I bambini, si sa, amano correre, saltare, arrampicarsi, esplorare. Complice la voglia di scoprire e di confrontarsi con il mondo esterno, tra un’avventura e l’altra possono capitare degli infortuni, come ferite e sbucciature, o leggere contusioni che si risolvono in fretta se si ha a portata di mano un kit di primo soccorso per bambini utile in ogni occasione. Avere a disposizione un kit ben fornito ti aiuterà quindi ad intervenire con velocità in caso di piccoli inconvenienti o malanni. Ovviamente, in caso di lesioni più serie è bene rivolgersi al proprio medico o al pronto soccorso.

Puoi preparare il kit a casa, così da poterci inserire tutto ciò che ti potrebbe servire in una situazione di emergenza, e puoi farlo assieme al tuo bimbo. Sarà un modo pratico e divertente per insegnargli a prendersi cura di sé stesso.

Qual è il contenitore più adatto per un kit di primo soccorso?

Scegli il contenitore più adatto ad accogliere i vari articoli di necessità, considerando come e quando è più probabile che venga utilizzato.

Per il kit da tenere a casa, opta per una scatola di latta o di plastica da decorare e colorare insieme a tuo figlio. Etichetta chiaramente la scatola (per esempio: KIT DI PRIMO SOCCORSO DI *NOME BAMBINO*) in modo tale che sia intuitivo capire cosa si trova al suo interno. Inoltre, assicurati che la scatola non sia troppo grande o ingombrante da impedirgli di prenderla quando ne avrà bisogno. Ricordati però di tenerla lontana dalla portata dei tuoi figli più piccoli.

Per il kit da viaggio, opta per un astuccio plastificato, meglio se impermeabile e lavabile, e soprattutto trasparente, così da poter trovare con più facilità il prodotto che occorre.

Quali sono i prodotti che non possono mancare nel tuo kit?

L’infortunio più frequente tra i bambini è sicuramente la caduta. In caso di lievi abrasioni, tagli o sbucciature, è opportuno avere nel kit del cotone idrofilo, una bottiglietta di disinfettante, bende elastiche, garze sterilicerotti di varie dimensioni.

Se vuoi rendere il tutto meno spaventoso e sdrammatizzare la situazione, puoi prendere dei cerotti colorati, meglio ancora se decorati coi personaggi del cartone animato preferito di tuo figlio: un’idea semplice ma efficace per strappare un sorriso al bimbo dopo qualche lacrimuccia!

Non dimenticare di inserire nel kit anche delle salviette disinfettanti, pratiche da utilizzare quando è necessario igienizzare mani, corpo e superfici. In caso di contusioni o bernoccoli, per intervenire con tempestività è bene avere a disposizione una confezione di ghiaccio istantaneo, avendo cura di avvolgere il ghiaccio con un panno sterile così da non metterlo a diretto contatto con la pelle. Il ghiaccio spray è altresì valido ma nei bambini un po’ più grandi.

Scegli un termometro digitale, più pratico e veloce.

Un orsetto in convalescenza dopo il primo soccorso.

inserisci i medicinali in un kit a parte

Per quanto riguarda i farmaci, considera di tenerli in un altro contenitore che non sia accessibile al tuo bambino affinchè non li assuma senza la tua supervisione. I più utili da avere a portata di mano sono degli antipiretici per trattare febbre e dolori lievi, lo sciroppo per la tosse, il collirio, la pomata per le punture di insetti e quella per le scottature.

altri consigli

Oltre a tutti gli articoli necessari per un pronto intervento, ti consigliamo di includere un foglietto con i numeri di emergenza che potrebbero tornare utili a te e a tuo figlio. In particolare, il tuo numero di cellulare, il numero del pronto soccorso, il 118 e anche il numero di un familiare o un amico fidato. Ripassa la lista dei numeri con il tuo bambino in modo che acquisisca familiarità con i contatti presenti, capisca come digitare i numeri e chi chiamare.

Z

lista completa dei prodotti da inserire nel tuo kit

  • Cerotti di varie dimensioni
  • Garze sterili e bende elastiche
  • Cotone idrofilo
  • Disinfettante
  • Salviette disinfettanti
  • Ghiaccio istantaneo
  • Panno sterile
  • Termometro digitale
  • Forbicine e pinzette
  • Antipiretici
  • Sciroppo per la tosse
  • Collirio
  • Pomata per punture di insetti
  • Pomata per scottature
  • Pomata per le contusioni
  • Eventuali farmaci indispensabili prescritti dal medico
Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!