La sfida della stagione è rimettersi in forma dopo aver preso la forma della sedia. A volte però ci scontriamo con la difficoltà di riprendere l’attività fisica dopo un periodo di inattività.

Indispensabile compagna da avere sempre con sé, la crema all’arnica è un must have nella tua borsa sportiva, così come una bevanda per idratarti e aiutare l’ottimizzazione della performance, un contapassi/cardiofrequenzimetro, una crema solare se fai attività all’aria aperta e un detergente antimicotico se frequenti piscine e palestre.

Per quanto siamo naturalmente predisposti al movimento, nell’epoca moderna, la sedentarietà è quasi una scelta obbligata, poiché il lavoro, il tempo libero, gli spostamenti sono sempre più automatizzati. L’inattività prolungata influisce, però, sul ritmo cardiaco, sulla qualità del sonno e sulla flessibilità muscolo-articolare e può portare a patologie quali il diabete di tipo2, l’osteoporosi, malattie cardiovascolari e respiratorie.

Rimettersi in forma significa, quindi, essenzialmente:

  • recuperare il peso forma
  • tonificare i muscoli
  • migliorare la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio.

A parole sembra una cosa semplice, ma poi, nella pratica, sappiamo bene che dopo un periodo di stop riprendere l’allenamento può causare stress e stanchezza.

SOLO MEZZ’ORA TRE VOLTE A SETTIMANA

Per ricominciare un’attività fisica senza stress devi procedere per gradi e allenarti per mezz’ora tre volte a settimana.

L’allenamento graduale e la costanza ti permetteranno di recuperare presto il livello raggiunto prima di sospendere l’attività fisica senza sottoporti a grossi sforzi  e di favorire l’attività cardiovascolare.

OBIETTIVI FACILI DA RAGGIUNGERE

Fai attenzione a darti obiettivi facili da raggiungere, per non incorrere in possibili cali motivazionali. La soddisfazione che proverai nel raggiungere un successo, ti darà la motivazione e l’impegno per continuare l’allenamento.

Cerca di conciliare gli allenamenti con un ambiente gradevole e accogliente, preferibilmente uno spazio verde all’aria aperta e con persone affidabili e conosciute.

RELAX PER IL RECUPERO MUSCOLARE

Infine, ricordati che il riposo è parte integrante del programma di allenamento: dormire bene e alternare giorni di allenamento a giorni di relax è la ciliegina sulla torta che aiuta la remise en forme.

CORSA O CAMMINATA?

Probabilmente, quando pensi che sia arrivato il momento di rimetterti in forma, il primo sport a cui pensi è la corsa. In effetti, correre è il modo più semplice per fare attività aerobica che riattiva il sistema cardiocircolatorio.

Ma prima di passare da 0 a 100 inizia ad allenarti con lunghe camminate a passo sostenuto: è consigliabile iniziare con almeno 20 minuti per volta, che poi aumenteranno a 30 fino a un’ora di training.

Dopo 2 settimane, potrai inserire 10 minuti di corsa ogni 20 minuti di camminata veloce, fino a sostituire con la corsa tutta la durata dell’allenamento.

Una buona alternativa può essere il nuoto e, nella bella stagione, può essere molto divertente e piacevole anche la bicicletta.

PRIMA DI UN ALLENAMENTO: CONSIGLI UTILI

Prima di un allenamento o di una gara segui alcuni utili consigli per preparare il tuo corpo al meglio e per cercare di evitare le tensioni che lo sforzo fisico provoca durante la pratica sportiva. Bevi acqua non gassata o una bevanda leggermente zuccherata, evitando però di bere eccessivamente: una corretta idratazione migliora il recupero, compensa la perdita di acqua e limita il verificarsi di lesioni.

Ricordati sempre di riscaldarti prima di iniziare l’attività fisica con semplici esercizi o frizionando rapidamente le zone che saranno sollecitate.

Ti sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di provare quella sensazione di indolenzimento e affaticamento muscolare che segue uno sforzo di qualsiasi tipo.

Per questo motivo, subito dopo il training fai un po’ di stretching per allungare i muscoli e massaggia le zone sollecitate con una crema da massaggio tonificante a base di Arnica.

ARNICA MONTANA

L’ Arnica montana è una pianta spontanea riconoscibile per i suoi fiori colore giallo-arancio, che cresce ad un’altitudine di oltre 800 mt.

Classicamente l’Arnica è utilizzata come antinfiammatorio topico contro traumi e contusioni e come rimedio per l’affaticamento muscolare in ambito sportivo.

Il massaggio con la crema all’arnica favorisce il recupero muscolare: attivando la circolazione linfatica e il ritorno venoso, permette di disintossicare i muscoli dall’acido lattico accumulato durante lo sforzo, riducendo così la stanchezza e accelerando il recupero.

La crema all’arnica, formulata utilizzando piante di Arnica montana raccolte fresche e fiorite, è leggera e fluida, ideale per un piacevole massaggio, non unge e non secca la pelle.

Il massaggio va eseguito sempre andando dalle estremità al cuore, dalla caviglia verso la coscia, con movimenti di palpazione, inizialmente delicati e in seguito più energici per liberare completamente i muscoli dall’acido lattico.

Per ottenere un’azione sull’affaticamento muscolare, il massaggio deve avere una durata di 10-15 minuti.

Dopo l’attività fisica prevedi una fase di relax come una doccia o bagno caldo e privilegia cibi ricchi di potassio e vitamine come le banane, gli agrumi, le verdure e la frutta secca.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!