Inizia a correre in sicurezza con i consigli degli esperti

Ogni anno partiamo con i migliori propositi per iniziare una nuova attività sportiva e in tanti scegliamo la corsa. Sembra facile, ma se non parti con il piede giusto rischi di scoraggiarti e mollare prima ancora di aver visto i primi risultati. Ecco perché abbiamo pensato di offrirti i nostri consigli su come iniziare bene e come farlo in sicurezza.

La corsa è una delle principali attività sportive nel nostro paese. Secondo un sondaggio dell’Istituto Piepoli il 51% degli italiani corre almeno una volta al mese, il 31% da una a tre volte alla settimana. Inoltre il sondaggio ha evidenziato il successo della corsa soprattutto negli over 54.

Queste cifre indicano chiaramente che la corsa è una delle attività più popolari in Italia, forse anche perché è economica e si può fare praticamente ovunque. Inoltre, ti fa “bruciare” più calorie rispetto a qualsiasi altro esercizio fisico aiutandoti a gestire il tuo peso e ancora più importante riducendo l’incidenza di numerose malattie croniche, tra cui patologie cardiache, diabete tipo 2 e ictus. Infine a migliora il tuo umore e ti carica di energia positiva.

Ma se hai appena deciso di iniziare a correre, da dove cominciare?

COMINCIA COSTRUENDO UN PROGRAMMA ADATTO A TE
Non è una buona idea lanciarsi in un programma sportivo intenso se ultimamente non sei stato molto attivo o se hai qualche problema di salute. Se soffri di qualche malattia cronica parlane prima con il tuo medico di famiglia, poi prova a costruire gradualmente i tuoi livelli di fitness. Ad esempio puoi iniziare camminando e poi aumentando di volta in volta il tuo passo e la distanza da percorrere (potresti alternare camminata e corsa prima di progredire verso la corsa).
RISCALDAMENTO E DEFATICAMENTO
È anche importante iniziare ogni corsa con un riscaldamento di almeno cinque minuti per preparare i tuoi muscoli al movimento e prevenire eventuali incidenti. Prova a camminare a ritmo sostenuto o a marciare sul posto. Fai alcuni affondi con le gambe, ruota le braccia , solleva le ginocchia e fai dei salti a stella aprendo e chiudendo gambe e braccia. Poi, una volta terminata la corsa, è altrettanto importante defaticare correttamente con almeno dieci minuti di stretching.
PIANIFICA IL TUO PERCORSO
Pianifica il percorso in anticipo in modo da avere un’idea precisa di quale strada percorrerai. Assicurati che il percorso sia sicuro, specialmente se hai intenzione di correre la sera.
TIENI ALTA LA TUA MOTIVAZIONE
Attenersi a qualsiasi programma fitness può essere difficile, quindi cerca di trovare il modo migliore per mantenere forte la tua motivazione. Datti un obiettivo, iscrivendoti ad esempio, a una corsa di beneficenza, oppure seguendo un piano per aumentare via via il numero di chilometri da percorrere, superando ogni volta te stesso.
PREPARATI AI DOLORI DEL PRINCIPIANTE

Anche i migliori atleti possono avere qualche inconveniente di tanto in tanto. Potrai trovarti ad affrontare eventuali dolori muscolari, vesciche, distorsioni o stiramenti, ma tu prepara in anticipo la tua cassetta di pronto soccorso con LloydsFarmacia.

SCEGLI LE SCARPE GIUSTE
Avere un buon paio di scarpe da corsa che si adattino al tuo piede è essenziale quando decidi di iniziare a correre. Puoi trovarne di diversi tipi, tra cui cross-trainer, scarpe da trail running e scarpe da corsa, oltre a quelle con un livello di ammortizzazione e/o stabilità extra.

Il modo migliore per acquistare le scarpe giuste è cercare un negozio specializzato di attrezzature da corsa e chiedere al personale di valutare la scarpa più adatta al tuo piede e allo stile di corsa che vuoi praticare. Inoltre, non dimenticare di sostituire le scarpe ogni circa 300 chilometri di corsa perché la loro struttura, per quanto di alta qualità, potrà cedere e non ti darà lo stesso supporto che ti dava all’inizio.

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Articolo tradotto e rivisto da Blog LloydsPharmacy

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