Le festività Pasquali ai tempi del Coronavirus sono sicuramente particolari, la maggior parte di noi le trascorrerà fra le mura domestiche senza poter raggiungere i propri cari. Non per questo però dobbiamo necessariamente rinunciare alle consuetudini, come il rituale delle uova pasquali, magari in una declinazione un po’ insolita.

L’uovo rappresenta un simbolo indissolubilmente legato alla tradizione pasquale già dall’antichità, simbolo di vita e di rinascita a cui si coniuga un corredo nutrizionale straordinario. Le uova, infatti, sono una fonte preziosa di principi nutritivi essenziali: proteine ben equilibrate, fosforo, ferro e vitamine.

Ti proponiamo allora di rallegrare la tua tavola scoprendo come colorare le uova in modo naturale, quindi commestibili, che potrete utilizzare come un centro tavola ben augurale.

Una esperienza per i bambini

Se le preparate con i vostri bambini sarà per loro un’esperienza divertente e didattica. Potrete approfittare per spiegare loro i pigmenti naturali o come si creano i colori partendo da quelli primari. Ad esempio, mescolando i colori rosso e blu per ottenere il viola o giallo e rosso per l’arancione.

Cosa occorre? Uova, acqua, aceto e poi … dipende dai colori che volete ottenere e dalle materie prime che avete in casa o potete reperire.

Rosso e rosa: 1 barbabietola rossa cotta, mezzo cavolo cappuccio rosso sminuzzato, 3 bustine di karkadè
Giallo: un cucchiaino di zafferano o di curcuma
Verde: una tazza di spinaci o di prezzemolo tritati
Arancione: una tazza di bucce di cipolla o un cucchiaio di paprika
Marrone: 3 cucchiai di caffè, cacao o tè nero
Viola: un bicchiere di succo d’uva o vino rosso
Blu: una tazza di mirtilli

LO SAPEVI CHE...

La colorazione del tuorlo è determinata da sostanze chiamate carotenoidi gialli come la luteina e xantofille. Questi pigmenti sono contenuti in alcuni ingredienti introdotti attraverso il mangime come il granoturco e l’erba medica.

Procedimento per colorare le uova in modo naturale:

  1. Immergi l’ingrediente colorante prescelto in una pentola di acciaio con un litro d’acqua e porta a bollore. Aggiungi infine le uova all’acqua bollente e lascia cuocerle per 15 minuti, fino a quando non saranno completamente sode.
  2. Trasferisci le uova in un barattolo di vetro e coprile con il liquido colorato, lascia raffreddare e poi aggiungi due cucchiai di aceto.
  3. Lo stesso procedimento va eseguito per ciascun colore si intende realizzare.
  4. Lascia riposare le uova per 4 ore, trascorso questo tempo prelevale delicatamente e lascia che si asciughino.
  5. Le uova sono pronte per essere disposte su un piatto e portare un pizzico di buon umore, che di questi tempi non guasta.
Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!