Aderenza alle terapie e importanza degli strumenti digitali: App e Consegna a domicilio

Una chiave fondamentale del successo della terapia medica è costituita dalla piena adesione del paziente alla prescrizione dei farmaci. Quella che gli inglesi chiamano ‘compliance’, ovvero il grado col quale il paziente segue le istruzioni mediche, ha un impatto molto forte sull’esito delle cure. Non a caso, la scarsa adesione ai trattamenti è un problema che allarma sempre più quanti si occupano di assistenza sanitaria, può determinare infatti il fallimento delle terapie e generare a volte anche molte, evitabili complicazioni.

Nei paesi economicamente più avanzati, si stima che l’adesione alle terapie a lungo termine sia intorno al 50% per risultare incisivamente più bassa nelle nazioni più povere. Eppure, l’adesione alle cure mediche è essenziale per il benessere dei pazienti, soprattutto per i malati cronici e per i pazienti anziani. Si tratta in ogni caso di un tema che interessa tutte le fasce di età e con non poche ripercussioni sulla vita e il benessere del singolo e sulla collettività.

Un più efficace e diffusa aderenza terapeutica significa in concreto anche un concreto contenimento di costi sociali, ricoveri e cure.

QUALE SUPPORTO DARE AI PAZIENTI PER MIGLIORARE L’ADESIONE ALLE TERAPIE?

Anzitutto è fondamentale la cosiddetta alleanza terapeutica fra le figure professionali coinvolte, che cooperano insieme per lo stesso obiettivo. Il farmacista gioca un ruolo molto importante, in questa partnership fra figure sanitarie. Attraverso la dispensazione dei farmaci e l’assistenza al paziente, infatti, si può ottenere un buon monitoraggio dell’aderenza alla terapia.
Inoltre, il farmacista in caso di effetti avversi, anche dati da un uso improprio, può segnalare alle autorità competenti e può tutelare il paziente informandolo di possibili interazioni fra medicinali o integratori.

Ma se alla base di questa alleanza ci sono il dialogo e l’ascolto, dobbiamo fare i conti con l’epoca sempre più interconnessa in cui viviamo. Anche la stessa emergenza da nuovo coronavirus ci ha dimostrato quanto possa rivelarsi importante il supporto della rete. Si pensi alla consegna a domicilio di farmaci, quando si è impossibilitati ad uscire.

Assistiamo ad un’evoluzione della nostra routine quotidiana che sempre di più si avvale di sistemi che viaggiano sul computer e ancor di più sullo smartphone, per monitorare la nostra salute. Sono molti i dati che dimostrano l’efficacia di ‘alert’, con richiami sonori dedicati, per non dimenticare di assumere il farmaco o l’integratore, contribuendo così a migliorare l’aderenza alle terapie.

APP LLOYDSFARMACIA

Fra i possibili programmi di supporto all’aderenza terapeutica, scaricando l’App di LloydsFarmacia si ha accesso a LA MIA TERAPIA. Si tratta del programma in cui è possibile inserire il nome del farmaco prescritto, l’inizio e la fine della terapia, collegare l’assunzione ai pasti e ricevere un avviso all’orario stabilito della somministrazione.

In questa fase di emergenza COVID-19, l’App LloydsFarmacia rende possibile poi richiedere gratuitamente fino a tutto aprile il recapito a domicilio di farmaco e parafarmaco nelle farmacie Lloyds di Bologna, Milano, Parma, Prato e Roma, Genova, Modena e a breve anche a Padova. Per l’attivazione del servizio è sufficiente scaricare l’App LloydsFarmacia, procedendo poi con la richiesta di consegna, o in alternativa chiamare il numero unico – 02 80011022 – che LloydsFarmacia ha scelto di mettere a disposizione per agevolare chi non abbia a disposizione dispositivi mobili oppure per chi ha difficoltà tecniche nell’utilizzo dell’APP. Il Numero 02 80011022 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Oltre al servizio di consegna gratuita a domicilio, è attivo anche il servizio di ‘prenotazione&ritiro in Farmacia’ che dà la possibilità di effettuare l’ordine tramite l’Appe di ritirarlo poi in farmacia. Il servizio di ‘prenotazione&ritiro’ in Farmacia è disponibile gratuitamente in 177 LloydsFarmacia. 

Per l’elenco delle farmacie: https://www.lloydsfarmacia.it/consegna-domiciliare

Il servizio di consegna gratuita a domicilio si integra nella visione LloydsFarmacia dedicata ad essere ancora più vicini ai cittadini, in una fase così difficile e delicata, con uno sguardo rivolto al futuro e a un sempre rinnovato e attento ‘prendersi cura’.

 Crediamo, infatti, che il sostegno di mezzi informatici – anche attraverso le App – continuerà ad assumere un ruolo sempre più integrato ed esteso, anche nell’ambito della tutela di salute e prevenzione. 

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!