In occasione della Giornata della Donna 2023 torniamo a parlare di tampon tax, un termine introdotto per descrivere l’imposta sul valore aggiunto iva che viene applicata su assorbenti, tamponi e coppette mestruali. Tale IVA sugli assorbenti femminili  è stata azzeratada LloydsFarmacia anche nel 2023, per il terzo anno consecutivo,  nelle 260 Farmacie Lloyds a livello nazionale.

In Italia è stata introdotta l’iva sugli assorbenti femminili nel 1972, come pure per altri beni, e tale aliquota è aumentata fino a raggiungere la quota massima del 22% per poi raggiungere il 10% .

Secondo le novità in legge di bilancio dal 2023, l’aliquota è stata portata al 5% dall’attuale governo in carica.  

Questa categoria di prodotti rappresenta a pieno titolo un’esigenza legata al periodo fertile femminile e anche alla salute igienica della donna stessa, che influisce inevitabilmente ogni mese sul bilancio familiare.

Fortunatamente si sono sollevati dibattiti e perfino petizioni che, sotto lo slogan il ciclo non è un lusso, hanno acceso nell’opinione pubblica un’attenzione crescente su questo tema e che ha spinto molti paesi a ridurre o addirittura abolire questa aliquota con lo scopo di non discriminare il genere femminile. 

Ha fatto scalpore, ad esempio, che la Scozia abbia avviato un programma di distribuzione gratuita di assorbenti in tutte le scuole, ma sono molti i Paesi che si sono distinti, come ad esempio il Canada, l’India, l’Australia e lo stato di New York che hanno scelto di abolire la tassazione. Inoltre dal 2006 le normative europee consentono agli stati membri di diminuire questa imposta, e già diversi paesi come Francia, Scozia, Germania, Regno Unito, hanno varato precise leggi di abolizione o di riduzione dell’IVA.

Una donna non può fare a meno dei prodotti igienico sanitari durante il ciclo mestruale ed è evidente che ogni passo compiuto per abolire o ridurre questa tassazione rappresenta un avanzamento verso l’eguaglianza di genere.

 

Questo tema coinvolge tutti perché tocca da vicino la dignità delle persone e la parità di genere; Lloydsfarmacia non si è tirata indietro e ha operato una scelta recependo l’urgenza di quella che è stata considerata una discriminazione fiscale e ha deciso pertanto di azzerare l’aliquota sugli assorbenti femminili venduti nelle proprie farmacie.

Lloydsfarmacia aderisce allo stop della tampon tax coinvolgendo anche nel 2023 oltre 140 prodotti venduti nelle sue farmacie, le clienti potranno pertanto godere di uno sconto che eliminerà l’attuale aliquota iva. 

Le farmacie dell’insegna rinnovano questa scelta concreta di azzeramento, come ha ribadito lo stesso Amministratore Delegato del gruppo, – Come LloydsFarmacia, l’abbiamo ritenuta a suo tempo una scelta doverosa e urgente, perché le scelte inclusive e di eguaglianza ci appartengono, fanno parte della nostra identità e del nostro operare quotidiano -.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds