Le feste sono finite, le scuole hanno riaperto e, come ogni anno, è in arrivo il picco dell’influenza!
Forse proprio in questo momento sei costretto a letto con la febbre o senti che stai per ammalarti… ma sei proprio sicuro che si tratti di influenza? Facciamo un po’ di chiarezza tra i virus e vediamo in caso di influenza cosa fare.

L’influenza è una patologia stagionale che colpisce il sistema respiratorio ed è causata da virus appartenenti al genere Orthomixovirus.
Oltre a questi esistono virus parainfluenzali che appartengono al genere Paramixovirus, responsabili di infezioni acute delle vie respiratorie e i Rotavirus, responsabili della cosiddetta “influenza intestinale”.
I virus influenzali colpiscono soprattutto durante l’inverno e in Italia raggiungono il picco generalmente all’ inizio del mese di febbraio, costringendo a letto una media dell’8% della popolazione.

Sintomi

Tutti, chi più chi meno, conosciamo i sintomi tipici dell’influenza: febbre alta improvvisa, tosse, dolori muscolari, mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola. Il contagio avviene tramite le goccioline di saliva di una persona infetta o dalle mani attraverso gli occhi e il naso. Esistono semplici accorgimenti che puoi seguire per prevenire l’influenza ed evitare di contagiare gli altri come lavarti bene e spesso le mani e non toccarti il viso con le mani sporche. Tuttavia, quando si parla di prevenzione, la norma cardine è quella di ricorrere al vaccino antinfluenzale.
La vaccinazione è particolarmente importante per le donne in gravidanza, i bambini dai 6 mesi ai 5 anni, gli anziani, le persone che soffrono di patologie croniche e gli operatori sanitari.

Cura

Se, nonostante tutto, non sei riuscito a scampare al contagio, puoi alleviare i sintomi con antipiretici e FANS per contrastare la febbre, il mal di testa e i dolori muscolari. In aggiunta puoi utilizzare spray per la gola e rimedi contro la tosse.
Evita invece di ricorrere agli antibiotici ai primi sintomi influenzali! E’ importante che tu sappia che gli antibiotici sono usati per combattere le infezioni causate da batteri e non sono efficaci contro i virus influenzali. Sarà il tuo medico a valutarne l’eventuale necessità. Oltretutto assumerli quando non serve è controproducente oltre che inutile.  Si può instaurare infatti, la resistenza batterica: la capacità dei microrganismi patogeni di difendersi da questi farmaci.

Per guarire velocemente dall’influenza fai affidamento sul riposo… una buona occasione per recuperare le ore di sonno perse a causa dei troppi impegni quotidiani.
Non preoccuparti di restare “bloccato” in casa perchè con i servizi di home delivery puoi trovarti direttamente sulla soglia di casa buste della spesa o farmaci con un semplice click!

Il servizio di consegna a domicilio di LloydsFarmacia ti permette, tramite l’App, di entrare in contatto con la nostra farmacia più vicina e ricevere anche solo entro un’ora i prodotti di cui hai bisogno, persino quelli che necessitano di prescrizione medica.

Rimedi Naturali

Il peggior nemico dell’influenza è una nonna armata di brodo di pollo e pentole di acqua calda!
Ma quanto c’è di leggenda o di base scientifica negli antichi rimedi della nonna?

Scopriamolo insieme con dei buoni consigli per un’ipotetica giornata da malati:

  • Idratati abbondantemente, soprattutto in caso di vomito e diarrea, assumendo liquidi a piccoli sorsi per evitare il senso di nausea. Una tazza di the o tisana calda, dolcificata con un cucchiaino di miele è un vero toccasana: il calore è il killer di virus e batteri e, inoltre, il miele è ottimo contro tosse e catarro per le sue capacità antibatteriche.
  •  Ai pasti prediligi una minestra calda con brodo di pollo… un evergreen della nonna!
    E la scienza conferma la tradizione: il pollo è ricco di proteine che aiutano il sistema immunitario ed è anche una buona fonte di vitamine e minerali. Inoltre, è ricco di triptofano, precursore della serotonina, detta “ormone del buonumore”, motivo per cui è considerato un “comfort food”.
  • Fai il pieno di frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamina C, una fonte naturale di antiossidanti: kiwi, agrumi, broccoli, peperoni e pomodori. Le carni, il tuorlo d’uovo, i funghi, le noci e il cacao sono invece una fonte di zinco, che è considerato uno dei micronutrienti più importanti per l’equilibrio del sistema immunitario.
  • Prima di coricarti fai inalazioni di vapore caldo, sotto forma di suffumigi (con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di eucalipto) o aerosol. Lavaggi nasali con soluzioni saline, aerosol e l’uso di umidificatori sono anche indicati come misura preventiva per ridurre i disturbi respiratori
Z

Aerosol

L’aerosol è molto utile per inalare acque termali, acqua marina o soltanto vapore (soluzione fisiologica). I vapori aiutano a decongestionare le mucose e a idratarle permettendo una più facile eliminazione del muco. Inoltre l’aerosol ha il vantaggio di essere utilizzabile in qualsiasi fascia di età e per malattie legate all’apparato respiratorio di ogni grado di gravità. In alcuni casi si possono anche somministrare farmaci e con dosaggio “personalizzato”.

Per il suo corretto utilizzo puoi avvalerti del nostro video tutorial SiFaCosì!

Recupera

Il peggio è passato… ma ora devi recuperare le forze per riprendere la routine quotidiana!

Anche durante la convalescenza è importante continuare a fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Il modo migliore è un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale.
Tuttavia, esistono integratori specificamente studiati per fornirti il pool di vitamine e minerali necessari per contrastare stanchezza ed affaticamento post-influenzale come ad esempio quelli a base di Vitamina B, Magnesio e Potassio.
E non dimenticarti di fare cicli di probiotici: prendersi cura della propria flora batterica favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario!

I consigli per te da LloydsFarmacia…

Lloyds Fluid

Lloyds Fluid è un integratore alimentare per adulti a base di Grindelia, Piantaggine, Altea, Elicriso e Eucalipto.

LLOYDSPHARMACY Lloyds Gola Tabs

Lloyds Gola Tabs è un integratore alimentare con edulcoranti a base di Elicriso, Erisimo, Propoli e Aloe vera.

Beneffect

Integratore alimentare a base del probiotico microincapsulato gastroprotetto con Bifidobacterium lactis BS01 AF, fibra prebiotica frutto-olisaccaridi (FOS) e Vitamina B6.

Grintuss Tisana Balsamica 20 Bustine

Grintuss PoliActive tisana è un integratore utile per il benessere delle vie respiratorie.

BIOS LINE Apix Propoli Flufast

Ideale contro i disturbi della stagione fredda. Dona un sollievo immediato.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!