La canapa

Andiamo alla scoperta di una pianta millenaria considerata una delle prime coltivazioni note all’uomo: la canapa, e scopriamo l‘olio di semi di canapa e dei suoi benefici.

La canapa (Cannabis Sativa L.) è un genere di piante che appartiene alla famiglia delle Cannabaceae.

Si tratta di una pianta annuale capace di adattarsi facilmente alle diverse condizioni climatiche e, di conseguenza, si può coltivare in varie parti del mondo.

l
Un po’ di storia…

Originaria dell’Asia Centrale, la canapa vanta una coltura antichissima che pare risalire addirittura ad 8000 mila anni fa. Alcune prove ne testimoniano la presenza sin dai tempi del Neolitico. 

La conoscenza della canapa si sarebbe poi diffusa dall’Afghanistan alla Cina dove, venne per la prima volta nominata in un erbario.

Nel Medioevo, invece, si cominciò ad affermare la coltivazione in Italia e in particolar modo nell’attuale regione della Emilia-Romagna. Nel XIX secolo l’Italia investì moltissimo in questa coltivazione tanto che divenne una grande risorsa economica e fu riconosciuta in tutto il mondo come la migliore per qualità.

Tuttavia, dopo la Seconda Guerra Mondiale per la canapicoltura iniziò una fase di declino anche a causa della diffusione di fibre sintetiche alternative.

Le applicazioni dei semi: l’olio ricco di acidi grassi omega 3 e omega 6

Il seme sbucciato è un prodotto autorizzato dalla circolare del Ministero della Salute del 22 maggio 2009 in quanto non contiene estratti tossici o pericolosi per l’uomo  ma anzi vanta ottimi valori nutritivi. L’olio di semi di canapa è un olio derivato dai semi della pianta di Cannabis Sativa che contiene molti nutrienti: acidi grassi essenziali, antiossidanti, vitamine e minerali.

I semi contengono, infatti, circa il 30% di olio che, una volta estratto e lavorato, può essere assunto come integratore alimentare in quanto è una buona fonte nutritiva di acidi grassi omega-3 e omega-6, che ricordiamo l’uomo non può assolutamente sintetizzare ma deve assumere mediante la dieta.

In particolare, l’olio di semi di canapa è peculiare per l’equilibrio che presenta tra la quantità di omega 6 e di omega 3 che fa sì che questo olio sia particolarmente indicato per il benessere di tutto l’organismo. 

Il ruolo degli acidi grassi essenziali è infatti fondamentale per il nostro metabolismo, sono importanti componenti delle membrane cellulari e sono precursori di molte altre sostanze nel corpo come quelle coinvolte nella regolazione della pressione sanguigna e nelle risposte infiammatorie.

In particolare, mediante il lento processo di spremitura a freddo – in cui viene aggiunta una forte pressione ai semi e una delicata macinatura iniziale per romperli – si ottiene un prodotto grezzo, con una resa maggiore di olio che preserva le qualità nutrizionali.

Olio canapa come assumerlo

L’olio è utilizzabile per diversi scopi e in varie modalità, ad esempio in ambito cosmetico o come condimento per alimenti ma si può trovare anche sotto forma di integratore in comode capsule.

Articolo scritto con il contributo di Swisse

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds