Il tema della sostenibilità è sempre più centrale, ognuno di noi può e deve contribuire nel quotidiano a fare la sua parte, ma è certo che  spesso sono soprattutto le donne a tenere le fila dei consumi e del riciclo all’interno del proprio nucleo familiare.

Dai dati emerge, infatti, che la popolazione adulta femminile è particolarmente attenta e sensibile alle tematiche della sostenibilità ambientale: nelle scelte alimentari, nella riduzione e nella gestione dei rifiuti domestici, nella tutela dell’acqua e anche nella mobilità.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna vogliamo sottolineare quanto le consumatrici, quindi, siano sempre più consapevoli e attente, anche per garantire il futuro delle nuove generazioni.

donna che fa la raccolta differenziata

Anche l’esempio e l’educazione che si trasmettono ai figli sono essenziali, come ad esempio dare valore educativo al riciclo, mostrando ai figli l’importanza della pratica quotidiana del differenziare i rifiuti.

Brand sempre più sostenibili: il caso di FACED

Lo sguardo verso un futuro sostenibile e l’importanza del ruolo delle donne in questo cambiamento emerge anche nelle scelte. Oggi, a sposare ideali “green” è anche il settore della bellezza, prediligendo sempre più una cosmesi a basso impatto ambientale.

Gli effetti drammatici del cambiamento climatico stanno influenzando anche i consumatori e le consumatrici, modificando profondamente le abitudini, anche in fatto di bellezza.

Le scelte nei consumi si riflettono quindi anche nel modo di valutare le aziende, ecco perché oggi si osserva non solo il prodotto ma anche i metodi di imballaggio, ad esempio. Le aziende che portano avanti delle procedure “green” sono ormai diverse e nello specifico osserviamo da vicino un’azienda su cui LloydsFarmacia ha puntato molto: FACED, produzione cosmetica totalmente made in Italy, per comprendere cosa possono fare praticamente le aziende per un consumo più consapevole e limitare l’impatto ambientale.

Questa azienda, infatti, ha intrapreso da tempo un vero e proprio percorso di sostenibilità attraverso l’introduzione di packaging di vetro, imballaggi di recupero, plastiche ottenute da colture intensive, come la canna da zucchero, carta realizzata in cartiere che provvedono alla riforestazione delle aree disboscate.

Inoltre, è possibile usufruire di una ampia selezione dei prodotti pack free, senza confezione, per una scelta di sostenibilità concreta e di risparmio economico.

In conclusione, l’attenzione si sta rivolgendo verso quelle aziende che oltre a ricerca e qualità affiancano anche la connotazione di sostenibilità ambientale per quanto riguarda i processi produttivi, le caratteristiche dell’imballaggio e la gestione sostenibile della filiera.

Pure Plump HA4 Hyaluronic Acid

Acido ialuronico puro a 4 pesi molecolari profondamente idratante, rassodante e rimpolpante.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!