Scopri come chiedere consigli di igiene orale al tuo farmacista e assicurarti un sorriso sano per 365 giorni all’anno.

Prendersi cura di denti e gengive è il modo migliore per assicurarsi di superare il controllo dal dentista a pieni voti, senza dover ricorrere a trattamenti invasivi come iniezioni o trapano. Tutti i prodotti necessari per mantenere in salute il tuo sorriso sono disponibili presso la LloydsFarmacia più vicina a te o nel nostro shop Online 

SPAZZOLINI DA DENTI

Gli spazzolini non sono tutti uguali ed è importante sceglierli in base allo stato di salute delle tue gengive e alla conformazione di denti e bocca. Successivamente perché no, anche al tuo gusto estetico.

Le tue gengive sono doloranti o sanguinano? Hai appena subito un intervento? Ti consigliamo uno spazzolino con setole morbide e con testina flessibile finché non sarai tornato in forma.

Prediligi spazzolini con setole artificiali perché sono più igienici di quelli con setole naturali. Questi ultimi infatti trattengono i batteri al loro interno e quindi nella tua bocca, inoltre possono essere più abrasivi nei confronti delle tue gengive.

E lo spazzolino elettrico? Senza alcun dubbio è il regalo migliore che tu possa fare alla tua igiene orale. Pulisce i denti a fondo, massaggia delicatamente le gengive e con la sua piccola testina arriva anche negli spazi più difficili da raggiungere.

DENTIFRICI

Il dentifricio migliora l’azione pulente dello spazzolino. Lo spazzolino rimuove meccanicamente placca e residui di cibo e il dentifricio con la schiuma che produce li tiene in sospensione e aiuta a espellerli dalla bocca. Ha un’azione disinfettante e rinfrescante e, a seconda della sua composizione, può essere remineralizzante, sbiancante o anti tartaro.

Se soffri di gengive o denti sensibili (sensibilità dentinale al caldo o al freddo) meglio non usare un dentifricio sbiancante che ha comunque un’azione abrasiva sullo smalto. Questo può peggiorare il tuo fastidio. Ti consigliamo piuttosto un dentifricio desensibilizzante che promuova anche la riparazione dello smalto danneggiato.

Se le tue gengive sono molto arrossate e sanguinano, comunicalo al tuo dentista per un controllo approfondito per evitare in futuro problemi davvero gravi. Anche in questo caso ti consigliamo di utilizzare un dentifricio più specifico con azione lenitiva e antiplacca.

PRODOTTI PER LA PULIZIA INTERDENTALE

Per una corretta igiene orale e per evitare il più possibile il proliferare dei batteri all’interno della nostra bocca, non possiamo dimenticarci della pulizia interdentale. Lo spazzolino e il dentifricio, infatti, non sono in grado di darci la garanzia di avere eliminato la placca anche tra dente e dente.

Il filo interdentale è uno strumento che ti può aiutare, ma usato con troppa energia può lesionare le gengive favorendo le infezioni.

Lo spazzolino interdentale (o scovolino) riesce ad agire dove né spazzolino né filo interdentale possono arrivare. Scegli la misura giusta per te in base alla dimensione dei tuoi spazi interdentali. Non troppo piccolo perché altrimenti non sarà efficace, non troppo grande per evitare di provocare piccole lesioni.

COLLUTORI

Il collutorio può avere un’azione rinfrescante e antiplacca per la presenza di fluoro oppure avere un’azione più spiccatamente disinfettante per la presenza di clorexidina o antiinfiammotori, da usare nel post intervento o in caso di forti infiammazioni del cavo orale. Mentre i primi possono anche essere usati quotidianamente, gli altri è opportuno usarli solo in caso di effettiva necessità.

PUOI TROVARE UN’AMPIA SCELTA DI SPAZZOLINI DA DENTI, SPAZZOLINI ELETTRICI, DENTIFRICI E FILI INTERDENTALI IN LLOYDSFARMACIA

?

PRO 2000 Ultrathin

Lo spazzolino elettrico più usato dai dentisti dona una sensazione di pulizia profonda associata alla protezione gengive.

Meridol Perio

Lo spazzolino meridol® Perio è uno strumento che assicura una pulizia delicata grazie alle sue setole morbide e dalle estremità microfini.

SENSITIVITY DENTRIFICO

Riduce rapidamente il dolore acuto, contribuisce a contrastare la placca, Deterge delicatamente la superficie dei denti.

Dentifricio Whitening

Grazie alla sua azione antiplacca rimuove le macchie dai denti, restituendo il bianco naturale.

Prime Plus Rosa

Controllano la placca nelle superfici concave, nel solco interdentale e accanto al punto di contatto.

Scovolini

Aiuta a mantenere le gengive in buona salute rimuovendo la placca in modo professionale.

COLLUTORIO PROEXPERT

Oral-B Pro-Expert svolge una profonda azione pulente su tutta la bocca e non contiene alcoo

Ads Collutorio

Trattamento prolungato. No alcool. Azione antiplacca di mantenimento.

Articolo tradotto e rivisto da Blog LloydsPharmacy

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!