Il protagonista della ricetta di oggi è il radicchio (Cichorium intybus), una specie orticola che deriva da piante di cicoria selvatica e che presenta colori, dimensioni e aspetto molto diversi a seconda della varietà. Al gruppo del radicchio rosso appartengono i rinomati Rosso di Verona, il Rosso di Treviso ed il Rosso di Chioggia.

Già ai tempi di Plinio il Vecchio (29 – 79 A.C.)  viene citata la lattuga veneta, ovvero la specie spontanea del radicchio, attribuendole proprietà depurative.

Il radicchio, infatti, è costituito per il 94% da acqua, la sua assunzione contribuisce quindi ad una naturale azione depurativa e diuretica. Inoltre, la notevole presenza di fibre (3g/100g) lo rende utile per i soggetti desiderosi di migliorare il transito intestinale. Apporta anche buone quantità di sali minerali, fra i quali spicca il potassio.

LO SAPEVI CHE…

Il tipico colore rosso-viola del radicchio e il sapore leggermente amaro si devono alla presenza degli antociani: dei polifenoli antiossidanti utilissimi per l’organismo dove esplicano attività antinfiammatoria, antimicrobica e anti-invecchiamento.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta molto gustosa, tipica della cucina di recupero, perfetta per riciclare il pane raffermo di qualche giorno. Inoltre, può rappresentare un ottimo escamotage per far mangiare le verdure ai bambini che non la amano particolarmente.

POLPETTE DI PANE E RADICCHIO AL FORNO

=

INGREDIENTI (Per 4 persone)

  • 3 cespi di radicchio
  • 1 cipolla
  • 200 gr. di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 50 gr. di parmigiano
  • q.b. sale e pepe
  • mezzo bicchiere di latte
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. pangrattato
Procedimento
  1. Come prima cosa, tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungendo all’occorrenza qualche cucchiaio di acqua.
  2.  Pulite il radicchio eliminando la parte finale dei cespi quindi lavate le foglie, asciugatele e tagliatele a listarelle. A questo punto, riversate il radicchio in padella e mescolate. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per 10/15 minuti.
  3.  Nel frattempo, mettete il pane in una ciotola e ricopritelo con il latte fino a quando la mollica non risulterà ammorbidita (il tempo può variare a seconda del pane utilizzato).
  4.  Una volta che il pane risulterà ben ammorbidito, mettetelo in uno scolapasta e strizzate per bene eliminando il latte in eccesso.
  5.  In una ciotola aggiungete il pane, il radicchio, l’uovo, il parmigiano, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, aiutandovi con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo liquido, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato.
  6.  Con l’impasto ottenuto, formate delle polpette della grandezza desiderata. Cospargete ciascuna polpetta con del pangrattato.
  7.  Trasferite le vostre polpette in una teglia rivestita con carta da forno, irroratele con un filo di olio e mettetele in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura.

Che ne dite di un contorno sfizioso da affiancare alle vostre polpette? Potete provare una ricetta sana e veloce da realizzare come l’insalata di carciofi crudi, parmigiano e mandorle tostate.

Le nostre scelte alimentari sono fondamentali per la salute: scopri la frutta e la verdura del mese di marzo nella nostra rubrica “Mangiare di stagione”, perfetta da stampare e portare sempre con te!