Sta per arrivare un micio in famiglia? Ecco alcuni consigli per trasformare la tua casa in una casa a “misura di gatto”!

 

I nostri amici felini sono animali con una precisa organizzazione del territorio, motivo per cui la distribuzione dello spazio nell’abitazione è estremamente importante per non incorrere in difficoltà e problemi comportamentali.

 

Le aree per le principali attività (alimentazione, riposo, bisogni) devono essere separate: le ciotole del cibo e dell’acqua dovranno essere sempre distanti dai luoghi di riposo e dalla cassetta igienica.

 

Lascia al gatto una quantità non eccessiva di cibo secco a disposizione e forniscigli sempre acqua fresca e pulita. In aggiunta, prevedi due piccoli pasti quotidiani di cibo umido da consumare in breve tempo (soprattutto se la temperatura è alta si deteriorerà in fretta e i gatti di casa sono piuttosto selettivi!).

 

Non sovralimentare il tuo micio, tieni sotto controllo il suo peso che dovrà rimanere più o meno stabile nel corso di tutta la sua vita perché un felino obeso perde la sua elasticità e la voglia di muoversi e può incorrere in gravi patologie.

 

Il Riposo

 

Per il riposo i gatti prediligono luoghi tranquilli, lontano da punti di passaggio e da rumori. Possono scegliere cuscini, coperte, scatole, cucce o anche la parte alta dei mobili, l’interno degli armadi e tutte le aree della casa nascoste alla vista che ricreano un “effetto tana”, in cui il gatto si sente protetto.

 

L’ igiene

 

La cassetta igienica può essere aperta o chiusa, ma di dimensione tale da permettere al gatto di entrarci comodamente e muoversi senza difficoltà. Posizionala in un’area tranquilla e di facile accesso, lontana dalle aree di alimentazione, riposo e gioco.

 

La scelta della lettiera è importante: può condizionarne l’uso da parte del micio. Evita di utilizzare sabbie profumate e versane uno strato abbondante per permettergli di scavare.  Il gatto è un animale molto pulito, quindi rimuovi quotidianamente la sabbia bagnata e sporca.

 

Il Tiragraffi

 

I gatti “lasciano i loro graffi” per mantenere curati gli artigli e per tenere in allenamento i muscoli per l’estroflessione delle unghie. Per evitare che il gatto se le faccia su oggetti indesiderati, predisponi dei tiragraffi vicino alle aree di riposo, in quanto generalmente il gatto fa la “manicure” al risveglio, oppure vicino a punti di accesso all’esterno (porte, finestre e balconi).

 

Anche la scelta del tiragraffi è importante: generalmente i mici preferiscono superfici verticali stabili e abbastanza alte da permettere loro di allungarsi comodamente. I materiali preferiti sono la corda, la stuoia, il cartone e il legno.

 

Una corretta suddivisione degli spazi è quindi necessaria per il gatto domestico e indispensabile quando la casa viene condivisa da due o più felini, per evitare scontri e tensioni. Ognuno deve poter disporre delle proprie risorse e spazi senza necessariamente condividerli con gli altri.

Adult Cat Alternative Petto Pollo 55 g

Alternative è la migliore qualità di alimenti umidi per gatti. Preparate con soli due ingredienti certificati 100% HFC, petto di pollo e riso, in origine idonei al consumo umano, sono la scelta ideale per rispettare la natura carnivora del gatto.

ALMO NATURE Cat Legend Pollo E Tonno 70 g

Almo Nature Legend pollo e tonno è 100% HFC: così definiamo il massimo della qualità negli alimenti per i nostri gatti, preparati con ingredienti naturali in origine idonei al consumo umano.

Lozione Bio Orecchie Cane e Gatto

La Lozione orecchie Bio LabNat con la sua combinazione unica di principi attivi pulisce il padiglione auricolare in modo profondo. Con Tea Tree oil (effetto antibatterico) e olio di mandorle (proprietà lenitive).

VMP Pasta Per Gatti

Mangime complementare per gatti contenente vitamine, minerali e proteine per un adeguato apporto giornaliero in caso di aumentato fabbisogno.

Cat Legend Filetto Di Pollo

Almo Nature Legend Filetti di pollo è 100% HFC: così definiamo il massimo della qualità negli alimenti per i nostri gatti, preparati con ingredienti naturali in origine idonei al consumo umano.

Feliway Classic Diffusore + Ricarica

Soluzione naturale a base di feromoni felini per prevenire e controllare i problemi comportamentali legati allo stress del gatto.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!