Oggi nel blog di LloydsFarmacia ospitiamo Tessa Gelisio, conduttrice televisiva, scrittrice, blogger e convinta ambientalista, ha portato il rispetto per l’ambiente al grande pubblico attraverso temi come la scoperta del territorio, la cucina e il benessere.

Nei suoi venti anni di carriera televisiva sono numerosi i programmi di successo, tra i quali ricordiamo: Pianeta mare e Cotto e mangiato – Il menù.

Sana alimentazione, benessere e rispetto dell’ambiente: un connubio importante, ci darebbe qualche idea/spunto per compiere scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni?

Io consiglio di prediligere i prodotti di stagione, che oltre ad essere più buoni, con più sapore, hanno maggior concentrazione di nutrienti e un minor impatto ambientale; se possibile consiglio alimenti biologici e in generale di ridurre il consumo di carne, preferendo magari quella proveniente da allevamenti estensivi all’aperto, allevati senza l’uso di antibiotici. Questo purtroppo si scontra col problema del costo, la carne di qualità ha dei prezzi molto più alti.

Queste sono in realtà le vere regole della dieta mediterranea, che oggi siamo convinti di fare ma spesso non in modo autentico.

Tessa Gelisio
Nel nostro blog abbiamo introdotto la rubrica “mangiare di stagione”. Cosa ne pensa a questo proposito di territorialità e stagionalità?

È fondamentale per il benessere della persona ma ha un impatto anche sui territori: una duplice valenza da cui abbiamo solo da guadagnarci.

La conformazione geografica dell’Italia, stretta ed estesa in lunghezza, permette di mangiare un sano km Italia in modo da usufruire di un’ampia varietà di prodotti fra nord e sud.

Lo spreco alimentare è un fenomeno preoccupante, a quale ricetta di riciclo è maggiormente legata?

Sicuramente la pappa al pomodoro, una ricetta della “mia” Toscana; storicamente il pane buono dura tanti giorni e si può utilizzare raffermo e rinvigorito in questo piatto buonissimo.

Il suo impegno nella sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente nasce quando ancora non erano attuali come lo sono oggi, come si è avvicinata a questo tipo di divulgazione?

Ho avuto la fortuna di avere dei genitori ambientalisti che con la loro sensibilità hanno coltivato in me questa predisposizione parlandomene fin da piccola. Poi l’amore che nutro per gli animali e per la natura fin da bambina è stata “coltivato” e si è sviluppato in amore per l’ecosistema in generale.

 Ho elaborato quindi la consapevolezza che salvare il mondo equivale a salvare la casa dove viviamo; siamo tutti complici con le nostre abitudini e quindi mi sono chiesta cosa posso fare nella quotidianità per contribuire positivamente.

La sensibilità deve tradursi in azioni, siamo tutti coinvolti!

Per citare il nome del suo blog, cosa vuol dire oggi per le nuove generazioni essere eco-centrici?

Essere eco-centrici è il passaggio successivo: acquisire la consapevolezza che anche le piccole azioni contano, se sono messe in pratica da tutti gli 8 miliardi persone fanno la differenza. La consapevolezza porta ad avere nel quotidiano un impatto ambientale minore, e non intendo tornare a vivere nelle grotte ma ridurre e cambiare alcuni aspetti.

Con le conoscenze di oggi, i nuovi prodotti, e grazie anche alle tecnologiche queste modifiche possono attuarsi con più facilità e anche migliorare la qualità della nostra vita.

Il blog nasce per raccontare come si può fare, è impossibile essere “a impatto zero” ma è possibile evolvere, migliorarsi e trovare nuove soluzioni anche se talvolta questo implica contraddizioni e compromessi.

Un altro tema che ci è molto a cuore è il benessere degli amici animali, tu sei attiva anche su questo fronte, andiamo incontro all’estate hai qualche raccomandazione per i padroni?

Se parliamo di animali domestici – peraltro gli unici che dovremmo avere – come cani e gatti ricordo sempre, in particolare per i cani, di prestare attenzione ai colpi di calore. Loro non sudano e hanno solo naso, polpastrelli e bocca per espellere il calore e abbassare la loro temperatura.

Un’ultima domanda sul nostro mondo: ha una farmacia di riferimento?

Sì, assolutamente mi capita di chiedere consiglio e ho una farmacia di riferimento con due farmacisti a cui mi rivolgo e chiedo consigli. Sono molta attenta alla qualità dei prodotti cosmetici, ad esempio, ricercando i prodotti in base alle qualità della loro composizione INCI (nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) e ritengo ci sono sicuramente margini di miglioramento anche per quanto riguardo l’impatto ecologico.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!