando due o tre momenti a settimana per fare un’attività che aiuti il benessere psicofisico. Questo potrebbe essere il tempo di dedicarsi alla pratica dello yoga, leggere libri, provare nuove ricette o fare un bagno rilassante.

Riconquistare il proprio tempo abbandonando il superfluo è essenziale per ritrovare lucidità allontanando ansia e stress.

PRENDERSI CURA DEL PROPRIO ASPETTO

È stato un anno in cui ci siamo lasciati un po’ andare, una vita casalinga di certo non aiuta a porre maggiore attenzione al proprio aspetto. Ma l’errore che spesso commettiamo è pensare che la cura del proprio aspetto è una cosa che ha a che fare con una vita sociale attiva.

Vestirsi, truccarsi, pettinarsi, curare la propria pelle con una skincare routine consolidata non sono affatto cose superficiali, ma possono contribuire a migliorare il nostro umore e aumentare l’autostima. È quella che viene chiamata Look Therapy, ovvero adottare un cambio di immagine per migliorare il rapporto con sé stessi e trasmettere un maggiore senso di sicurezza.

CURARE L’ALIMENTAZIONE

Curare la propria alimentazione introducendo una dieta varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.

Gli squilibri alimentari, e il conseguente sovrappeso, rappresentano uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una dieta sana ed equilibrata.

Rafforziamo dunque la nostra attenzione nella spesa, con la consapevolezza che la salute si costruisce già nel nostro carrello della spesa, scegliendo anzitutto verdura e frutta.

Stampare il nostro mangiare di stagione può aiutare a questo proposito!

Stiamo lasciando alle spalle un anno difficile e pieno di tensioni. Vi auguriamo di iniziare il nuovo anno con calma, senza correre, osservandovi e cercando di capire cosa volete davvero, introducendo a poco a poco delle piccole abitudini che potrebbero fare una grande differenza nella vostra vita.

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