Rimedi che si trovano in farmacia, che aiutano ad alleviare i dolori post-allenamento e ottenere una performance ottimale.

Praticare sport fa bene

Ogni medico lo ripete, chiunque ne è convinto – anche i pigri – e la pubblicità ci riempie di messaggi che ci invogliano a iniziare a praticare sport o semplicemente a ricominciare.

Dopo un lungo inverno, il primo timido sole ci invita a uscire all’aria aperta e a risvegliare il nostro corpo con qualche semplice esercizio e una bella camminata.

Iniziare a fare sport, ricominciare a praticarlo o farlo regolarmente spesso causa, però, dolori post allenamento. Io pratico sport tutto l’anno ma nel periodo primaverile intensifico l’attività e inevitabilmente qualche dolorino compare.

Niente di grave. I dolori non sono altro che messaggi che manda il nostro corpo. Ci suggerisce di fermarci per recuperare le forze, ci informa che il nostro organismo si sta abituando a una nuova attività sportiva e che il dolore dopo non si presenterà più.

Si può anche aiutare la muscolatura con un massaggio mirato, utilizzando una crema preparatoria ad effetto riscaldante. Applicando delicatamente questa tipologia di crema prima dell’attività fisica si prepara il muscolo allo sforzo e mantenendo il suo effetto anche a riposo, è particolarmente adatta per gli sport che richiedono tensione muscolare e scatti veloci.

Cosa utilizzare

Esistono dei rimedi, che trovate in farmacia, che possono aiutarvi, nonostante qualche dolore, a non smettere di allenarvi e a migliorare i risultati.

Impacco di ghiaccio. Appoggiare un pacchetto di ghiaccio secco sulla parte dolente aiuta a sgonfiare e riattiva la circolazione.

Creme per il trattamento del dolore e della rigidità articolare. Chiedendo consiglio in farmacia si può utilizzare una crema, ad uso esterno, che lubrifica la cartilagine delle articolazioni dando sollievo al dolore e alla rigidità e migliorando le funzionalità articolari compromesse. Si può preferire un gel privo di farmaco che quindi non dà adito a effetti indesiderati. Io lo utilizzo per il ginocchio destro che mi dà sempre qualche problemino.  Grazie a dispositivi medici di questo tipo riesco comunque ad allenarmi e non provo dolore.

Anche l’arnica montana è spesso usata nei rimedi erboristici grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e decontratturanti

Tens. Se non potete andare da un professionista per fare delle Tens o dei massaggi, in farmacia trovate una Tens a “uso casalingo”, molto facile da utilizzare, che riscalda la parte dolorante e stimola la produzione di endorfine, gli antidolorifici naturali del corpo.

Cosa fare

Stretching. Allungare i muscoli dopo un allenamento, per almeno dieci minuti, è una pratica che aiuta ad alleviare i dolori.

Defaticamento. Non smettere mai di colpo un allenamento ma ridurne in modo graduale l’intensità.

Bagno caldo. Aiuta la circolazione sanguigna e allenta i muscoli irrigiditi.

I consigli per te da LLOYDSFARMACIA

Contapassi omron

Il nuovo contapassi Walking style IV misura il livello di attività fisica e fornisce un utile contributo se si segue una dieta nonché la giusta motivazione se si punta a raggiungere il proprio obiettivo di camminata quotidiano.

Sport Crema Active

Massigen Sport Active è una crema applicabile prima e dopo l’attività sportiva. La sua duplice azione: – riscalda gradualmente la muscolatura; – favorisce il recupero, grazie alla sua azione defaticante sui muscoli.

MASSIGEN Sport Sprint Crema

Crema preparatoria e defatigante per sforzi intensi e discontinui.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds