Sammy Margo, esperta del sonno e autrice del libro “The good sleep guide”, ha rivelato  gli alimenti che se mangiati alla sera ci aiutano a dormire bene e quelli che, invece, dovremmo evitare.

DISTURBI DEL SONNO E CONSEGUENZE SULLA TUA SALUTE

Una persona su tre soffre di insonnia. Le cause possono essere principalmente  i pensieri da cui non riusciamo a liberarci, lo stress, ma anche il lavoro da casa e l’utilizzo del computer fino a tardi la sera.

Non dormire bene ci porta inevitabilmente a una mancanza di concentrazione il giorno successivo, ma soprattutto dormire poche ore a notte per lunghi periodi di tempo mette a rischio la nostra salute. Aumenta l’incidenza di malattie cardiache, diabete e obesità e può portare a problemi di memoria o infertilità.

COSA MANGIARE PRIMA DI DORMIRE?

L’esperta del sonno, Sammy Margo, rivela cinque alimenti che possono aiutare il nostro sonno se assunti prima di coricarci e cinque alimenti da evitare per arrivare a tagliare il traguardo delle tanto raccomandate 8 ore di buon sonno.

5 CIBI DA MANGIARE PRIMA DI DORMIRE

Banane
Miele
Mandorle
Avena
Tacchino

CINQUE CIBI DA EVITARE PRIMA DI DORMIRE

Alcool
Alimenti piccanti
Grassi – fritti
Caffè
Formaggio

  • Le banane, contrariamente a quanto abbiamo sempre pensato, sono un grande alleato del sonno. Contengono magnesio che aiuta il rilasssamento dei muscoli e il rilascio degli ormoni che promuovono il sonno.
  • Il miele contiene glucosio che invia un messaggio al cervello dicendogli di “spegnere” l’orexina. Conosciuta anche come ipocretina, l’orexina è la fastidiosa sostanza chimica, un neurotrasmettitore, che regola l’eccitazione, la veglia e l’appetito.
  • Le mandorle contengono magnesio e triptofano. Il magnesio rilassa i muscoli e il triptofano riduce naturalmente la funzionalità di muscoli e nervi e al tempo stesso stabilizza il ritmo cardiaco, afferma Margo.
  • L’avena innesca la produzione di insulina, aumentando fisiologicamente la glicemia. Come suggerisce Margo, è anche ricca di melatonina, noto ormone che favorisce il sonno.
  • Il tacchino contiene triptofano che induce il sonno e ci aiuta a dormire bene.

Articolo tradotto e rivisto da Blog LloydsPharmacy

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