Prendersi cura della propria igiene orale dovrebbe essere sempre una priorità per ciascuno di noi. Durante la gravidanza adottare una corretta igiene orale diventa ancor più importante, non solo in quanto eventuali patologie del cavo orale potrebbero mettere in pericolo la salute del nascituro, ma anche perché le cure a cui si può sottoporre una donna incinta sono generalmente più limitate.

Ecco dunque alcuni consigli su come prenderti cura al meglio della tua salute dentale in questo periodo importante, ma particolarmente delicato, della vita di una donna.

Le malattie orali e i fattori di rischio più comuni

Durante il periodo della gravidanza il corpo femminile subisce cambiamenti complessi a livello fisiologico che possono avere un’influenza negativa sulla salute orale della gestante. Le malattie orali che colpiscono più spesso le donne in dolce attesa sono gengiviti, parodontiti, epulidi, erosione dello smalto e carie dentale.

L’insorgenza di queste problematiche è facilitata da alcune cause e fattori di rischio, quali nausee mattutine, presenza di reflusso esofageo, modifiche della propria dieta e dell’igiene orale, variazioni ormonali, vascolari e immunologiche. Di seguito troverai i nostri suggerimenti per aiutarti a capire come avere i denti bianchi e sani durante la gravidanza.

Patologie gengivali, carie ed erosione dentale

La presenza di problemi gengivali è piuttosto diffusa tra le donne in dolce attesa. Per questo è importante agire preventivamente per limitare i rischi assicurandosi di rimuovere la placca dentale quotidianamente e in maniera efficace, in quanto la presenza di carie dentali attive e di un flora batterica orale cariogena in gravidanza comporta un aumento del rischio di insorgenza di carie nei nascituri.

Per limitare il rischio di insorgenza di queste due patologie in coloro che soffrono di nausee mattutine si consiglia di:

  • evitare pasti troppo abbondanti e consumare invece tante piccole porzioni di cibo nutriente.
  • risciacquarsi la bocca dopo un episodio di nausea con un bicchiere d’acqua arricchito con un cucchiaino di bicarbonato.
  • dopo ogni pasto, masticare una chewing-gum senza zucchero e/o con xilitolo.
  • utilizzare uno spazzolino da denti morbido e un dentifricio arricchito di fluoro non abrasivo per scongiurare danni allo smalto dei denti, già demineralizzati dal contatto prolungato con gli acidi gastrici.

Alcuni accorgimenti pratici di natura generale e preventiva

Ecco i nostri consigli per far sì che i tuoi denti si mantengano sani e forti e per prenderti cura di te stessa e del tuo sorriso.

1. Spazzola i denti almeno due volte al giorno con l’aiuto di dentifricio al fluoro.

2. Limita il consumo di cibi zuccherati o quanto meno cerca di consumarne solo durante i pasti.

3. Mangia frutta fresca per soddisfare la quota giornaliera di frutta raccomandata ed evita di bere succhi di frutta se addizionati con zucchero.

4. Ricordati di fare una visita odontoiatrica e una seduta di igiene orale professionale se sono passati più di sei mesi dall’ultima volta che sei stata dal dentista.

5. Recati prontamente dal dentista in caso di disturbi ai denti o alle gengive.6. Impegnati quotidianamente nel rimuovere la placca batterica che si forma sui tuoi denti con l’ausilio di spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

Ci auguriamo che questi suggerimenti ti aiutino a risolvere la problematica dell’igiene dentale in gravidanza in maniera semplice ed efficace e a capire come mantenere i denti bianchi e sani. Inoltre, ricordati che prenderti cura di te stessa rappresenta un prerequisito importante per assicurare al tuo bambino una crescita sana e equilibrata.

I consigli per te da Lloyds Farmacia…

Regenerate dentifricio avanzato

Regenerate Enamel Science è il primo sistema di igiene orale in grado di rigenerare lo smalto dentale, invertendo il processo di erosione, donando denti più sani e forti.

Regenerate collutorio Mousse

REGENERATE Enamel Science™ Collutorio Mousse Avanzato, ripara lo smalto dentale e inverte i danni causati dall’attacco quotidiano degli acidi, prevenendo danni futuri.

GUM Easy Floss

Filo interdentale studiato per un facile utilizzo.

Oral B Pro Expert filo interdentale

Il filo interdentale Oral-B Pro-Expert è efficace nella rimozione della placca, senza aggredire le gengive.

Meridol Perio spazzolino

Lo spazzolino meridol® Perio è uno strumento specifico che assicura una pulizia delicata grazie alle sue setole morbide e dalle estremità microfini. Dimostra, inoltre, un’ottima efficacia di pulizia e un buon rispetto delle gengive.
Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!