La carie, dal latino ‘caries’, ovvero ‘corrosione’, rappresenta una delle problematiche dentali più diffuse. Affligge sia adulti che bambini, specialmente se, per un motivo o per l’altro, si trovano a prestare meno attenzione alla propria igiene orale.

Riteniamo che la prevenzione sia la migliore forma di cura. Abbiamo pensato dunque, di dedicare questo articolo alla scoperta non solo di cosa sono le carie, ma anche dei fattori che le causano, dei sintomi da tenere d’occhio e ai comportamenti da adottare, o evitare, per prevenirle. Scopriamo di più su come avere denti bianchi, forti e sani.

 

Cosa sono le carie? Definizione, cause e sintomi.

La carie è un processo di tipo degenerativo che colpisce smalto e dentina , ovvero i tessuti duri del dente, causato da batteri. Il principale è lo streptococco mutans, la cui proliferazione è favorita da cattive abitudini, specialmente in termini di igiene orale e alimentazione.

La ragione per cui si sente spesso associare la carie al consumo di zuccheri si riconduce al fatto che i batteri cariogeni si nutrono degli zuccheri contenuti in cibi e bevande. Nel farlo, producono scorie acide che vanno ad intaccare lo smalto dentale, demineralizzandolo e causando erosioni e piccole cavità che possono allagarsi fino a formare, appunto, la carie.

 Vi sono diversi fattori che possono causare l’insorgenza di carie, di cui alcuni tuttora sconosciuti, ma principalmente sappiamo che lo svilupparsi delle carie dipende da:

  •  suscettibilità dei denti a questo tipo di patologia (conformazione e consistenza dei denti);
  •  tipologia e quantità dei batteri presenti nel cavo orale;
  •  quantità e qualità delle secrezioni salivali;
  •  abitudini quotidiane, sia in fatto alimentare (alimentazione scorretta) che in termini di stile di vita (ad esempio, il tabagismo).

Sebbene la carie possa presentarsi inizialmente come asintomatica, con il trascorre del tempo è possibile notare la presenza di alcuni sintomi. Possono comparire ad esempio sensibilità dentale, cambiamenti nella colorazione dello smalto, con presenza di crescente opacità, dolore ai denti. Questo è dovuto al progredire della carie che può giungere ad intaccare la polpa dentale,  generando dolore durante la masticazione e presenza di fori sulla superficie dentale.

Alcuni comportamenti da adottare, o evitare, per scongiurare l’insorgenza delle carie:

 Ecco le buone abitudini che sarebbe preferibile adottare in modo da mantenere denti forti e sani ed evitare l’insorgenza delle carie:

Mantenere una igiene orale adeguata, lavandosi i denti dopo ogni pasto, utilizzando un buon dentifricio al fluoro, uno spazzolino adeguato e filo interdentale. Meglio se si attende almeno mezz’ora prima di lavarsi i denti dopo aver consumato cibi acidi, in modo da non danneggiare lo smalto dentale.

Curare la propria alimentazione: in particolare, consumando spesso alimenti anticariogeni come frutta fresca e verdura, latte e derivati e frutta a guscio (come mandorle e nocciole) ma anche cereali e pane integrali e proteine di alto livello come quelle della carne bianca, del pesce e legumi.

Masticare delle gomme da masticare, senza zucchero, non appena terminato un pasto o uno snack in quei casi in cui non fosse possibile lavarsi i denti, in quanto queste ultime agevolano la produzione di saliva e sono dunque utili per proteggere lo smalto.

Attendere almeno due ore tra il consumo di bevande e/o cibi e quello successivo, in modo da lasciare il tempo alla saliva di remineralizzare lo smalto dentale.

Per quanto riguarda le cattive abitudini, sarebbe invece preferibile evitare di:

 

Consumare cibi particolarmente appiccicosi, come ad esempio caramelle mou o gommose, ma anche uvetta sultanina, datteri e fichi, in quanto attaccandosi ai denti prolungano il tempo di contatto di questi ultimi con lo zucchero.

Bere bibite zuccherate, specialmente se frizzanti, e bevande energetiche, oggi molto popolari ma particolarmente pericolose per la salute dello smalto dentale.

Mangiare cibi ricchi di zuccheri, sia di tipo semplice che complesso – nel caso in cui la tentazione fosse irresistibile, è bene ricordarsi di consumarli insieme ad alimenti anticariogeni che combattono la formazione della carie e favoriscono lo sviluppo di batteri benefici.

Saltare le visite dal dentista, in quanto la pulizia dei denti è fondamentale per individuare prontamente l’insorgenza delle carie oltre che per prevenirle.

 

Ci auguriamo che questi consigli ti siano utili per capire di più su come mantenere denti bianchi, forti e sani per tutta la vita.