Una routine semplice per cominciare la giornata con un sorriso

Se per te alzarsi alla mattina è un’impresa, ci sentiamo di rassicurarti: sei in buona compagnia. Infatti, si stima che per almeno una persona su quattro, il mattino non sia la parte più radiosa della giornata.

Vuoi cominciare la tua giornata con un sorriso? Segui questa semplice routine.

DORMI BENE?

Una bassa temperatura corporea conduce ad un sonno più profondo e quindi a una migliore possibilità di riposare e ricaricare le pile. Una stanza fresca e in penombra, un abbigliamento da notte più leggero, con un copriletto adeguato, sono amici del buon riposo. Lascia TV, telefoni e supporti elettronici fuori dalla stanza da letto, la stimolazione luminosa è un impedimento nella fase di addormentamento.

LA SVEGLIA TI SORPRENDE?

Prenditi pochi minuti per ridurre lo stress e aiutare il tuo umore. Respira profondamente e adotta alcune tecniche semplici di rilassamento: la tua mente riprenderà lentamente chiarezza.

Da seduti o in posizione comoda sdraiata, concentrati sul respiro e lascia che la mente focalizzi un’immagine che ispiri tranquillità. Che sia il mare, il lago o la montagna, deve essere un luogo dove trasferire i pensieri per fare ordine. Una volta raggiunta una sensazione di benessere, non lasciarla per tutta la giornata.

Questi gesti, ripetuti ogni mattina e, se serve, anche ogni sera, diventeranno un’abitudine da cui staccarsi sarà impossibile. Ne beneficerà ogni cellula del tuo corpo, perché la notte non sarà solo dormire, ma rigenerazione e vero riposo. Anche la tua pelle al risveglio risplenderà.

PROVIAMO UN PO’DI YOGA?
Come il gatto si stira dopo un bel sonnellino, prova anche tu qualche movimento preso in prestito dallo yoga per riprendere mobilità.

  • Prendi una posizione comoda seduta.
  • Inspira profondamente fino a sentire i polmoni riempirsi d’aria e, poi, espira lentamente per svuotare i polmoni. Concentrati sul respiro e fai in modo che il tempo di inspirazione sia uguale a quello di espirazione. Ripeti per 10 volte.
  • Alza le braccia in alto e tira fino a stirare anche le punte delle dita.
  • Abbassa il braccio destro, mentre il sinistro va a toccare la parte opposta.
  • Ripeti invertendo.
  • Porta le mani dietro la schiena, appoggiando sul letto, espira e lascia che la testa appoggi con il mento sul petto, rilassando il collo.
  • Porta le mani avanti, tenendo il collo rilassato e il mento appoggiato sul petto.
  • Lentamente ritorna su con la testa, raddrizza la schiena e con gli occhi chiusi, respira per tre volte.

Ora, capitalizza l’energia e dai una svolta positiva alla tua giornata: un bicchiere di acqua calda con un po’ di zenzero grattugiato, il succo di limone e un cucchiaino di miele.

Buona giornata! smile

Articolo tradotto e riadattato da Blog LloydsPharmacy

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