Come mantenersi in forma in soli 10 minuti anche se non ne hai voglia

L’unico pensiero, quando torni a casa, è il divano? Non sai dov’è finito il tuo abbonamento in palestra? Niente paura. Segui i nostri consigli a prova di pigro!

1. COMINCIA CON UN BEL BUONGIORNO
Punta la sveglia dieci minuti prima, esci per una breve camminata oppure componi una playlist piena di energia e trasforma il tuo salotto: balla, muoviti, lasciati andare e libera il buonumore.
2. SGRANCHISCITI IN UFFICIO
La tua sedia e la tua scrivania diventano gli attrezzi perfetti. Ruota i piedi e muovi dalla punta al tacco per qualche minuto. Gira sulla sedia prima a destra e poi a sinistra, effettuando una parziale torsione del busto. Stira la schiena, raddirizzando la colonna vertebrale. Intreccia le dita e porta le braccia in avanti. Con queste semplici mosse riduci lo stress e bruci fino a 108 calorie in più. Non è straordinario?
3. VAI A PIEDI

Prediligi una bella camminata per raggiungere la tua meta, ogni volta ti sia possibile. E’ salutare, aiuta la circolazione ed è anche ecologico.

4. IN COMPAGNIA E’ PIÙ’ DIVERTENTE
Che sia un collega o un amico, il fitness è più divertente in compagnia, perché scarichi la tensione e, contemporaneamente la tua mente si svaga. Tra l’altro se non sei da solo riduci la probabilità di scoraggiarti e mollare.
5. NON SOTTOVALUTARE IL POTERE DEL PULITO
Il pensiero di fare lavori domestici distrugge il tuo entusiasmo… ma forse non sai che stirare per 10 minuti porta via 20 calorie, passare l’aspirapolvere per mezz’ora brucia fino a 50 calorie e lavare i vetri per un’ora può bruciare fino a quasi 200 calorie. Fitness gratis a casa! Ti va di spostare il divano a caccia di tesori?
6. L’ACQUA NELLA PENTOLA NON BOLLE MAI
Ti è mai capitato di pensare che se fissi l’acqua in pentola in attesa che bolla per buttare la pasta, ci metta una vita? Riduci i tempi: prendi due bottiglie di acqua sigillate e solleva prima il braccio destro impugnando saldamente la bottiglia e poi il braccio sinistro. Ora, tutti e due insieme, fin sopra la testa. Oh, l’acqua bolle!
7. PAUSA PRANZO
Molti utilizzano una parte della pausa pranzo per una breve passeggiata o per nuotare oppure anche per un giro in bicicletta. E’ un’abitudine che rilassa e ricarica di energia.
8. DAVANTI ALLA TV
Il divano è il tuo migliore amico. Prova a ripetere gli esercizi fatti in ufficio davanti alla tua serie preferita. I più temerari affrontano squats e stretching sul tappeto e sai perché? L’esercizio quotidiano aumenta la concentrazione e stimola la memoria.
9. FUORI ALL'ARIA FRESCA
Che bella sensazione l’aria sul viso, il tepore del sole, il verde delle foglie: non sempre è possibile, ma se hai il pollice verde, ritaglia 10 minuti per curare le piante e fare i lavoretti che devono esser svolti.
10. PREPARATI PER LA NOTTE

Svestiti della tua giornata e prova 10 minuti di Yoga alla sera prima di coricarti. Se desideri, puoi visitare  yogawithme.com per trovare ispirazione e seguire i video gratuiti per eseguire i movimenti corretti.

ULTIMI SUGGERIMENTI

La motivazione è tutto: spesso si parte con le migliori intenzioni per poi lasciar perdere con mille scuse. La tecnologia ci viene in aiuto con diverse Fitness App che tengono nota dei tuoi progressi. Runtastic o Runsocial, MyFitnessPal o StravaSe hai un Fitness Tracker, puoi vedere i tuoi progressi durante tutta la giornata. 

Fai sempre un po’ di riscaldamento per prevenire strappi muscolari e/o infiammazioni ai tendini.

Articolo tradotto e rivisto da Blog LloydsPharmacy

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