Dicembre è il mese delle feste. Natale, Capodanno e in mezzo un’infinità di pranzi, cene e altri appuntamenti con parenti e amici. Per stare al passo con gli impegni in questo periodo natalizio, serve un trucco d’impatto, versatile e personalizzabile: lo smokey eyes è la soluzione! 

COSA E’?

Con smokey eyes si intende una tecnica di make up che consiste principalmente nell’usare più tonalità di ombretti per creare un effetto cromatico sfumato che mette in risalto l’occhio.

Spesso vediamo lo smokey eyes nella sua versione più audace, ovvero con ombretti neri e grigi e può sembrare un trucco fin troppo forte o pesante per alcune. La buona notizia è che è sufficiente scegliere una palette più chiara per ottenere uno smokey eyes più morbido e raffinato.

Il marrone, per esempio, è un colore pieno e molto caldo. Le sue tonalità sono ideali per questo trucco perché valorizzano l’occhio, in particolare quelli color nocciola. Per gli occhi verdi, si può scegliere uno smokey eyes sul viola (sempre che non ci siano segni evidenti di stanchezza).  

TRE CONSIGLI PRIMA DELLO SMOKEY

1. Prima di usare gli ombretti, applica un primer nella palpebra superiore per opacizzare e creare una base omogenea per stendere più facilmente il colore.
2.Non dimenticare il correttore per illuminare la zona scure delle occhiaie. L’ effetto “wow” dello smokey eyes si ottiene quando l’occhio appare defaticato.
3. Baking! Applica abbondantemente una cipria nella zona dello zigomo. Quando avrai finito con lo smokey potrai eliminare facilmente con un pennello eventuali residui di colore.

COME FARE LO SMOKEY EYES

Abbiamo parlato con la make-up artist di Clarins in LloydsFarmacia per darvi degli utili consigli su come fare uno trucco per Natale semplice ma che non passa inosservato.
Per lo smokey eyes serve una palette con minimo 4 colori e il segreto è creare gradazioni, piuttosto che blocchi di colore:

Parti con l’ombretto più chiaro per fare la base che servirà a calibrare meglio le tonalità più scure. Con un pennello grande e piatto, applica il colore su tutta la palpebra mobile e nei punti luce (parte interna dell’occhio e arcata del sopracciglio).

Passa poi alla tonalità medie. Con lo stesso pennello, applica il colore appena più scuro su tutta la palpebra mobile iniziando dalla zona più vicina alle ciglia. A mano a mano che vai verso l’esterno della palpebra, scurisci gradualmente con la tonalità ancora poco più scura, sfumando con il pennello con movimento verso l’alto e verso l’esterno dell’occhio.

Continua con la bordatura dell’occhio applicando la matita il più vicino possibile all’attaccatura delle ciglia. Usa una matita morbida, e preferibilmente waterproof, per poi sfumarla intensamente verso l’alto con un pennello più piccolo e compatto. Anche in questo caso puoi usare una matita grigia o marrone, come alternativa a quella nera.

Per finire in bellezza, è importante creare l’effetto di profondità. Con un pennello rotondo e spesso applica l’ombretto più scuro della tua palette nella mezzaluna dell’occhio, nell’angolo esterno e dove c’è la matita (per fissarla bene). Ancora una volta, sfuma bene il colore. Infine, applica l’ombretto anche nell’attaccatura delle ciglia inferiori e il mascara extra nero per infoltire le ciglia e ottenere una riuscita perfetta. Non dimenticare di incorniciare i tuoi smokey eyes con delle sopracciglia sistemate e ben marcate, usando la matita e fissandole con il gel.

PER UNO SGUARDO PIU’ SCENOGRAFICO…

Applica la matita anche nella parte interna della rima superiore della palpebra. In questo modo non ci saranno spazi bianchi nell’attaccatura delle ciglia e il tuo sguardo apparirà ancora più intenso!

Da giorni facciamo il conto alla rovescia aspettando le feste più importanti dell’anno. E quando finalmente arrivano vogliamo sfruttarle al massimo esaltando la nostra bellezza con un trucco favoloso perché, come sappiamo, si passa da Natale a Capodanno in un batter d’occhio!

BIONIKE Defence Color Pennello Occhi

Sfuma l’ombretto in modo graduale e preciso.

BIONIKE Defence Color Pennello Eyebuki 1 pz

Sfuma ombretto, matita e correttore in modo impeccabile.

AVENE Couvrance Stick Correttore Verde

Neutralizza e nasconde armoniosamente le imperfezioni cutanee importanti.

AVENE Couvrance Pennello Correttore Beige

Dissimula efficacemente le imperfezioni cutanee localizzate. Copre le occhiaie e illumina la carnagione. 

BIONIKE Defence Color Ombretto 404 Cacao

Texture ultra fine dal tocco morbido e setoso. Colore immediato facilmente sfumabile.

BIONIKE Defence Color Ombretto 405 Lumiere

Texture ultra fine dal tocco morbido e setoso. Colore immediato facilmente sfumabile.

BIONIKE Defence Color Ombretto 407 Quartz

Texture ultra fine dal tocco morbido e setoso. Colore immediato facilmente sfumabile.

BIONIKE Defence Color 302 Matita Sopracciglia

La texture delicata, ma compatta permette di disegnare con precisone le sopracciglia e riempire le zone meno definite.

RILASTIL Maquillage Matita Occhi Nero Intenso

Rilastil Matita occhi colore intenso ha un tratto altamente pigmentato che delinea l’occhio in modo perfetto.

AVENE Couvrance Mascara Nero

Volumizza, definisce, incurva. Dedicato agli occhi e alle palpebre sensibili.
Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!